Come disattivare la ricarica wireless

Scholes

Alfista Intermedio
15 Novembre 2022
244
216
55
Legnano (MI)
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5
Altre Auto
Jeep Renegade
FIAT Nuova 500 L del 1969
Ciao,
come posso disattivare la ricarica wireless nel vano apposito?
Nei menu dell'infotainment non ho trovato la possibilità di disattivarla ed al momento mi sono venute due idee:
1) mettere un tappetino aggiuntivo di gomma in modo da isolare maggiormente e poter appoggiare qualsiasi cosa senza attivare la ricarica.
2) trovare il fusibile della ricarica e scollegarlo.
Consigli o altre idee?

vado a memoria, ma mi pare che nella impostazioni ci sia l'apposita voce da attivare o meno...
Nel caso non ci fosse direi che l'opzione 1 è la più semplice e velocemente reversibile...

Nella soluzione 1 più che un tappetino in gomma ci vorrebbe qualcosa tipo un lamierino sottile : quello isola tutto di sicuro.
Tempo addietro comprai una cover per cell con foto personalizzata e non funzionava più la ricarica wireless.
Ho scoperto che aveva un sottilissimo foglio metallico all'interno tale per cui per ricaricare dovevo sempre toglierla

- Informazione Pubblicitaria -
credo che già una gomma di 1-2mm sia più che sufficiente

Io sinceramente lo uso abitualmente per caricare il telefono, visto che ha il collegamento wireless, lo trovo veramente utile, ma soprattutto comodo.

Detto questo, se vuoi ampliare gli spazi di appoggio (che riconosco essere un po' limitati) ti suggerisco di prendere questo gadget Consolle Centrale Portaoggetti così non devi ogni volta ravanare nel buco sotto il bracciolo.

A me è arrivato la settimana scorsa e mi ha migliorato parecchio la vita.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: mtt_87
Ciao,
come posso disattivare la ricarica wireless nel vano apposito?
Nei menu dell'infotainment non ho trovato la possibilità di disattivarla ed al momento mi sono venute due idee:
1) mettere un tappetino aggiuntivo di gomma in modo da isolare maggiormente e poter appoggiare qualsiasi cosa senza attivare la ricarica.
2) trovare il fusibile della ricarica e scollegarlo.
Consigli o altre idee?
La cosa più sicura ma scomoda è staccare il relativo connettore, togliere il fusibile temo influenzi altri accessori collegati...

Mettere una lamina metallica non mi pare una buona idea in quanto potrebbe essere riconosciuta come da ricaricare.... ;)

Sulla mia Opel uso un metodo molto empirico.
Se metto il telefono "normale" si ricarica, se lo metto alla rovescia no.
Non so ancora se funzionerà anche su Tonale, spero di scoprirlo entro un giorno o due. :D

• Like
Reactions: M@urizio
Leggendo il LUM non ho trovato mai citata la possibilità di disattivarlo dal menu :(
Ho trovato appunto tra le avvertenze
"AVVERTENZA Non posizionare carte "contactless" (RFID), carte di credito od oggetti metallici nel vano di ricarica. La presenza di funzione NFC attiva su smartphone potrebbe segnalare anomalie di malfunzionamento."
Per usarlo come normale vano porta oggetti volevo appunto fare in modo di poterlo spegnere.

1676904518919.png

Sulla mia Opel uso un metodo molto empirico.
Se metto il telefono "normale" si ricarica, se lo metto alla rovescia no.
Non so ancora se funzionerà anche su Tonale, spero di scoprirlo entro un giorno o due. :D
Ho provato questa cosa. Io ho un Galaxy S22 ultra ma la ricarica wireless funziona anche a testa in giù

• Like
Reactions: Easybuy
Ieri ho messo dei fogli di carta tra la piastra di ricarica ed il tappetino di gomma, devo verificare meglio ma mi sa che non funziona...

X