Consiglio olio motore Giulia 200CV Benzina

GPoint

Super Alfista
30 Luglio 2009
464
316
126
44
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia 2016
Motore
2.0 Turbo Benzina 200CV
Ciao a tutti, fra circa un mesetto mi scade il tagliando e stavo facendo una ricerca per trovare un'alternativa al Selenia Digitek PE. Ho trovato tre alternative che soddiasfano la specifica Fiat 9.55535-GS1 richiesta dal costruttore, anche per evitare problemi sulla garanzia. I tre olii che ho trovato sono i seguenti:

Motul 8100 Eco-clean 0W-30
LIQUI MOLY Top Tec 4310 0W-30
BARDAHL TECHNOS XFS F950A 0W30

Dato che non conosco e non saprei interpretare le specifiche di questi olii, volevo chiedere un parere dei più esperti.

Grazie di qualsiasi info e aiuto.
 
seguo, anche se devo dire che gli ultimi selenia mi sembrano molto buoni
 
Ciao a tutti, fra circa un mesetto mi scade il tagliando e stavo facendo una ricerca per trovare un'alternativa al Selenia Digitek PE. Ho trovato tre alternative che soddiasfano la specifica Fiat 9.55535-GS1 richiesta dal costruttore, anche per evitare problemi sulla garanzia. I tre olii che ho trovato sono i seguenti:

Motul 8100 Eco-clean 0W-30
LIQUI MOLY Top Tec 4310 0W-30
BARDAHL TECHNOS XFS F950A 0W30

Dato che non conosco e non saprei interpretare le specifiche di questi olii, volevo chiedere un parere dei più esperti.

Grazie di qualsiasi info e aiuto.


Perché non usi direttamente il Selenia prescritto? Olio eccellente e risolvi anche tutti i dubbi che avresti con un olio non prescritto
 
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Perché non usi direttamente il Selenia prescritto? Olio eccellente e risolvi anche tutti i dubbi che avresti con un olio non prescritto

I miei dubbi non erano riferiti alle specifiche, anche in alfa mi hanno confermato che se l'olio utilizzato soddisfa la specifica richiesta (ovviamente accompagnato da fattura e scheda dei lavori eseguiti) problemi di sorta non ce ne sono. Dato che, se posso mettere un olio migliore :D non ci penso due volte, la mia domanda era se qualcuno con esperienza in merito sapesse darmi un consiglio. Poi che il Selenia sia decente non lo metto in discussione, ma i dubbi si insinuano anche da quello che si legge in rete, dove tanti giudicano pessimo il selenia. Personalmente non ho riscontrato problemi, ma non ho nemmeno fatto una percorrenza kilometrica cosi' elevata. Sulle mie precedenti auto ho sempre utilizzato il bardahl, ma era un altro prodotto e rispetto ad altri olii mi sembrava che il motore girasse meglio.
 
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I miei dubbi non erano riferiti alle specifiche, anche in alfa mi hanno confermato che se l'olio utilizzato soddisfa la specifica richiesta (ovviamente accompagnato da fattura e scheda dei lavori eseguiti) problemi di sorta non ce ne sono. Dato che, se posso mettere un olio migliore :D non ci penso due volte, la mia domanda era se qualcuno con esperienza in merito sapesse darmi un consiglio. Poi che il Selenia sia decente non lo metto in discussione, ma i dubbi si insinuano anche da quello che si legge in rete, dove tanti giudicano pessimo il selenia. Personalmente non ho riscontrato problemi, ma non ho nemmeno fatto una percorrenza kilometrica cosi' elevata. Sulle mie precedenti auto ho sempre utilizzato il bardahl, ma era un altro prodotto e rispetto ad altri olii mi sembrava che il motore girasse meglio.


Purtroppo quello che si dice del Selenia sono chiacchiere da bar e pareri personali. Non esistono prove sulla sua scarsa qualità. Viceversa ci sono tante prove di motori che hanno percorrenze lunghissime usando il Selenia senza avere mai problemi. Anche in famiglia abbiamo avuto una Fiat Croma 1,9cc tdi che con il Selenia ha superato brillantemente i 600 mila chilometri. Auto demolita a causa di un incidente, ma il motore girava benissimo.
Ti consiglio di non inoltrarti nella giungla degli olii, tanto alla fine certezze non ne avrai. Usa il Selenia, rispetta i tagliandi e vai tranquillo.
 
Purtroppo quello che si dice del Selenia sono chiacchiere da bar e pareri personali. Non esistono prove sulla sua scarsa qualità. Viceversa ci sono tante prove di motori che hanno percorrenze lunghissime usando il Selenia senza avere mai problemi. Anche in famiglia abbiamo avuto una Fiat Croma 1,9cc tdi che con il Selenia ha superato brillantemente i 600 mila chilometri. Auto demolita a causa di un incidente, ma il motore girava benissimo.
Ti consiglio di non inoltrarti nella giungla degli olii, tanto alla fine certezze non ne avrai. Usa il Selenia, rispetta i tagliandi e vai tranquillo.

Io sulla mito tjet 155cv ho sempre usato il selenia, a 200.000 km ho provato a mettere il bardhal technos, risultato punterie che hanno iniziato a ticchettare e turbina che ha iniziato a fischiare di più.
Può essere una banale coincidenza dovuta ai km, ma proprio quando ho messo il bardhal?

Sulla spider 2.2 Jts invece uso il bardhal xtc60 senza problemi, ma è un aspirato, e quasi tutto di origine GM
 
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Penso che questa volta proverò il Motul, il linea di massima non arrivo nemmeno a 8000km l'anno, e comunque un tagliando completo lo faccio ogni anno. Se ci sono altre esperienze ogni consiglio è sempre ben accatto in perfetto stile forum.
 
Leggo pareri entusiasici per il Royal Purple ( che sembra molto utilizzato nelle competizioni soprattutto in America). Qualcuno lo conosce o l'ha provato?
 
Leggo pareri entusiasici per il Royal Purple ( che sembra molto utilizzato nelle competizioni soprattutto in America). Qualcuno lo conosce o l'ha provato?


Eccolo! 40 euro a boccia ma è solo scena! C'è di meglio!

 
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