Consiglio Giulietta usata 1.4 170cv

...io penso che la cristallizzazione dell'olio possa verificarsi solo se dopo una bella tirata NON si fa un cool down adeguato, ma soprattutto se ste tirate sono frequenti...

Marco 🤗 🤗
si, fondamentalmente la penso come te, ma l'Italia è varia e non esiste solo la pianura (dove io abito) pertanto è facile che chi abita in montagna si trovi ad "impegnare" la turbina fino al momento di fermarsi e magari non sempre può pazientemente farla raffreddare, e qui entra in gioco la tipologia di olio e la taratura delle sue parti meccaniche.
 
Buongiorno volevo chiedere a Iannino se le prestazioni della sua Giulietta dopo oltre 200000 km sono un po' calate oppure no ........ grazie in anticipo
 
Buongiorno volevo chiedere a Iannino se le prestazioni della sua Giulietta dopo oltre 200000 km sono un po' calate oppure no ........ grazie in anticipo
ciao Tommy
fondamentalmente le prestazioni della mia Giulietta sono rimaste invariate (no rabbocchi olio tra un tagliando e l'altro, consumo circa 300cc tra un tagliando e l'altro).
Non sono tendenzialmente con "piede pesante" salvo che non mi capiti qualche tedesca troppo"spiritosa" a cui replicare, ma non disdegno divertirmi nei percorsi di montagna, che sono state le mie strade fino all'eta di 20 anni...
 
Spero davvero che un utente indeciso sull acquisto di una MA .......ascolti la tua opinione visto e considerato che ne hai 2 in casa per un totale di 350000km percorsi e soprattutto perché si capisce benissimo che non sei uno sprovveduto..........stammi bene👍
 
Non ti posso dire che ciò che affermo è cosa certa, perché non ho riscontri matematicamente certi, comunque, frequento (e partecipo con Nick name diverso da questo) a diversi forum riguardanti il gruppo FCA e posso affermare che fin ora non si sono manifestati (non ho avuto riscontri) fenomeni di cristallizzazione olio in turbine di vetture che hanno utilizzato continuativamente olii 5/40 ACEA C 3
( sto parlando di T jet e Multiair, non ho fatto ricerche sul Diesel, a cui non sono interessato)
I problemi sono iniziati da quando FCA ha adottato gli olii 0/30 ACEA C 2 allo scopo di ottenere un punto in più di omologazione senza spendere un centesimo in tecnologia (più o meno tutti i costruttori hanno utilizzato questa strategia), diciamo tra il 2014 ed il 2015.
Questa tipologia di olio, è molto più fluida del precedente, ma con caratteristiche di lubrificazione nettamente inferiori, (basta ragionare sui tempi accorciati nei tagliandi, quasi dimezzati,) ma evidentemente anche meno resistente alle alte temperature, perché già nel 2016 cominciano a comparire rotture di turbine per mancanza di lubrificazione, individuate principalmente nella ostruzione della vite forata di ancoraggio alla turbina del tubo di portata olio di lubrificazione.
Evidentemente al centro di ricerche FCA hanno individuato che la regolazione dell'attuatore della valvola wastegate, se è tarata per ottenere le potenze e coppie dichiarate, porta temperature in turbina tali da fare cristallizzare l'olio nella vite/filtro.
Allentando semplicemente il registro della valvola wastegate, si porta a ridurre le temperature in turbina, ma si perde linearità di coppia (buco attorno ai 2000/2500 giri) E la valvola si trova a lavorare, a riposo, non in appoggio contro il passaggio che deve tenere chiuso, pertanto le vibrazioni del motore portano ad una rapida usura del foro (nel corpo turbina) dove il perno della valvola ruota e tiene in sede la medesima.
il risultato finale sono inceppamenti della valvola wastegate che con ogni probabilità sono anche causa degli interventi della centralina che ad un certo punto decide di escludere l'intervento della turbina (durante la marcia prevalentemente autostradale) fino a quando non viene spento il motore e poi riacceso, ripartendo come se niente sia successo, (problema non raro, comparso recentemente, principalmente su Jeep Compass e 500X)
Grazie del riscontro, spiegazione chiara.
Quella del filtrino è un problema che ho a cuore perchè io non ho intenzione di toglierlo, ed anche se uso un olio ottimo sotto il profilo "termico" e rigorosamente almeno5W40, comunque ci sto attento e ad ogni cambio di olio controllo sempre la condizione del filtrino.
Ho anche coibentato il tubo che porta l'olio "fresco" al turbo, perchè di serie è ubicato troppo vicino al collettore di scarico, il punto più infernale del motore, di conseguenza l'olio già prima di arrivare al turbo si surriscalda per irraggiamento, poi l'olio passando per il cuscinetto del turbo succede il resto, anche se sono convinto che il problema maggiore si crea più allo spegnimento motore quando non c'è più circolazione di olio, e quel poco di olio che rimane intrappolato il quel tratto di tubo ad ogni spegnimento nel filtrino ed adiacenze, inevitabilmente "frigge", ed a lungo andare il turbo rimane senz'olio:eek:.
Per questo motivo ( confrontandomi anche con lo @ZioDaedrico ) ho anche montato un'elettropompa ausiliaria che fa circolare l'acqua per alcuni minuti dopo lo spegnimento motore raffreddando così il turbo senza bisogno del cool down.
Ringrazio anche @Il Konte per il suo intervento, (anche se è vero che siamo un po OT) ma questo è un problema importante da risolvere che riguarda tutti i motori T-jet e multiair sopratutto sulle vetture usate.
 
Grazie del riscontro, spiegazione chiara.
Quella del filtrino è un problema che ho a cuore perchè io non ho intenzione di toglierlo, ed anche se uso un olio ottimo sotto il profilo "termico" e rigorosamente almeno5W40, comunque ci sto attento e ad ogni cambio di olio controllo sempre la condizione del filtrino.
Ho anche coibentato il tubo che porta l'olio "fresco" al turbo, perchè di serie è ubicato troppo vicino al collettore di scarico, il punto più infernale del motore, di conseguenza l'olio già prima di arrivare al turbo si surriscalda per irraggiamento, poi l'olio passando per il cuscinetto del turbo succede il resto, anche se sono convinto che il problema maggiore si crea più allo spegnimento motore quando non c'è più circolazione di olio, e quel poco di olio che rimane intrappolato il quel tratto di tubo ad ogni spegnimento nel filtrino ed adiacenze, inevitabilmente "frigge", ed a lungo andare il turbo rimane senz'olio:eek:.
Per questo motivo ( confrontandomi anche con lo @ZioDaedrico ) ho anche montato un'elettropompa ausiliaria che fa circolare l'acqua per alcuni minuti dopo lo spegnimento motore raffreddando così il turbo senza bisogno del cool down.
Ringrazio anche @Il Konte per il suo intervento, (anche se è vero che siamo un po OT) ma questo è un problema importante da risolvere che riguarda tutti i motori T-jet e multiair sopratutto sulle vetture usate.
molto interessante l'argomento da te trattato.
Potresti aprire una discussione su questo tema, credo che troveresti riscontri e consensi in quantità.
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
molto interessante l'argomento da te trattato.
Potresti aprire una discussione su questo tema, credo che troveresti riscontri e consensi in quantità.
Difficilmente scrivo più sul forum pubblico, stavo meditando seriamente di uscire, ho ricevuto diverse incazzature da chi voleva per forza sputtenarmi per ingaggiare una competizione sul chi è il più bravo del pollaio.
Lungi da me fare competizioni in tal senso, perchè non me ne importa nulla, per me il forum dovrebbe essere condivisione, ma ad un certo punto ho capito di dare fastidio ai professori del pollaio, e quindi mi trovo a scrivere ed interfacciarmi solo con chi reputo serio.
 
Difficilmente scrivo più sul forum pubblico, stavo meditando seriamente di uscire, ho ricevuto diverse incazzature da chi voleva per forza sputtenarmi per ingaggiare una competizione sul chi è il più bravo del pollaio.
Lungi da me fare competizioni in tal senso, perchè non me ne importa nulla, per me il forum dovrebbe essere condivisione, ma ad un certo punto ho capito di dare fastidio ai professori del pollaio, e quindi mi trovo a scrivere ed interfacciarmi solo con chi reputo serio.
Comprendo bene ciò che vuoi dire.
Sono convinto però che la costanza premia, almeno nei forum, dove ciò che si scrive, rimane, e la gente può giudicare, anche tra 1 anno, al contrario di Facebook...dove i leoni da tastiera la fanno da padroni.
 
Difficilmente scrivo più sul forum pubblico, stavo meditando seriamente di uscire, ho ricevuto diverse incazzature da chi voleva per forza sputtenarmi per ingaggiare una competizione sul chi è il più bravo del pollaio.
Lungi da me fare competizioni in tal senso, perchè non me ne importa nulla, per me il forum dovrebbe essere condivisione, ma ad un certo punto ho capito di dare fastidio ai professori del pollaio, e quindi mi trovo a scrivere ed interfacciarmi solo con chi reputo serio.
Pensa sempre a noi prima di uscire, altrimenti inviami il numero via MP… l’idea che non ci sia Mauretto a rispondermi e insegnarmi qualcosa di nuovo mi rattrista! Tra l’altro forse siamo anche abbastanza vicini, se ricordo bene sei andato da un gommista a Pratica di Mare, sarebbe bello un giorno incontrarci per qualche evento :)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Pensa sempre a noi prima di uscire, altrimenti inviami il numero via MP… l’idea che non ci sia Mauretto a rispondermi e insegnarmi qualcosa di nuovo mi rattrista! Tra l’altro forse siamo anche abbastanza vicini, se ricordo bene sei andato da un gommista a Pratica di Mare, sarebbe bello un giorno incontrarci per qualche evento :)
Ti rispondo in Privato
 
  • Like
Reactions: ARTOTO