Chiamatemi pure Roberto...o Gardus.
Questo schema dovrebbe chiarire la situazione.
Ci sono 3 possibilità. Per chè ha il 4-1 senza precat, si monta il 4-2-1 con una sonda lambda singola.
Per chi ha i precat dobbiamo verificare la compatibilità del collettore della 147/GT JTS.
Esiste anche una tipologia di collettore di serie che prevede una flangia per i tubi secondari, per il quale abbiamo un 2-1 apposito.
Melo come puoi notare tutti i collettori hanno condotti primari più lineari e di lunghezza superiore rispetto agli originali.
Nel caso dell'auto dotata di precat, la rimozione degli stessi e lo spostamento a valle del catalizzatore non solo consente un migliore rendimento ma abbassa anche le temperature del vano motore.
Nel caso dell'auto col 4-1, la sostituzione con un 4-2-1 di lunghezza decisamente superiore da un consistente miglioramento delle prestazioni!
Se il lavoro sull'auto di Brambil va a buon fine e lui è d'accordo, effettueremo prove al banco prima e dopo il montaggio del collettore.
La soluzione migliore sarebbe montare anche il kat metallico HJS, in quanto con quello siamo sicuri che non ci siano accensioni di spie, mentre rimuovendo i precat e lasciando il cat originale questa certezza non c'è e in caso bisognerà provvedere a montare degli emulatori o distanziali o modificare la centralina.