Consiglio per l'acquisto

Waltersot90

Alfista principiante
20 Novembre 2024
13
12
14
Regione
Sardegna
Alfa
Giulietta
Motore
1.6 jtdm 120cv
Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, approfitto per salutare tutti. Vorrei da voi qualche consiglio/ informazione per l'acquisto di una tonale benzina mild hybrid. Vi spiego grandi linee la mia situazione : possiedo una giulietta 1.6 120 cv jtdm da 7 anni a questa parte (con soli 63000km !) e non me ne separerei ancora per un bel po'. Sto però prendendo in considerazione l'acquisto di una Tonale benzina per 2 grandi motivi. Ho messo su famiglia, mi serve più spazio e soprattutto perchè ormai viaggio pochissimo ( 10/ 12 mila km in 2 DUE 🤣 ANNI ) per lavoro mi sposto solo in città ed esco solo di rado per qualche gita fuori porta. Il diesel per me è sempre stato il top ma ormai tra rigenerazioni, egr intasata e pochi viaggi lunghi mi duole solo il cuore trattarla così 🥺. A volte faccio solo un giro per portarla almeno in temperatura (e quindi spreco di carburante !) Vi chiedo se per il mio utilizzo, andare su questo mild hybrid quindi è la soluzione giusta? Grazie in anticipo !
 
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Buonasera a tutti, sono nuovo nel forum, approfitto per salutare tutti. Vorrei da voi qualche consiglio/ informazione per l'acquisto di una tonale benzina mild hybrid. Vi spiego grandi linee la mia situazione : possiedo una giulietta 1.6 120 cv jtdm da 7 anni a questa parte (con soli 63000km !) e non me ne separerei ancora per un bel po'. Sto però prendendo in considerazione l'acquisto di una Tonale benzina per 2 grandi motivi. Ho messo su famiglia, mi serve più spazio e soprattutto perchè ormai viaggio pochissimo ( 10/ 12 mila km in 2 DUE 🤣 ANNI ) per lavoro mi sposto solo in città ed esco solo di rado per qualche gita fuori porta. Il diesel per me è sempre stato il top ma ormai tra rigenerazioni, egr intasata e pochi viaggi lunghi mi duole solo il cuore trattarla così 🥺. A volte faccio solo un giro per portarla almeno in temperatura (e quindi spreco di carburante !) Vi chiedo se per il mio utilizzo, andare su questo mild hybrid quindi è la soluzione giusta? Grazie in anticipo !
Caro Walter la risposta è "nascosta" nelle tue parole: io non posso che confermarne la scelta convinto che non ne rimarrai deluso.

Stelvio Benzina. Almeno potrai guidare un telaio con della meccanica in piena scuola alfa.
Forse se avesse desiderato una Stelvio avrebbe evitato di porre le sue domande in questa sezione (e non è la prima volta che ti viene detto).
Conosciamo oramai tutti i tuoi pensieri e noi tutti, infatti, continuiamo a domandarci il perché seguiti a scrivere in questa sezione con esternazioni alquanto ripetitive e alcune volte anche irriguardose nei confronti di chi ha fatto scelte diverse dalle tue.
Forse sarebbe il caso che tu iniziassi a domandarti il perché i tuoi consigli rimangono sempre ed inesorabilmente disattesi al posto di peritarti nel darci le tue "perle di saggezza".
Tutti stupidi (come diresti tu)?
A volte certe qualifiche sono molto più vicine all'oratore che ai suoi spettatori e questo dovrebbe portare ad una seria riflessione;)
Buona continuazione.
 
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Vi ringrazio entrambi ma come dice Louis ho posto il quesito in questa sezione appositamente, altrimenti avrei virato su un altra parte. Lo Stelvio mi piace tantissimo ed è un altra storia come auto, ma per le sue motorizzazioni, il costo dell'assicurazione e del super bollo (credo) non mi si addice come soluzione. Ho una famiglia e sapete bene cosa comporta di spese 🤣 sto valutando Tonale per tutte queste ragioni.
Vi chiedo anche come si comporta in tratti brevi, io ne faccio tantissimi, potrei quindi sfruttare la parte elettrica e ridurre i consumi, sempre che anche il benzina non abbia il Fap, sapete qualcosa in merito ? La motorizzazione da 130hp credo vada più che bene per i miei utilizzi. Non valuto assolutamente la versione plug-in sappiatelo 🤣 !
 
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Caro Walter la risposta è "nascosta" nelle tue parole: io non posso che confermarne la scelta convinto che non ne rimarrai deluso.


Forse se avesse desiderato una Stelvio avrebbe evitato di porre le sue domande in questa sezione (e non è la prima volta che ti viene detto).
Conosciamo oramai tutti i tuoi pensieri e noi tutti, infatti, continuiamo a domandarci il perché seguiti a scrivere in questa sezione con esternazioni alquanto ripetitive e alcune volte anche irriguardose nei confronti di chi ha fatto scelte diverse dalle tue.
Forse sarebbe il caso che tu iniziassi a domandarti il perché i tuoi consigli rimangono sempre ed inesorabilmente disattesi al posto di peritarti nel darci le tue "perle di saggezza".
Tutti stupidi (come diresti tu)?
A volte certe qualifiche sono molto più vicine all'oratore che ai suoi spettatori e questo dovrebbe portare ad una seria riflessione;)
Buona continuazione.
Che te la sei comprata la sezione?🤣🤣🤣 ma vedi di abbassare la cresta colletto bianco da 4 soldi.
 
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Per brevi tratti le mild sono la scelta migliore. Usata bene percorrerai qualche km in elettrico, il gpf (ovvero il fap delle auto a benzina) non dà minimamente fastidio.
Concordo assolutamente: se utilizzata per brevi tragitti il MHEV è un ulteriore valore aggiunto.
Walter (@Waltersot90) non dimenticare che la 130 con la nuova versione MY 25 è uscita di produzione: rimane il 160 MHEV, 280 PHEV e 130 diesel
 
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Perfetto, mi avete gia dato una grande mano togliendo i miei ultimi dubbi !! Un ultima cosa: argomento tagliandi/manutenzione come siamo messi ? Credo di aver letto che la distribuzione di questo motore è a catena, mi date conferma ? Intervalli di cambi olio/filtri ? Grazie ancora 🙏
 
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