collettori supersprint e sonde lambda

• Autore discussione Autore discussione iko
  • Data d'inizio Data d'inizio
esatto come dicevo il mio GTV 2.0 Twin spark 16v (150CV) del 2002 prevede le due sonde lamba sui prekat. in queste foto vedo gli inneschi solo che a catalogo nella foto relativa ai collettori per il GTV nn sono presenti. Mi rivolgo all'Azienda: sarebbe possibile predisporre sul collettore completo per il GTV 2.0 Twin Spark gli inneschi per le due lamba così come previsto per quello del GT coupè?

Ultima modifica:
Secondo ePer per il TS CF3 e JTS è disponibile:
- Collettore Scarico fino al 15/2/2002 forniti dalla Marelli.
- Collettore scarico post 15/2/2002 fornito dalla Zeuna Staerker.

Il collettore post 15/2/2002 è simile a quello dell'immagine fatto per 147/GT. Leggendo in rete e secondo ePer non è possibile scambiare i due attacchi.
colli_1.JPG
Per il JTS ed alcuni TS CF3 era altresì montato il pezzo unico con i prekat della 156. Allego immagini di ePer. Rispetto a quello della Sua immagine ha una coppia di sonde in meno.
colli_2.JPG

Sarebbe interessante sapere cosa fornisce Supersprint.

Io monto il pezzo unico con prekat della 156JTS: 4in2-prekat-in1 con delle sonde in più rispetto al vostro.
Come detto precedentemente do la mia disponibilità alle verifiche. Contatti in pm.

Ultima modifica:
Ma scusi Signor SuperSprint, ma i vostri collettori sono simili del tutto a quelli originali??? Cioè varia il diametro?? O sono solo in acciaio lucido....

Perchè mi pare di comprendere dalla discussione che sono del tutto simili....

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Chiamatemi pure Roberto...o Gardus.

Questo schema dovrebbe chiarire la situazione.
Ci sono 3 possibilità. Per chè ha il 4-1 senza precat, si monta il 4-2-1 con una sonda lambda singola.
Per chi ha i precat dobbiamo verificare la compatibilità del collettore della 147/GT JTS.
Esiste anche una tipologia di collettore di serie che prevede una flangia per i tubi secondari, per il quale abbiamo un 2-1 apposito.
www.supersprintfiles.com_collettori_GTV.jpg

Melo come puoi notare tutti i collettori hanno condotti primari più lineari e di lunghezza superiore rispetto agli originali.
Nel caso dell'auto dotata di precat, la rimozione degli stessi e lo spostamento a valle del catalizzatore non solo consente un migliore rendimento ma abbassa anche le temperature del vano motore.
Nel caso dell'auto col 4-1, la sostituzione con un 4-2-1 di lunghezza decisamente superiore da un consistente miglioramento delle prestazioni!
Se il lavoro sull'auto di Brambil va a buon fine e lui è d'accordo, effettueremo prove al banco prima e dopo il montaggio del collettore.
La soluzione migliore sarebbe montare anche il kat metallico HJS, in quanto con quello siamo sicuri che non ci siano accensioni di spie, mentre rimuovendo i precat e lasciando il cat originale questa certezza non c'è e in caso bisognerà provvedere a montare degli emulatori o distanziali o modificare la centralina.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Erraga corrige:
La GTV 2.0 JTS ha solo due catalizzatori in parallelo, prima dell'ultimo bivio 2 in 1. Non sono quindi precat ma cat veri e propri!
Abbiamo a disposizione due opzioni.
Una è il collettore 755401, già dimensionato con flange etc. Ha però una lunghezza tale che montando si vanno ad eliminare tutti i catalizzatori presenti.
L'alternativa è usare il collettore della 147, che è più corto, e montare un cat HJS nella sezione tra dove finisce il collettore e dove inizia il centrale.
La foto dovrebbe rendere l'idea:
www.supersprintfiles.com_collettore_gtv_2.0jts.jpg

Per brambil: scegli pure l'opzione che preferisci. Nel 1° caso (niente catalizzatori) abbiamo già tutto pronto.
Nel 2° caso dovremo preparare un catalizzatore ad hoc, basato su quello della 147. I cavi delle sonde se necessario verrano prolungati.
Io ti consiglio la 2a opzione, così non hai alcun problema di spie...per il costo ci possiamo accordare in entrambi i casi via email.

• Mi piace
Reazioni: kormrider
Come detto anche in e-mail il primo silenziatore ad ePer viene chiamato silenziatore catalitico. La prima opzione, imho, è idonea solo per vetture da track-day che non debbano circolare in strada.

La soluzione con 1 solo catalizzatore, probabilmente, riuscirebbe a far passare anche la revisione...se ci si presentasse ad auto ben calda.

Ultima modifica:
Grazie delle Info al Signor Roberto della Supersprint....chiaramente la lunghezza lievemente maggiore favorisce l'estrazione dei gas e una migliore coppia a i bassi giri.....

Se posso consigliare la mia idea all'amico Brambil elmina i prekat sul collettore e metti un 200 celle centrale come sui TS Euro 2 è la migliore soluzione che rende di più....

Grazie delle Info al Signor Roberto della Supersprint....chiaramente la lunghezza lievemente maggiore favorisce l'estrazione dei gas e una migliore coppia a i bassi giri.....

Se posso consigliare la mia idea all'amico Brambil elmina i prekat sul collettore e metti un 200 celle centrale come sui TS Euro 2 è la migliore soluzione che rende di più....

Grazie. Confermi quella che è già la mia idea... rimane solo da chiarire come sia in origine la linea di scarico. A memoria mia:
4in2 -catalizzatori- 2in1- silenziatore "catalitico" - silenziatore a canna forata - silenziatore a paratie - silenziatore a canna forata piccolo
Da quello che ho inteso io la proposta sarebbe di sostituire fino al silenziatore catalitico (compreso?) con i 4 colli ed 1 catalizzatore sportivo unico.

Grazie. Confermi quella che è già la mia idea... rimane solo da chiarire come sia in origine la linea di scarico. A memoria mia:
4in2 -catalizzatori- 2in1- silenziatore "catalitico" - silenziatore a canna forata - silenziatore a paratie - silenziatore a canna forata piccolo
Da quello che ho inteso io la proposta sarebbe di sostituire fino al silenziatore catalitico (compreso?) con i 4 colli ed 1 catalizzatore sportivo unico.

...Personalmente ti consiglio di fare esattamente come sui TS Euro 2:

Collettori Supersprint 4 in 2 ----> collettore 2 in 1----> Kat 200 celle----> Silenziatore kat----> finale supersprint....

Chiaramente in centralina dovrai fare inibire le due sonde lambda....Ma penso che il costo sia lo stesso di fare una bella rimappata, quindi inibisci le lambda e fai mappare opportunamente....

X