A naso mi hai dato l'idea Mauro che ci hai provato ad avere Cv potenti nella 75 a costo di delusioni/sodisfazioni, o sbaglio?
La mia 75 è stata leggermente vitaminizzata :grinser021:,regolatore Weber registrabile,mappatura ritoccata e turbina di derivazione Sierra Cosworth presa nuova e riprofilata nella chiocciola del compressore elimionando gli spigoli vivi,scarico di serie e filtro a pannello nel cassoncino di serie,rullata a 211 cv con 1,1 bar di pressione,ad oggi ha percorso oltre 80 mila km in questa configurazione,frammezzati da circa 5mila km con assi a camme della Pittatore fatti con lo stesso diagramma dei motori della Delta 4WD gruppo A, a differenza di quel propulsore da oltre 300 cv,sulla 75 con la meccanica praticamente di serie sulla prova del banco a rulli si sono letti solo .: sgrat :. 278 cv con una pressione di 1,4 bar,ma i consumi sono diventati degni di una ferrari da formula 1,mappa ritoccata per il caso,ma la cosa catastrofica è la gestione elettronica,cosa già ampiamente sottolineata,che al tempo poteva essere tranquillamente acquisita dalla Magneti Marelli,ma scelte aziendali ed economiche hanno portato all'installazione della Bosch Le2 e della Ez201K,usate inizialmente sulle prime Porsche turbo anni '70 e già obsolete nel 1986,ma tantè.........
altra cosa invece il comportamento su strada,le reazioni con un'erogazione brusca di così tanta cavalleria non sempre risultavano gestibili o piacevoli,ciò non toglie che con una vettura di serie si possano avere delle belle soddisfazioni,l'erogazione risulta gestibile e godibile a tutti i regimi e i consumi venivano dati tra i 7 e gli 11 km/l a seconda della situazione,ma a massima richiesta come detto da Paolo si arriva tranquillamente a 5/6 km/l,e personalmente sono riuscito a fare medie di 9 km/l nella guida quasi normale,perchè con una 75 turbo è molto difficile non schiacciare l'acceleratore -
Andrea 148 prendila con tranquillità,alla fine consuma come il 2,0 aspirato e gestendo bene il piede destro anche meno :grinser005:.
Grazie,l'ic è rimasto quello di serie,per migliorare lo scambio gli montai due spruzzini da lavavetro ai lati,alla massima apertura della farfalla,tramite un micro una pompetta pescava da un piccolo bidoncino da 10 litri di acqua distillata,l'inconveniente era lo sbuffo di vapore che usciva dal cofano e l'odore di gatto bagnato che entrava nell'abitacolo,una volta rimontati gli assi a camme originali questo sistema non serve più a granchè,tra l'altro era usato dalle Delta gruppo A e a richiesta anche su quelle stradali,in seguito a causa di altri impegni l'attenzione verso la 75 diminuì,ma era stato pensato il montaggio della centralina di arricchimento della Croma turbo 8V,che sempre tramite un micro sulla farfalla inganna la centrale di iniezione modificando i valori trasmessi dal sensore della temperaturati faccio i miei complimenti !!
e l'ic?