Info #76 - Climatizzatore automatico bizona giulietta - [discussione ufficiale]

Nella zona del viso l'aria non dovrebbe MAI essere calda in quanto è dimostrata la correlazione tra sonnolenza e caldo al viso.

Se volete aria calda anche ad altezza viso, non usate la funzione automatica ma dirigete manualmente l'aria calda nella zona delle bocchette centrali.
Io faccio sempre così, e mi trovo bene.
 
Ciao Rav...tranquillo nessun mal funzionamento ;) anche la mia ora che fuori ci sono meno di 10° se metto la funzione FULL-AUTO la spia A del ricircolo rimane disattivata ma funziona in manuale, infatti credo che il sistema quando fuori è troppo freddo utilizzi di proposito il flusso d'aria esterno per evitare appannamenti dovuti alla differenza termica tra fuori e dentro
Ciao
Antonio :D
Mi intrometto per fare una domanda.. A me succede che con il bizona in AUTO, dopo un po' di strada i vetri davanti cominciano ad appannarsi.. Se è in automatico non dovrebbe succede o sbaglio?
 
Mi intrometto per fare una domanda.. Ho una Giulietta del 2013 (2.0 jtdm2 170cv tct). A me succede che con il bizona in AUTO, dopo un po' di strada i vetri davanti cominciano ad appannarsi.. Se è in automatico non dovrebbe succedere o sbaglio? Non dovrebbe arrangiarsi a gestire l' umidità?
 
Non tutte le versioni hanno il sensore di appannamento. Se manca, le azioni necessarie ad evitare l'appannamento (inserimento A/C, disinserimento ricircolo, flussi verso il parabrezza, aumento ventilazione) non vengono intraprese automaticamente.

Se il tuo esemplare ha il sensore di appannamento, controlla di avere l'impianto A/C efficiente. Considera che da temperature vicine allo zero in giù potrebbe comunque non funzionare.
 
  • Like
Reactions: alfista93
Non tutte le versioni hanno il sensore di appannamento. Se manca, le azioni necessarie ad evitare l'appannamento (inserimento A/C, disinserimento ricircolo, flussi verso il parabrezza, aumento ventilazione) non vengono intraprese automaticamente.

Se il tuo esemplare ha il sensore di appannamento, controlla di avere l'impianto A/C efficiente. Considera che da temperature vicine allo zero in giù potrebbe comunque non funzionare.
Sisi funziona bene il climatizzatore, è una exclusive come allestimento e comunque ha sensore pioggia/fari ecc.
 
Che voi sappiate, il sensore anti-appannamento attiva il compressore A/C anche se NON è impostata la modalità "AUTO"?
Vorrei capire se quanto sopra, accade solo alla mia
Tks :)
 
Ragazzi, buonasera.
Con grande rammarico posso affermare con serena convinzione dettata da altre auto testate (non giulietta) che il clima automatico della nostra giulietta è veramente scadente: anche quello manuale della Clio 3 è di gran lunga più efficace.
L'alfa ha toppato ... per non parlare di altri particolari (cintura non regolabile, sedile molto scomodo, regolazione lombare solo su richiesta ....) che in altre auto di livello inferiori sono presenti di serie... mah ... un po deluso ... un po tanto.
 
Che voi sappiate, il sensore anti-appannamento attiva il compressore A/C anche se NON è impostata la modalità "AUTO"?
Vorrei capire se quanto sopra, accade solo alla mia
Tks :)
Anche la mia succede che il clima si attiva da solo e non mi piace sta cosa, vorrei essere io decidere se attivarlo o meno. Confermo che il clima bizona non è un gran che... Sul 156 del 2003 che avevo fino all'anno scorso era decisamente migliore.
 
  • Like
Reactions: DOZ
Anche sulla mia si attiva da solo.
Ho notato che succede di solito quando piove, quindi ci sarà sicuramente qualche sensore che rileva umidità e/o appannamento
 
  • Like
Reactions: DOZ
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Anche la mia succede che il clima si attiva da solo e non mi piace sta cosa, vorrei essere io decidere se attivarlo o meno. ....
Concordo pienamente con quanto affermi, Airone. Anche max60 non sbaglia nel giudizio (è dietro lo specchietto, il sensore)
Dunque ho fatto delle prove qs. sera. Clima umido (pioggia persistente). Temperatura esterna 14°C
Prove sempre in modalità "NON Auto"
-- Con ventilazione 2 tacche - impostazione temperatura bizona entrambi 21°C: dopo circa 20 minuti e parabrezza che mostrava lievi appannamenti dove non passa il tergicristallo, partita A/C "in autonomia. Ho dovuto spegnerla a mano
-- Con ventilazione 4 tacche - tutto come sopra, ma partita molto più tardi ... circa 40 minuti
-- Con ventilazione 4 tacche e impostazione temp. bizona entrambi 24°C, NON partita A/C. Appannamento asciugato da flusso più caldo.

Dunque, bisogna prendere un po' di confidenza per "fregarlo" ... ;)