Dubbi su motore AR00530 Scalino Prima Serie

28 Agosto 2024
2
0
1
Regione
Sicilia
Alfa
Duetto
Buongiorno a tutti, sono interessato ad uno scalino 1.3 prima serie anno 1968 ma ho qualche dubbio sul motore,
come allego dalla foto monta un motore AR00530 previsto per questa serie ma non mi quadra il filtro dell'aria che monta e il coperchio delle punterie. Se non sbaglio dovrebbe montare un filtro dell'aria a proboscide e conseguente coperchio delle punterie differente con scalanatura per passaggio tubo filtro aria e viti coperchio esagonali e non queste che monta adesso.
Secondo voi è stato sostituito il motore?

Grazie a tutti

Allegati

• 4575e032-5ec1-409c-8e72-8faa9ef3e3d4.JPG
    4575e032-5ec1-409c-8e72-8faa9ef3e3d4.JPG
    235.7 KB · Visualizzazioni: 59
  • 6bf85f95-a481-478f-88f1-3b5d941a60a2.JPG
    6bf85f95-a481-478f-88f1-3b5d941a60a2.JPG
    255.4 KB · Visualizzazioni: 38
Bisogna controllare sul libretto di circolazione che dovrebbe riportare il seriale del motore che nel tuo caso deve corrispondere con A5541.

Buongiorno a tutti, sono interessato ad uno scalino 1.3 prima serie anno 1968 ma ho qualche dubbio sul motore,
come allego dalla foto monta un motore AR00530 previsto per questa serie ma non mi quadra il filtro dell'aria che monta e il coperchio delle punterie. Se non sbaglio dovrebbe montare un filtro dell'aria a proboscide e conseguente coperchio delle punterie differente con scalanatura per passaggio tubo filtro aria e viti coperchio esagonali e non queste che monta adesso.
Secondo voi è stato sostituito il motore?

Grazie a tutti
Ammesso che il motore sia stato sostituito, in quanto sono passati mano mano sessant'anni, pensare di risalire alla pura origine è assai difficile in quanto il motore potrebbe essere della stessa serie con stesso codice motore. E senza considerare il fatto che a queste Alfa veniva fatto di tutto e di più, con la sostituzione del motore come prima cosa anche e soprattutto con la cilindrata 2000. Ma sei in trattativa? O lhai già? Eventualmente fai risplendere quei collettori o sostituiscili che sono veramente una nota stonata con tutto quel rosso attorno. Sotto l'hai passata ai raggi X ?

- Informazione Pubblicitaria -
Ciao Gaetano,
Com'è andata a finire? il motore era il suo o no??

Salve a tutti,
no, non era il suo ma sicuramente sostituito in precedenza. Ero in trattativa ma il prezzo di partenza era un po' alto, é stata riverniciata negli anni 90 di colore rosso ma è stata fatta male. I sottoscocca dalle foto che ho visto erano da riprendere e non sono sicuro che non ci fosse ruggine importante. Il prezzo era di 26k e alla fine non sono andato nemmeno a vederla perché il fatto del motore mi ha lasciato un po' perplesso con quel coperchio delle punterie con il filtro aria non originali ma sostituiti.

Salve a tutti,
no, non era il suo ma sicuramente sostituito in precedenza. Ero in trattativa ma il prezzo di partenza era un po' alto, é stata riverniciata negli anni 90 di colore rosso ma è stata fatta male. I sottoscocca dalle foto che ho visto erano da riprendere e non sono sicuro che non ci fosse ruggine importante. Il prezzo era di 26k e alla fine non sono andato nemmeno a vederla perché il fatto del motore mi ha lasciato un po' perplesso con quel coperchio delle punterie con il filtro aria non originali ma sostituiti.
In effetti, mi sembrava che non fosse i suo motore 😅
E poi se non sbaglio le scalino 1.3 prima serie anno 1968 montavano il filtro a proboscide o no?

- Informazione Pubblicitaria -
X