Da 147 a Stelvio

Luk3

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2025
9
1
4
Regione
Sicilia
Alfa
147
Ciao,

Dopo tanti anni di 147 sono in procinto di cambiare e sono tendenzialmente orientato verso una Stelvio diesel, 190 o 210 cv, da prendere usata.

Dico tendenzialmente perchè l'unico grande dubbio si chiama Giulia. Vi spiego meglio.

Da un lato, non avendo mai avuto suv ed essendo arrivato ai 40, mi piacerebbe passare a questa tipologia. Dall'altro però, avendo da sempre una sensibilità per il piacere di guida, soprattutto fra le curve, vorrei capire quanto andrei a perdere da questo punto di vista (rollio, beccheggio, tenuta ecc) rispetto alla mia 147. Non vorrei poi pentirmi di non aver preso una Giulia.

Voi che dite?
 
Ciao,

Dopo tanti anni di 147 sono in procinto di cambiare e sono tendenzialmente orientato verso una Stelvio diesel, 190 o 210 cv, da prendere usata.

Dico tendenzialmente perchè l'unico grande dubbio si chiama Giulia. Vi spiego meglio.

Da un lato, non avendo mai avuto suv ed essendo arrivato ai 40, mi piacerebbe passare a questa tipologia. Dall'altro però, avendo da sempre una sensibilità per il piacere di guida, soprattutto fra le curve, vorrei capire quanto andrei a perdere da questo punto di vista (rollio, beccheggio, tenuta ecc) rispetto alla mia 147. Non vorrei poi pentirmi di non aver preso una Giulia.

Voi che dite?
Ciao, domanda a cui non è facile dare una risposta.
Allora partendo dal presupposto che arrivi da un Alfa decisamente ottima e con un impostazione dinamica notevole se passi a Stelvio non ti accorgeresti di avere cambiato, anzi noteresti qualche miglioramento, se passi a Giulia capiresti cosa vuol dire guidare un auto da corsa su strada normale.
Con Stelvio ti posso assicurare che nel misto stretto è impressionante, logicamente devi fare l'abitudine con la mole ma domenica dopo due mesi che ho il piacere di averlo ho potuto sfruttarlo in maniera quasi ottimale nel misto stretto e ne sono rimasto decisamente soddisfatto, peraltro ho il problema delle gomme invernali che sono troppo dure e quindi essendo su una strada ghiacciata ho dovuto contenermi e non portarla al limite che raggiungo su una strada aperta al traffico... non un tentennamento o problemi di instabilità di nessun tipo.
L'unico consiglio, visto che purtroppo lo fanno solo automatico, per il puro divertimento cercalo con il cambio a palette.... il manuale manca, però si riesce a "sopportare" anche nel misto stretto.
 
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Ciao, domanda a cui non è facile dare una risposta.
Allora partendo dal presupposto che arrivi da un Alfa decisamente ottima e con un impostazione dinamica notevole se passi a Stelvio non ti accorgeresti di avere cambiato, anzi noteresti qualche miglioramento, se passi a Giulia capiresti cosa vuol dire guidare un auto da corsa su strada normale.
Con Stelvio ti posso assicurare che nel misto stretto è impressionante, logicamente devi fare l'abitudine con la mole ma domenica dopo due mesi che ho il piacere di averlo ho potuto sfruttarlo in maniera quasi ottimale nel misto stretto e ne sono rimasto decisamente soddisfatto, peraltro ho il problema delle gomme invernali che sono troppo dure e quindi essendo su una strada ghiacciata ho dovuto contenermi e non portarla al limite che raggiungo su una strada aperta al traffico... non un tentennamento o problemi di instabilità di nessun tipo.
L'unico consiglio, visto che purtroppo lo fanno solo automatico, per il puro divertimento cercalo con il cambio a palette.... il manuale manca, però si riesce a "sopportare" anche nel misto stretto.

Grazie per la risposta. Avrei un altra domanda: ho sentito dire che il motore diesel dà parecchie noie, che sarebbe meglio stargli alla larga.. si tratta di quacosa di risolvibile con il tradizionale lavoro su egr o c'è dell altro? Ho letto da qualche parte di rischio rottura motore..
 
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Grazie per la risposta. Avrei un altra domanda: ho sentito dire che il motore diesel dà parecchie noie, che sarebbe meglio stargli alla larga.. si tratta di quacosa di risolvibile con il tradizionale lavoro su egr o c'è dell altro? Ho letto da qualche parte di rischio rottura motore..
diciamo che di gente che racconta frottole è pieno... il motore è decisamente ottimo, l'unico consiglio che mi permetto di darti è di cambiare olio e filtro ogni 10.000 km, purtroppo ha una coppa modesta e quindi il degrado è abbastanza rapido.
 
Ciao,

Dopo tanti anni di 147 sono in procinto di cambiare e sono tendenzialmente orientato verso una Stelvio diesel, 190 o 210 cv, da prendere usata.

Dico tendenzialmente perchè l'unico grande dubbio si chiama Giulia. Vi spiego meglio.

Da un lato, non avendo mai avuto suv ed essendo arrivato ai 40, mi piacerebbe passare a questa tipologia. Dall'altro però, avendo da sempre una sensibilità per il piacere di guida, soprattutto fra le curve, vorrei capire quanto andrei a perdere da questo punto di vista (rollio, beccheggio, tenuta ecc) rispetto alla mia 147. Non vorrei poi pentirmi di non aver preso una Giulia.

Voi che dite?
Se non hai esigenze di un suv, quindi spazio, altezza da terra ecc… prendi Giulia senza ombra di dubbio
 
Grazie per la risposta. Avrei un altra domanda: ho sentito dire che il motore diesel dà parecchie noie, che sarebbe meglio stargli alla larga.. si tratta di quacosa di risolvibile con il tradizionale lavoro su egr o c'è dell altro? Ho letto da qualche parte di rischio rottura motore..
Il motore è ottimo, io con la mia precedente Giulia diese mai avuto problemi. Devi solo usare periodicamente un additivo protettivo nel serbatoio del gasolio e i tagliandi massimo ogni 15 mila chilometri.
Tutto questo se il motore della macchina che prenderei sia stato trattato bene
 
Per la motorizzazione è importante anche sapere quanti km fai all'anno e soprattutto come li fai, se fai molti km ma con tanti percorsi brevi i diesel attuali possono soffrirne. Se viceversa fai anche pochi km all'anno ma tratte abbastanza lunghe, no problem.
 
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Da 147 -> Stelvio il passo è notevole...

tutto più grande... più alta, più lunga, più spaziosa, più complessa, più potente, più sicura, più costosa in tutto...
Praticamente è il compromesso perfetto tra te e family, infatti è cattiva quanto basta comoda per i viaggi
 
Prendi una Giulia se non hai esigenze di spazio e portelllone posteriore.. i suv di sportivi non hanno proprio nulla.. comunque prova per bene entrambi prima di decidere tra uno e altro ci sono 300 kg di differenza più le dimensioni e altezza da terra la differenza si sente abbastanza se uno è abbastanza sensibile per quelli che dicono che è uguale meglio che si comprano la solita Audi q5!!
 
Per la motorizzazione è importante anche sapere quanti km fai all'anno e soprattutto come li fai, se fai molti km ma con tanti percorsi brevi i diesel attuali possono soffrirne. Se viceversa fai anche pochi km all'anno ma tratte abbastanza lunghe, no problem.

Eh in realtà ne faccio pochi.. non più di 10k l'anno. Però un diesel usato diciamo dal 2020, max 100.000 km, vedo che si trova a partire da 20k euro.. tipo 22, 23.. mi andrebbe bene fino a 25. Benzina stessi cavalli si sfiorano i 30k euro e sarei fuori budget. Questo sia per Stelvio che per Giulia.

Riguardo al discorso SUV / Berlina.. non ho famiglia nè esigenze particolari. Solo da un pò di tempo mi giro a guardare i SUV, (cosa che un tempo non facevo) e vorrei passare a questo genere. Anche perchè per strada non vado più come quando avevo 20 anni, sportività si ma fino a un certo punto e in sicurezza.
 
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