Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

Dunque mi sono letto la discussione dalla vetta fino alla coda, allora che sulla carta abbia 300 Cv il motore a 1,7 bar è possibile, mi piace il discoso invece di aggiungere aparecchiature elettroniche in apoggio alla centralina.........sensato, perchè forse l'ho avrai capito da solo, si fanno i motori sovralimentati per un discorso di commerciabilità, ma sotto sotto non è un progetto per sovralimentati.
Un benzina sovralimentarlo per renderlo affidabile, ti devi garantire che non abbia detonazioni improvvise e calorie proibitive nello scarico decomprimendo il rapporto di compressione, tu hai lavorato su una guarizione dedicata per abbassare il rapporto di compressione e poi si incomincia ad comprimere col turbo, però attenzione col spingere con l'aria perchè nel rapporto se risulta magra detona come se fosse a temperature elevate il motore e aumentare con la benzina ti ritrovi a preaccensioni inaspettate, insomma un cane che si morde la coda e non la raggiunge (aumentare la potenza).
Il rapporto di compressione nei benzina sovralimentati deve rimanre basso in base a quanti Cv devi raggiungere e non mi meraviglio se i tracktor pulling per esempio arrivao a 6:1 con turbi da paura riuscendo a tirarsi dietro una casa.......
Per aumentare i Cv l'albero di scarico piuttosto generoso sia nell'anticipo e ritardo aiuta molto a liberare la camera di scoppio e salire di giri, poi ho letto segliere tra il nitrometano e l'acqua.....
Il nitrometano è una miscela "furba" per aumentare di ossigeno aumentando il rapporto di detonazione, in conclusione accelera la combustione, operò è instabile alle alte temperature, questo comburente lo usano oltre i tracktor pulling anche i dragster e quest'ultimi, che ne hanno a dosi esagerate, consumano un motore a ogni ripresa, quindi occhio alle dosi............
Io lo conosco allo stato liquido incolore e inodore e va nebulizzato nel colettore d'aspirazione "fresco", usando lo scambio di calore ti tiene la temperatura bassa vincendo sulle detonazioni, un pò come nebulizzare l'acqua.
Il problema che utilizzare una nebulizzazione di nitro metano o acqua sta nelle dosi e a che regime, perchè il primo è volatile e se alzi le dosi non crea problemi nella compressione e combustione,.......anzi, l'acqua èstabile e lavora a temperature più alte, perchè non è infiammabile, ma crea problemi alla combustione e alzare il rapporto di compressione aiutando la detonazione anche se abassi la temperatura in aspirazione.
Quest'ultima deve andare a braccetto con quanti m³ imbarca il motore, perchè poca non copre bene il suo lavoro, troppa fa l'esatto contrario e quindi si utilizza solo nelle riprese in piena coppia e in prossimità della zona arancione.
Faccio un'osservazione, hai magari preso in considerazione oltre a un turbo compressore, un compressore centrifugo?
Quest'ultimo riscalda meno e pompa quasi uguale dando un carattere più tondo senza spigoli............
Io farei anche una nota sul cambio, hai valutato a rinforzare almeno i prigionieri dove sono uniti gli alberi e un raffredamento per l'olio per garantire temperature nella norma da evitare che si stemperano gli ingranaggi, che sono cementati fuori da non limari con una lima e teneri dentro.
 
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Re: Riferimento: Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

:)io non sono un meccanico ma mi sembra che hai fatto un buon lavoro complimenti magari ci si vede in giro non sei molto lontano da casa mia :decoccio:

Certo volentieri siamo a circa 70 km forse anche meno......
 
Re: Riferimento: Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

ciao, mi intrometto, vi dico il mio pensiero,
Balduzzi in genere elabora le 75 e ottiene 240 /250 cv pero a 1,4 1,5 bar: però dobbiamo considerare che cambia gli alberi a camme.
Quindi , tenendo conto che nella 75 le camme sull' aspirazione sono ristrettive, è come se avessero un tappo,

aumentando l'alzata si puo avere a parita di cavalli (quindi con la stessa portata di aria) meno pressione, quindi con meno calore sull'intercooler e meno sollecitazione alla turbina
 
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Dunque mi sono letto la discussione dalla vetta fino alla coda, allora che sulla carta abbia 300 Cv il motore a 1,7 bar è possibile, mi piace il discoso invece di aggiungere aparecchiature elettroniche in apoggio alla centralina.........sensato, perchè forse l'ho avrai capito da solo, si fanno i motori sovralimentati per un discorso di commerciabilità, ma sotto sotto non è un progetto per sovralimentati.
Un benzina sovralimentarlo per renderlo affidabile, ti devi garantire che non abbia detonazioni improvvise e calorie proibitive nello scarico decomprimendo il rapporto di compressione, tu hai lavorato su una guarizione dedicata per abbassare il rapporto di compressione e poi si incomincia ad comprimere col turbo, però attenzione col spingere con l'aria perchè nel rapporto se risulta magra detona come se fosse a temperature elevate il motore e aumentare con la benzina ti ritrovi a preaccensioni inaspettate, insomma un cane che si morde la coda e non la raggiunge (aumentare la potenza).
Il rapporto di compressione nei benzina sovralimentati deve rimanre basso in base a quanti Cv devi raggiungere e non mi meraviglio se i tracktor pulling per esempio arrivao a 6:1 con turbi da paura riuscendo a tirarsi dietro una casa.......
Per aumentare i Cv l'albero di scarico piuttosto generoso sia nell'anticipo e ritardo aiuta molto a liberare la camera di scoppio e salire di giri, poi ho letto segliere tra il nitrometano e l'acqua.....
Il nitrometano è una miscela "furba" per aumentare di ossigeno aumentando il rapporto di detonazione, in conclusione accelera la combustione, operò è instabile alle alte temperature, questo comburente lo usano oltre i tracktor pulling anche i dragster e quest'ultimi, che ne hanno a dosi esagerate, consumano un motore a ogni ripresa, quindi occhio alle dosi............
Io lo conosco allo stato liquido incolore e inodore e va nebulizzato nel colettore d'aspirazione "fresco", usando lo scambio di calore ti tiene la temperatura bassa vincendo sulle detonazioni, un pò come nebulizzare l'acqua.
Il problema che utilizzare una nebulizzazione di nitro metano o acqua sta nelle dosi e a che regime, perchè il primo è volatile e se alzi le dosi non crea problemi nella compressione e combustione,.......anzi, l'acqua èstabile e lavora a temperature più alte, perchè non è infiammabile, ma crea problemi alla combustione e alzare il rapporto di compressione aiutando la detonazione anche se abassi la temperatura in aspirazione.
Quest'ultima deve andare a braccetto con quanti m³ imbarca il motore, perchè poca non copre bene il suo lavoro, troppa fa l'esatto contrario e quindi si utilizza solo nelle riprese in piena coppia e in prossimità della zona arancione.
Faccio un'osservazione, hai magari preso in considerazione oltre a un turbo compressore, un compressore centrifugo?
Quest'ultimo riscalda meno e pompa quasi uguale dando un carattere più tondo senza spigoli............
Io farei anche una nota sul cambio, hai valutato a rinforzare almeno i prigionieri dove sono uniti gli alberi e un raffredamento per l'olio per garantire temperature nella norma da evitare che si stemperano gli ingranaggi, che sono cementati fuori da non limari con una lima e teneri dentro.
Credo andrea che 245 cv (e non 300) come abbiamo fatto noi non crei nessun tipo di problema e te lo posso mettere per iscritto, la macchina rimane totalmente affidabile, certo che il motore e tutti gli organi di trasmissione devono essere tutti controllati e mantenere certi parametri, non mi permetterei mai di elaborare un motore con 300.000 km senza nemmeno averlo controllato (e non lo elaborerei nemmeno)
Ripeto e' comodo sparare cavallli, come fanno certi preparatori solamente perche' hanno cambiato 2 alberi a camme e riproggammato la centralina, e' tutta roba commerciale ma fatta senza intuito mentale......chiedi a qualcuno come fa a lavorare una testata a mano poi mi sai dire come ti rispondono.
Non e' detto che montando una guarnizione in rame il rapporto di compressione cambi....
Nel tractorpulling puoi avere anche 10.000 cv ma se non scarichi la potenza a terra e' non hai velocita' sulle ruote min (80kmh) non fai nemmeno 30 mt ci sono motori come il mio che hanno solo 1300 cv e sono piu' vincenti di alcuni che ne hanno il doppio!
NITROMETANO O METANOLO?, sono cose ben diverse che non si rassomigliano neppure, nel tractorpulling e' vietato il nitrometano, nei dragster categoria topfuel e' consentito.....io nella mia alfa nebullizzo metanolo l'acqua la lascio ai piu' furbi!
Il volumetrico lo lascio a quelli che non vogliono tribolare:lachen001:
Io ti ho risposto ma non so se il tuo post era riferito a me....bhoo!:confused:
 
Io faccio abituale con un mio amico la stafetta week end del camionista a Misano e Tracktor Pullnig a Lugo la a maggio, ti dice niente?
Non li preparo come fai te, perchè mi sono permesso di entrarti dentro il profilo, ma mi piace vedere come appunto riescono a trasninarsi dietro la slitta e infatti i trucchetti ci sono :) , se ho voluto mischiare un pò le carte era per capire se era una lucciola o una lanterna quei dati che avevi postato, infatti ho preso i 300 Cv nel post# 74, ma avevi dichiarato 240 Cv e siamo ok :)
Il metanolo comunque è allo stato liquido come il nitrometano e l'utilizzo è uguale comunque, le risposte del motore diverse questo sì.
Io non ho ricordato il volumetrico, ma un compressore centrifugo, compressore comandato da cinghia, ma se sei un preparatore di Pulling li conosci sicuro nella categoria per esempio nei 35 liberi......
:decoccio:
 
Io faccio abituale con un mio amico la stafetta week end del camionista a Misano e Tracktor Pullnig a Lugo la a maggio, ti dice niente?
Non li preparo come fai te, perchè mi sono permesso di entrarti dentro il profilo, ma mi piace vedere come appunto riescono a trasninarsi dietro la slitta e infatti i trucchetti ci sono :) , se ho voluto mischiare un pò le carte era per capire se era una lucciola o una lanterna quei dati che avevi postato, infatti ho preso i 300 Cv nel post# 74, ma avevi dichiarato 240 Cv e siamo ok :)
Il metanolo comunque è allo stato liquido come il nitrometano e l'utilizzo è uguale comunque, le risposte del motore diverse questo sì.
Io non ho ricordato il volumetrico, ma un compressore centrifugo, compressore comandato da cinghia, ma se sei un preparatore di Pulling li conosci sicuro nella categoria per esempio nei 35 liberi......
:decoccio:
Il pulling non e' a lugo ma a pezzolo di russi, i trucchi per fare il tractorpulling e' solo avere soldi da buttare il resto viene in automatico....volumetrico,centrifugo o a lobi? Nella libero 35 solo il SOTA SPIRIT motorizzato V8 ODDI'S cheyn black monta 2 compressori a lobi, se il nitrometano lo usi come il metanolo ti saltano le testate sulla luna o le bielle in cina, ma nel vostro forum siete abituati a fare i trucchetti per mettere alla prova le persone? bene bene.......complimenti!:WC:
 
No non è mia abitudine, l'ho fatto perchè una persona è passata da questo forum, meccanico come te con la passione delle gare in salita (salitaro insomma) era "l'esperto risponde del forum" e a naso mi sembra che ne capisci pure tu, o sbaglio?
il mio mito è E-Moster, il tuo Pulling come si chiama?
SOTA SPIRIT
Comunque apparte tutto come riesci a collaudare la 75 con l'impianto al metanolo?
Scusa ma sono curioso, sempre se vuoi rispondere......
 
Ultima modifica:
No non è mia abitudine, l'ho fatto perchè una persona è passata da questo forum, meccanico come te con la passione delle gare in salita (salitaro insomma) era "l'esperto risponde del forum" e a naso mi sembra che ne capisci pure tu, o sbaglio?
il mio mito è E-Moster, il tuo Pulling come si chiama?
SOTA SPIRIT
Comunque apparte tutto come riesci a collaudare la 75 con l'impianto al metanolo?
Scusa ma sono curioso, sempre se vuoi rispondere......
L'impianto a metanolo e' praticamente uguale a quello del nos l'unica differenza e' la bombola che nel metanolo non c'e' e una pompa a 12 volt che nel nos non c'e'.
Tramite gli iniettori appositi per metanolo e spruzzatori intercanbiabili si decide quanto metanolo iniettare nell'aspirazione e con una sonda sul collettore di scarico decido la temperatura ragionevole naturalmente anche con uno strumento che mi indica il rapporto stecchiometrico.
La cosa e' semplicissima piu' di quanto non pensi ......si parte con spruzzatori piccolissimi fino arrivare a quelli giusti per il rapporto carburazione-raffreddamento......... il prezzo e' un po eccessivo ma ne vale la pena ( p.s. con il metanolo iniettato per il raffreddamento della camera di combustione non si aumentano le prestazioni del motore)
Bello EMOSTAR e vincenzo, del centrodiesel, e' un mago del gasolio!
 
L'impianto a metanolo e' praticamente uguale a quello del nos l'unica differenza e' la bombola che nel metanolo non c'e' e una pompa a 12 volt che nel nos non c'e'.
Tramite gli iniettori appositi per metanolo e spruzzatori intercanbiabili si decide quanto metanolo iniettare nell'aspirazione e con una sonda sul collettore di scarico decido la temperatura ragionevole naturalmente anche con uno strumento che mi indica il rapporto stecchiometrico.
La cosa e' semplicissima piu' di quanto non pensi ......si parte con spruzzatori piccolissimi fino arrivare a quelli giusti per il rapporto carburazione-raffreddamento......... il prezzo e' un po eccessivo ma ne vale la pena ( p.s. con il metanolo iniettato per il raffreddamento della camera di combustione non si aumentano le prestazioni del motore)
Bello EMOSTAR e vincenzo, del centrodiesel, e' un mago del gasolio!

Su come viene applicato l'impianto al metanolo l'ho capito e sfrutti lo scambio del calore e andarlo a tarare è giusto, perchè far sendere troppo la temperatura non renderebbe nemmeno bene il motore oltre allo sbalzo termico da rendere uno scok termico alle parti direttamente ineressate.
Sul discorso che non cambia le prestazioni il perchè è che molti pensano che i motori a combustione interna, contrariamente a quanto si suol credere, non è il calore prodotto dalla combustione del carburante a creare potenza bensì la differenza di la differenza di pressione in entrata rispetto a quelli prodotti nella camera di combustione.
Ti faccio un ipotesi e se al posto del metanolo utilizzi il CO²?
Cioè il gas una volta liberato dallo stato in pressione può andare anche sotto lo 0°C e nel tuo caso potrebbe fare da raffredamento e contribuisce alla combustione, perchè aumenta di volume in maniera esponenziale?
EMOSTAR non avevo dubbi :)
il tuo preferito, dai tanto ce l'hai........... ( :D )
 
Forse non mi sono spiegato bene ma l'impianto del metanolo va usato solamente prima di una tirata o una serie di accelerazioni non dopo, per evitare shock termici nella camera di scoppio. Per ora vado benissimo con il raffreddamento forzato dell'intercooler che ho sperimentato ma questa estate sicuramente il metanolo sara' un'ottima soluzione.Non centra nulla ma vi posto una foto del mio gt 2000 preparato sempre da me.....189 cv aspirato.....modestamente e' una bomba
P1020582.JPG
 
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