Il fatto è che a livello economico è assolutamente impensabile di raggiungere le prestazioni meccaniche del 16V turbo,ovviamente la ragione direbbe di riportare un qualsiasi motore della vecchia scuola allo stato originale.
Il 4 in linea Alfa è un motore molto robusto e prestazionale,ma non essendo stato sviluppato per la sovralimentazione,se non per qualche Giulia Gtam,malcontate 700 tra Giulietta e Alfetta Gtv in versione stradale e forse una decina di Alfetta Gtv da Rally dall'Autodelta dell'ing.Carlo Chiti,la base meccanica richiederebbe una tale quantità di modifiche che diventerebbero inaccessibili al privato,vuoi per i materiali,vuoi per le lavorazioni,un trapianto radicale offrirebbe una base di partenza di minimo 210 cv che potrebbero arrivare in sicurezza fin oltre ai 350,mentre l'Alfanord turbo eroga 155/165 cv e in sicurezza con pochi interventi si può arrivare a tirarne fuori 230/250,per la carità ce ne sarebbe già da vendere e da pendere,e sicuramente per un utilizzo stradale sono perfino troppi,ma ne converrai che per avere un certo tipo di prestazioni sarebbe necessaria una riprogettazione della camera di scoppio,da emisferica a tetto o addirittura piatta,riprogettazione dei pistoni,con cielo concavo,tipo il lampredi 8V,sistema di alimentazione dedicato,ecc.
Sinceramente con un migliaio di Euro si trova un turbo 16V,gli stessi soldi basterebbero appena per una serie di pistoni speciali della 75.
Il 4 in linea Alfa è un motore molto robusto e prestazionale,ma non essendo stato sviluppato per la sovralimentazione,se non per qualche Giulia Gtam,malcontate 700 tra Giulietta e Alfetta Gtv in versione stradale e forse una decina di Alfetta Gtv da Rally dall'Autodelta dell'ing.Carlo Chiti,la base meccanica richiederebbe una tale quantità di modifiche che diventerebbero inaccessibili al privato,vuoi per i materiali,vuoi per le lavorazioni,un trapianto radicale offrirebbe una base di partenza di minimo 210 cv che potrebbero arrivare in sicurezza fin oltre ai 350,mentre l'Alfanord turbo eroga 155/165 cv e in sicurezza con pochi interventi si può arrivare a tirarne fuori 230/250,per la carità ce ne sarebbe già da vendere e da pendere,e sicuramente per un utilizzo stradale sono perfino troppi,ma ne converrai che per avere un certo tipo di prestazioni sarebbe necessaria una riprogettazione della camera di scoppio,da emisferica a tetto o addirittura piatta,riprogettazione dei pistoni,con cielo concavo,tipo il lampredi 8V,sistema di alimentazione dedicato,ecc.
Sinceramente con un migliaio di Euro si trova un turbo 16V,gli stessi soldi basterebbero appena per una serie di pistoni speciali della 75.