2.2 Diesel Controllare livello olio motore spia rossa dopo rabbocco

Ma per questi nuovi multijet 2.2 a gasolio, fiat non prescrive olio 0W20 oppure 0W30??

Visualizza allegato 220691

Selenia WR Forward 0W-20 is the new fully synthetic lubricant specifically designed for last generation diesel engines (Euro 6 standards)
and particularly for high-performance engines used in the luxury and sports cars segment.
The new Selenia WR Forward 0W-20 was developed with a low saps (low content of sulphated ash) formulation which allows:
  • high protection for the DPF system (Diesel Particulate Filter)
  • very high thermal stability
  • reduction of internal components frictions and this under every driving condition
A better protection of the engine during the oil-change interval is also guaranteed thanks to a high degree of shear strength.
The maintenance of engine performance is in this way guaranteed in short and long driving distances.

Technical data
SAE 0W-30, ACEA C2 Performance
Approvals: FIAT 9.55535-DSX,
Contractual Technical Reference N. F013.K15

Alfa Romeo's recommendation for the following engines / model series:
  • 1.6 JTDM EURO 6d temp (with AdBlue) in Alfa Giulietta
    necessary quantity for one oil service about 4,2 litres
  • 2.0 JTDM EURO 6d temp (with AdBlue) in Alfa Giulietta
    necessary quantity for one oil service about 4,2 litres
  • 2.2 JTDM in Alfa Giulia 952 (136 to 190 bhp)
    necessary quantity for one oil service about 3,6 litres
  • 2.2 JTDM in Alfa Giulia 952 (180 bhp)
    necessary quantity for one oil service about 4,4 litres
  • 2.2 JTDM in Alfa Stelvio (from 136 to 190hp)
    necessary quantity for one oil service about 4,4 litres


engine oil Selènia WR Forward 0W30
Visualizza allegato 220693



2 litres (70.38 fl.oz.) engine oil Selènia WR Forward 0W30
Selènia WR Forward is the new fully synthetic especially formulated for diesel engines already compliant with new Euro 6 standards.
Its particular viscosity grade permits to increase the fuel economy characteristics and consequently the reduction of CO2 produced.
Properties:
  • Maximizes fuel economy
  • Very high thermal stability
  • Total engine protection
  • It ensures compliance with anti pollution regulations
Technical data
SAE 0W-30, ACEA C2
Approvals: FIAT 9.55535-DS1
CONTRACTUAL TECHNICAL REFERENCE N°F842.F13

Alfa Romeo's recommendation for the following engines / model series:
  • 1.3 JTDM in Alfa MiTo
    necessary quantity for one oil service about 3,9 litres
  • 1.6 JTDM in Alfa Giulietta
    necessary quantity for one oil service about 4,2 litres
  • 2.0 JTDM in Alfa Giulietta
    necessary quantity for one oil service about 4,2 litres
  • 2.2 JTDM Euro 6d temp (190 bhp) in Alfa Giulia
    necessary quantity for one oil service about 4,4 litres
  • 2.2 JTDM (only 210 bhp) in Alfa Giulia Veloce and Stelvio
Ma miseria porca è secca completamente...

Ma poi leggevo anche, che l'utente nonostante la completa secchezza dell'astina abbia aggiunto solo mezzo litro e poi l'altro mezzo....
si spera solo che le bronzine non abbiano sofferto
Sì ho inizialmente rabboccato solo mezzo litro su suggerimento (telefonico) del meccanico, ma visto che non cambiava nulla ho messo poi tutto.

Aggiornamento: assistenza Alfa romeo mi ha detto che in realtà l'olio c'è ma è degradato e quindi non viene rilevato. Ergo sto cambiando olio e filtro.

Ora a me sembra strano che in 10k km se lo sia bevuto tutto anche perché non avevo mai avuto questo problema prima. Peraltro non la guido in pista ma sul raccordo (40+40 km di GRA ogni giorno).
Dall'assistenza mi assicura che non ci sono altri problemi o perdite, ma terrò la situazione sotto controllo, è evidente che qualcosa di anomalo c'è stato.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Aggiornamento: assistenza Alfa romeo mi ha detto che in realtà l'olio c'è ma è degradato e quindi non viene rilevato. Ergo sto cambiando olio e filtro
Ma come? Si è talmente degradato che non si vede più nemmeno dall'Astina????

Qui conviene ripartire da zero, giustissimo e sacrosanto un ulteriore cambio olio e assicurati realmente che lo facciano caricando correttamente il livello d'olio prescritto. E che l'olio sia il suo quello giusto. Appena arrivi in officina caccia fuori l'Astina e per Grazia e Cortesia facci qualche diapositiva da mettere qui. L'olio dovrà essere non dico limpido ma quasi. Magari digli se ti fanno il lavaggio interno del motore con olio e additivo da lavaggio.



Fatto questo, d'ora in poi cerca di alzare il cofano almeno una volta settimana o quantomeno ogni 500km lo controlli personalmente dall'Astina. Fai rimuovere quell'inutile porcheria del bidone del filtro minchiarticolato così non hai più problemi con degradi e aumenti di livello.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Cristian. S
Non capisco perché se l'olio è degradato non viene rilevato....è previsto un sistema che asporta quest'ultimo mandandolo in un contenitore separato?
Ma come? Si è talmente degradato che non si vede più nemmeno dall'Astina????
🤣🤣 Si è svaporato🤣🤣
 
Non capisco perché se l'olio è degradato non viene rilevato....è previsto un sistema che asporta quest'ultimo mandandolo in un contenitore separato?

🤣🤣 Si è svaporato🤣🤣
Eh ragazzi non lo so, sembra strano anche a me, però c'è da dire che era pulita anche dopo il rabbocco da 1 litro. Ora io non sono esperto ma il tipo dell'alfa a tratti mi sembrava il conte mascetti.
Appena la ritiro verifico il livello, e comunque prossimi giorni la porto dal mio meccanico che quantomeno non mi supercazzola e gliela faccio vedere.

Domanda per voi ragazzi :può essere che avendomi messo l'ultima volta il 5w 30 anziché 0w20 questo abbia influito? Anche perché, fino a pochi gg prima il livello era ok, di colpo è sceso al primo viaggio lungo e alla fine di una giornata sotto al sole. Di fatto il primo caldo che ha preso l'auto.
Eh ragazzi non lo so, sembra strano anche a me, però c'è da dire che era pulita anche dopo il rabbocco da 1 litro. Ora io non sono esperto ma il tipo dell'alfa a tratti mi sembrava il conte mascetti.
Appena la ritiro verifico il livello, e comunque prossimi giorni la porto dal mio meccanico che quantomeno non mi supercazzola e gliela faccio vedere.

Domanda per voi ragazzi :può essere che avendomi messo l'ultima volta il 5w 30 anziché 0w20 questo abbia influito? Anche perché, fino a pochi gg prima il livello era ok, di colpo è sceso al primo viaggio lungo e alla fine di una giornata sotto al sole. Di fatto il primo caldo che ha preso l'auto.
P. S. Ci sono romani che mi possano consigliare qualcuno veramente bravo e fidato in città dove portare la mia giulia?
 
Aggiornamento: assistenza Alfa romeo mi ha detto che in realtà l'olio c'è ma è degradato e quindi non viene rilevato. Ergo sto cambiando olio e filtro.

Dall'assistenza mi assicura che non ci sono altri problemi o perdite, ma terrò la situazione sotto controllo, è evidente che qualcosa di anomalo c'è stato.
Quello che ti hanno riferito è palesemente una balla, giustificata con il degrado del lubrificante.
Tanto per capire quanto sono spudorati, fai lo gnorri e chiedi se esiste nel tuo motore un sensore specifico che monitora il degrado. ;)

Nella realtà probabilmente hai consumato una quantità d'olio tale da far scendere parecchio il livello minimo e nonostante il rabbocco effettuato non hai raggiunto l'astina.
Possibile che il sensore sia difettoso e si sia accorto dell'anomalia con estremo ritardo.

Comunque se non si è accesa la spia minima pressione ti è andata ancora bene
 
Domanda per voi ragazzi :ppuò essere che avendomi messo l'ultima volta il 5w 30 anziché 0w20 questo abbia influito? Anche perché, fino a pochi gg prima il livello era ok, di colpo è sceso al primo viaggio lungo e alla fine di una giornata sotto al sole. Di fatto il primo caldo che ha preso l'auto.
Vuoi dire che al cambio olio precedente ti ha messo il 5W30 al posto dell'olio prescritto?? Questi motori son tutti particolari, devono girare con l'olio originale prescritto o medesime specifiche sennò poi escono i guai.

Mah che dire, è paradossale il consumo di punto in bianco di un olio del genere... un 5W30 è più denso di un 0W20. Non ti rimane che utilizzare lo 0W30 con molti hanno già fatto qui sul forum per il problema dei vapori d'olio.
 
  • Like
Reactions: M@urizio
P. S. Ci sono romani che mi possano consigliare qualcuno veramente bravo e fidato in città dove portare la mia giulia?




 
Ultima modifica:
Occhio alla Penna!

 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@marco.dimarco

Ma questa macchina l'hai presa Nuova o usata?
Nuova..



Grazie!