differenza motori alfa 75

alfinnamorato

Nuovo Alfista
29 Giugno 2009
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32
br
Regione
Puglia
Alfa
Motore
cagiva mito 125
ciao raga vorrei sapere le differenze prestazionali tra il 2.0 a carburatori e il 2.0 ts inienzione dell'alfa 75.ho trovato vari esemplari su subito.it a 1-1500 euro ben messi,sono dei pacchi?
ps:ho aperto un topic simile ma nella sezione sbagliata e cmq con domande diverse,per favore mod non chiudetemelo:grinser026:
 
Allora a iniezzione,
se hai una rimappata decente pero ha bisogno di una centralina e cablaggio dei fili, eroga potenza quasi subito, però con un debimetro molle non duro, che riesca a respirare bene l'aria (filtro sportivo, presa dell'aria in maniera strategica)
A carburatori
devi registrare i carburatori un pò generosi se vuoi potenza e basta, se vuoi anche un pò amministrare la benzin strozzi un pò gli spilli, il filtro sopra ha nel coperchio una valvola che quando aspira apre una feritoia che aspira calore dalle marmitte, deve essere leggera, ma non troppo.
A carburatori deve respirare un pò a fatica altrimenti non risucchia la benzina.
A naso hai coll'iniezione circa 20 CV in +, ti devi procurare una centralina con cablatura dei fili e collegare al motore come deve.
ciao
 
ma la versione ie cambia oltre che nell'alimentazione anche in altri particolari(es asse a camme,valvole ecc)?
 
I motori fisici sono identici nelle versioni della 75, cambiano le gestioni del motore, perchè da una gestione meccnica si passa a una elettronica, tutto lì.
 
Ma un motore ts si puo' trasformarlo in carburatori?
Se si ,la parte spinterogeno come si adatta?
 
Le differenze tra il 2.0 a carburatori ed il 2.0 T.S. i.e. sono moltissime anche solo meccanicamente, la testa e la camera di scoppio sono nuove, quindi pistoni (piatti nel T.S. bombati nei classici bialbero), l'angolo tra le valvole è circa la metà, la doppia accensione, valvole più grandi, il variatore sull'asse a camme di aspirazione, condotti diversi, assi a camme più spinti, etc. Come potenza max sono 18÷20 Cv in più di potenza max (a seconda delle versioni dei motori) i circa +1 Kgm di coppia max.
Mi pare che su qualche sito britannico, mi pare citato da Mauretto in altre discussioni, ho visto che trasformano a carburatori i motori T.S. (preferiscono quelli della 155, forse perché l'andamento dei condotti asp. non presenta il gomito che c'è nella 75?) e li montano anche su delle Giulia (coupé) usate in gare per auto d'epoca: in pratica sono repliche modernizzate del mtico GTA (da cui deriva il T.S.), ma meno costose e forse più affidabili (la testata dei GTA era delicata).
A volte mettono il distributore d'accensione tipo GTA, quello laterale da cui partono 8 cavi candele, o per regolamento usano solo 4 candele, o usano un'accensione più moderna di quella della 75 T.S. (co sono utenti del forum che lo hanno fatto sulle loro 75, credo quella della 155 per lo più o anche più recenti, ma che danno più difficoltà di adattamento, forse) e ... nascondono da dove partono i cavi candele. Ed un coperchio valvole con disegno più anni '60
8v Twin Spark Inlet Manifold | Classic Alfa Romeo spare parts and accessories
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GTA Distributor cap and rotor | Classic Alfa Romeo spare parts and accessories
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Magari ce ne sono altri che fano cose simili...
 
Quindi in pratica sulla mia 1600 a carb. posso prendere un ts e montargli una coppia di dell'orto,
Poi penso cim voglia una doppia bobina per alimentare i due spinterogeni,giusto?
 
ciao! quanto alle differenze tra i motori 2,0 e 2,0TS (all'epoca detto anche "testastretta", e che veniva pubblicizzato come alternativa valida al 2,5 v6) sono due motori che condividono solo il concetto di bialbero 4 cilindri, tutto il resto è completamente diverso.
Quanto al togliere l' iniezione per mettere i carburatori, penso che non paghi nè in prestazioni nè in consumi... meglio una buona messa a punto dell' impianto originale di iniezione elettronica, oppure, visto quanto costano oggi i weber... magari aggiornare l' iniezione originale con componenti sportivi può dare buoni risultati con una spesa simile :confused:
Se invece è solo per avere l'estetica dei carburatori nel cofano... sì ... si possono mettere.



aggiungo una cosa: che io sappia la 2,0 è più rara della 2,0TS Quindi ai fini collezionistici potrebbe avere la speranza di rivalutarsi un pelino in più... forse...
 
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Il basamento con annessi e connessi se non uguale è molto simile: il T.S. è l'ultima evoluzione del classico bialbero AlfaNord nato con la Giulietta degli anni '50 (quando hanno revisionato il mio T.S. nella stessa officina di rettifica e messi coi pezzi smontati uno accanto all'altro c'era un motore Giulia GTA 1.6 a doppia accensione ed il mio 75 T.S. , ed ho seguito l'avanzamento dei lavori... di entrambi: uno distratto poteva anche far confusione tra certi pezzi dell'uno dell'altro, a volte da lontano per certi pezzi ho fatto confusione anche io). Come ingrombi il testastretta è più alto e va solo nelle ultime 75 col cofano bombato che accoglie anche il 6V, non nei cofani delle prime a carburatori.
Sono daccordo che le prestazioni di punta del 2.0 T.S. sono simili alla 2.5 6V (che infatti anche se inizialmente previsto tenerla in produzione fu poi tolta, col l'arrivo del 2.0 T.S., a parte forse la versione con cambio automatico per l'estero, la curvpia a di copi bassi, fin dal minimo del 6V 2.5 e 3.0 è impressionante, quella del T.S. sotto i 2000 giri/min vuota) e che coi carburatori è impossibile avere lo stesso ampio arco di sfruttamento (la mia Giulietta 1.6 '78 nacque di fabbrica con un buco di carburazione sui 3000 giri/min e ogni volta che la portavamo a tagliandare all'assistenza Alfa chiedevamo di toglierlo/ridurlo e non successe mai in 20 anni di eliminarlo del tutto, e poi andava fatta la carburazione al minimo magra per passare la revisione ed un'altra carburazione più grassa per tutti i giorni e consumavo più che con la 75 T.S. con 39 CV in più di potenza max.).
La Giulietta 1.6, se fosse stato possibile la avrei conservata, ma avendo dovuto scegliere, pur tra un'auto presa nuova e ben tenuta (la 116) ed una di seconda mano da lavorarci perché trascurata dal precedente proprietatio (la 162B4A, su cui non ho mai finiti di spendere in restauri, e non ho ancora fatto tutto quello che vorrei), mai avuto dubbi, e mai rimpianto i carburatori (quando tutto il motronic funziona). Alla fine la carburazione la regolavo da me alla Giulietta, perché le vecchie assistenze Alfa avevano chiuso, i carburatoristi erano arrugginiti, e parliamo di fine del secolo scorso.
Montare i carburatori sui T.S. sono giochetti per chi con un regolamento che obbliga ad avere i carburatori (e si accontatenta che vada bene solo in alto e per quelle condizioni climatiche della gara), ma c'è da ammattire coi getti e spilli conci anche solo per adeguare a benzine come la V-Power o la Blu-Super i bicilindrici messi a a punto per la Super al piombo... credo che chi si esalta per i carburatoi non ci ha mai messo le mani da sé (sulle moto regolo la carburazione al minimo a seconda della stagione e i Dell'Orto li bilancio da me da quando ero un ragazzo, quando sono in giornata anche a orecchio, sennò coi vacuometri).
Quando nella 75 ho avuto dei grossi problemi col sistema di iniezione/accensione (risolti cambiando officina dopo eccessivi esborsi con scarsi risultati), mi sono trovato in salita a rimpiangere la Panda 30 che avevo da neopatentaton (e temo che i danni al motore che lo hanno portato poi a rompersi siano iniziati allora): penso che se uno prende dei dell'orto e li mette in un T.S. andarà anche peggio che col Motronic in tilt, se non trova qualcuno che ha già perso decine di ore a far prove gli dia i dati giusti di regolazione dei carburazione (misure dei getti ddel minimo e del massimo, portata pompe di ripresa, nelle moto ci sono i vari tipi di spilli conici con le relative tacche a cui vanno messi, la regolazione del galleggiante che dà il livello nelle vaschette) e dell'anticipo. Se uno va a tentoni su strada, senza un banco prova e senza tantissima esperienza alle spalle, è più facile che buchi un pistone che azzecchi una buona carburazione (perché ai tempi le ALfa a carburatori andavano così bene e la maggior parte delle altre marche non arrivavano agli stessi livelli?)
La 2.0 a carburatori, mi pare che come tutte le Alfa 2 litri, avesse il differenziale autoblocante (come T.S., Turbo e 6V) e come guida fa la differenza in curva. Dati i prezzi se a uno la 1.6 non basta è più conveniente commercioalmente venderla originale e comprare una da 2.0 in sù.
 
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