dove si trova il sensore hall nel motore?

andrea-cesenat

Staff Forum
Moderatore
14 Maggio 2009
9,236
1,440
181
FC
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GT
Motore
1.8 Twin Spark - GPL
Sto cercando un sensore hall che ha differenza di uno a riluttanza variabile, (ha 3 pin) viene alimentato a 12V e messo a massa e da uno parte un'onda quadra precisa al contrario di uno a riluttanza variabile dove al crescere dei giri cambia la sua potenza e va regolata, infatti un sensore hall può anche essere chiamato sensore digitale.
Dovrebbero esserlo tutti e due i sensori sia quello di fase che quello dei giri, però chiedo, quale potrebbe esserlo, che forse qualcuno lo ha cambiato sicuro?
 
sul jtd solitamente "passa al creatore" il sensore giri che è posto sul volano.
ne ho cambiato uno, lo trovi nei pressi del motorino d' avviamento, chiaramente piantato a leggere sul volano. staccare lui è semplice, un po' più rognoso il cablaggio...
 
sul jtd solitamente "passa al creatore" il sensore giri che è posto sul volano.
ne ho cambiato uno, lo trovi nei pressi del motorino d' avviamento, chiaramente piantato a leggere sul volano. staccare lui è semplice, un po' più rognoso il cablaggio...

Grazie athxp, quindi è quello dei giri e grazie dell'inidcazione della posizione :)
mi serve che ci devo costrure un sensore di fase hall, dato che ho un integrato in grado di leggerlo, non volevo comprarrmi un integrato che costerà qualche euro più il costo del corriere per ascoltare un VR, si fa però prima mi devo costruire un circuito per lui.
 
oh caspita! ma come mai sta modifica?
 
oh caspita! ma come mai sta modifica?

Perchè mi sono acquistato una centralina, assemblata e ora è in sequenziale sia l'iniezione che l'accensione ma con un ponte fotodiodi come sensore di fase e anche lui produce un'onda quadra precisa però lui si sporca col tempo perchè frutta i fasci a infrarossi come segnale tra loro, un pò come le fotocellule.
 
interessante...ma è un esperimento su un motore di prova, una modifica su un' auto stradale o altro?
sarei corioso di sapere .: lol :.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
interessante...ma è un esperimento su un motore di prova, una modifica su un' auto stradale o altro?
sarei corioso di sapere .: lol :.

Su auto stardale, dato che feci una modifica sulla mia 75 con una centralina e cablaggio di una 155 che sfrutta la stessa meccanica, però queste EPROM una volte mappate è come che bruci la memoria impedendo di rimapparle, quindi optai per una centralina che si prestasse a modifiche.
Parliamone quì oppure nel mio garage è giusto una corettezza nel cercare le cose