Dunque mi sono letto la discussione dalla vetta fino alla coda, allora che sulla carta abbia 300 Cv il motore a 1,7 bar è possibile, mi piace il discoso invece di aggiungere aparecchiature elettroniche in apoggio alla centralina.........sensato, perchè forse l'ho avrai capito da solo, si fanno i motori sovralimentati per un discorso di commerciabilità, ma sotto sotto non è un progetto per sovralimentati.
Un benzina sovralimentarlo per renderlo affidabile, ti devi garantire che non abbia detonazioni improvvise e calorie proibitive nello scarico decomprimendo il rapporto di compressione, tu hai lavorato su una guarizione dedicata per abbassare il rapporto di compressione e poi si incomincia ad comprimere col turbo, però attenzione col spingere con l'aria perchè nel rapporto se risulta magra detona come se fosse a temperature elevate il motore e aumentare con la benzina ti ritrovi a preaccensioni inaspettate, insomma un cane che si morde la coda e non la raggiunge (aumentare la potenza).
Il rapporto di compressione nei benzina sovralimentati deve rimanre basso in base a quanti Cv devi raggiungere e non mi meraviglio se i tracktor pulling per esempio arrivao a 6:1 con turbi da paura riuscendo a tirarsi dietro una casa.......
Per aumentare i Cv l'albero di scarico piuttosto generoso sia nell'anticipo e ritardo aiuta molto a liberare la camera di scoppio e salire di giri, poi ho letto segliere tra il nitrometano e l'acqua.....
Il nitrometano è una miscela "furba" per aumentare di ossigeno aumentando il rapporto di detonazione, in conclusione accelera la combustione, operò è instabile alle alte temperature, questo comburente lo usano oltre i tracktor pulling anche i dragster e quest'ultimi, che ne hanno a dosi esagerate, consumano un motore a ogni ripresa, quindi occhio alle dosi............
Io lo conosco allo stato liquido incolore e inodore e va nebulizzato nel colettore d'aspirazione "fresco", usando lo scambio di calore ti tiene la temperatura bassa vincendo sulle detonazioni, un pò come nebulizzare l'acqua.
Il problema che utilizzare una nebulizzazione di nitro metano o acqua sta nelle dosi e a che regime, perchè il primo è volatile e se alzi le dosi non crea problemi nella compressione e combustione,.......anzi, l'acqua èstabile e lavora a temperature più alte, perchè non è infiammabile, ma crea problemi alla combustione e alzare il rapporto di compressione aiutando la detonazione anche se abassi la temperatura in aspirazione.
Quest'ultima deve andare a braccetto con quanti m³ imbarca il motore, perchè poca non copre bene il suo lavoro, troppa fa l'esatto contrario e quindi si utilizza solo nelle riprese in piena coppia e in prossimità della zona arancione.
Faccio un'osservazione, hai magari preso in considerazione oltre a un turbo compressore, un compressore centrifugo?
Quest'ultimo riscalda meno e pompa quasi uguale dando un carattere più tondo senza spigoli............
Io farei anche una nota sul cambio, hai valutato a rinforzare almeno i prigionieri dove sono uniti gli alberi e un raffredamento per l'olio per garantire temperature nella norma da evitare che si stemperano gli ingranaggi, che sono cementati fuori da non limari con una lima e teneri dentro.
Un benzina sovralimentarlo per renderlo affidabile, ti devi garantire che non abbia detonazioni improvvise e calorie proibitive nello scarico decomprimendo il rapporto di compressione, tu hai lavorato su una guarizione dedicata per abbassare il rapporto di compressione e poi si incomincia ad comprimere col turbo, però attenzione col spingere con l'aria perchè nel rapporto se risulta magra detona come se fosse a temperature elevate il motore e aumentare con la benzina ti ritrovi a preaccensioni inaspettate, insomma un cane che si morde la coda e non la raggiunge (aumentare la potenza).
Il rapporto di compressione nei benzina sovralimentati deve rimanre basso in base a quanti Cv devi raggiungere e non mi meraviglio se i tracktor pulling per esempio arrivao a 6:1 con turbi da paura riuscendo a tirarsi dietro una casa.......
Per aumentare i Cv l'albero di scarico piuttosto generoso sia nell'anticipo e ritardo aiuta molto a liberare la camera di scoppio e salire di giri, poi ho letto segliere tra il nitrometano e l'acqua.....
Il nitrometano è una miscela "furba" per aumentare di ossigeno aumentando il rapporto di detonazione, in conclusione accelera la combustione, operò è instabile alle alte temperature, questo comburente lo usano oltre i tracktor pulling anche i dragster e quest'ultimi, che ne hanno a dosi esagerate, consumano un motore a ogni ripresa, quindi occhio alle dosi............
Io lo conosco allo stato liquido incolore e inodore e va nebulizzato nel colettore d'aspirazione "fresco", usando lo scambio di calore ti tiene la temperatura bassa vincendo sulle detonazioni, un pò come nebulizzare l'acqua.
Il problema che utilizzare una nebulizzazione di nitro metano o acqua sta nelle dosi e a che regime, perchè il primo è volatile e se alzi le dosi non crea problemi nella compressione e combustione,.......anzi, l'acqua èstabile e lavora a temperature più alte, perchè non è infiammabile, ma crea problemi alla combustione e alzare il rapporto di compressione aiutando la detonazione anche se abassi la temperatura in aspirazione.
Quest'ultima deve andare a braccetto con quanti m³ imbarca il motore, perchè poca non copre bene il suo lavoro, troppa fa l'esatto contrario e quindi si utilizza solo nelle riprese in piena coppia e in prossimità della zona arancione.
Faccio un'osservazione, hai magari preso in considerazione oltre a un turbo compressore, un compressore centrifugo?
Quest'ultimo riscalda meno e pompa quasi uguale dando un carattere più tondo senza spigoli............
Io farei anche una nota sul cambio, hai valutato a rinforzare almeno i prigionieri dove sono uniti gli alberi e un raffredamento per l'olio per garantire temperature nella norma da evitare che si stemperano gli ingranaggi, che sono cementati fuori da non limari con una lima e teneri dentro.