Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

A naso mi hai dato l'idea Mauro che ci hai provato ad avere Cv potenti nella 75 a costo di delusioni/sodisfazioni, o sbaglio?
 
per fare i 5 in configurazione originale bisogna andare sempre a manetta
 
La mia 75 è stata leggermente vitaminizzata :grinser021:,regolatore Weber registrabile,mappatura ritoccata e turbina di derivazione Sierra Cosworth presa nuova e riprofilata nella chiocciola del compressore elimionando gli spigoli vivi,scarico di serie e filtro a pannello nel cassoncino di serie,rullata a 211 cv con 1,1 bar di pressione,ad oggi ha percorso oltre 80 mila km in questa configurazione,frammezzati da circa 5mila km con assi a camme della Pittatore fatti con lo stesso diagramma dei motori della Delta 4WD gruppo A, a differenza di quel propulsore da oltre 300 cv,sulla 75 con la meccanica praticamente di serie sulla prova del banco a rulli si sono letti solo .: sgrat :. 278 cv con una pressione di 1,4 bar,ma i consumi sono diventati degni di una ferrari da formula 1,mappa ritoccata per il caso,ma la cosa catastrofica è la gestione elettronica,cosa già ampiamente sottolineata,che al tempo poteva essere tranquillamente acquisita dalla Magneti Marelli,ma scelte aziendali ed economiche hanno portato all'installazione della Bosch Le2 e della Ez201K,usate inizialmente sulle prime Porsche turbo anni '70 e già obsolete nel 1986,ma tantè.........
altra cosa invece il comportamento su strada,le reazioni con un'erogazione brusca di così tanta cavalleria non sempre risultavano gestibili o piacevoli,ciò non toglie che con una vettura di serie si possano avere delle belle soddisfazioni,l'erogazione risulta gestibile e godibile a tutti i regimi e i consumi venivano dati tra i 7 e gli 11 km/l a seconda della situazione,ma a massima richiesta come detto da Paolo si arriva tranquillamente a 5/6 km/l,e personalmente sono riuscito a fare medie di 9 km/l nella guida quasi normale,perchè con una 75 turbo è molto difficile non schiacciare l'acceleratore :)-
Andrea 148 prendila con tranquillità,alla fine consuma come il 2,0 aspirato e gestendo bene il piede destro anche meno :grinser005:.
 
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Tranquillo Andrea 148, se vuoi prendila, prendila già è raro vedere una TS figuriamoci Turbo, certamente che quando c'è un turbo vicino al motore il 70% delle persone ci mette le mani, tanto è così, forse la dovrai rigenerarla................
 
Quella che avevo trovato è gia' stata venduta,adesso ne ho vista un'altra ma vogliono di piu'(molto).In ogni caso prima che diventi impossibile trovarne in giro,voglio dare una sorellina alla mia T.S ma che sia diversa, Turbo oppure 3.0 6V.Non ho altri vizi per cui penso di meritarmela.
 
Beh allora la 6C è la vettura giusta,non è una meccanica sfruttata come quella della turbo dallo sbarbatello di turno e le potenze sono a livello di quelle del 1,8 turbo vitaminizzato,erogazione più regolare e meno stress meccanico,meno scaldatone sotto al cofano,era la vettura del manager o dell'imprenditore che teneva di più alla sostanza e all'affidabilità della vettura che allo sfoggio della potenza ignorante della turbo,che le sgommate e le derapate le aveva fatte nei 20 anni precedenti magari con una Giulia gt o una Abarth,i km che un Busso riesce a macinare sono almeno il doppio di quelli del 1,8 turbo,a patto di una adeguata manutenzione,i ricambi poi sono più facilmente reperibili,essendo un'unità uscita da poco di produzione,il 90% della componentistica è identica a quella montata sulle versioni Gta di 147 e 156.
 
la mia fa i 5 con un litro e giro a 0,3 di pressione turbo... vedete voi XD
 
La mia 75 è stata leggermente vitaminizzata :grinser021:,regolatore Weber registrabile,mappatura ritoccata e turbina di derivazione Sierra Cosworth presa nuova e riprofilata nella chiocciola del compressore elimionando gli spigoli vivi,scarico di serie e filtro a pannello nel cassoncino di serie,rullata a 211 cv con 1,1 bar di pressione,ad oggi ha percorso oltre 80 mila km in questa configurazione,frammezzati da circa 5mila km con assi a camme della Pittatore fatti con lo stesso diagramma dei motori della Delta 4WD gruppo A, a differenza di quel propulsore da oltre 300 cv,sulla 75 con la meccanica praticamente di serie sulla prova del banco a rulli si sono letti solo .: sgrat :. 278 cv con una pressione di 1,4 bar,ma i consumi sono diventati degni di una ferrari da formula 1,mappa ritoccata per il caso,ma la cosa catastrofica è la gestione elettronica,cosa già ampiamente sottolineata,che al tempo poteva essere tranquillamente acquisita dalla Magneti Marelli,ma scelte aziendali ed economiche hanno portato all'installazione della Bosch Le2 e della Ez201K,usate inizialmente sulle prime Porsche turbo anni '70 e già obsolete nel 1986,ma tantè.........
altra cosa invece il comportamento su strada,le reazioni con un'erogazione brusca di così tanta cavalleria non sempre risultavano gestibili o piacevoli,ciò non toglie che con una vettura di serie si possano avere delle belle soddisfazioni,l'erogazione risulta gestibile e godibile a tutti i regimi e i consumi venivano dati tra i 7 e gli 11 km/l a seconda della situazione,ma a massima richiesta come detto da Paolo si arriva tranquillamente a 5/6 km/l,e personalmente sono riuscito a fare medie di 9 km/l nella guida quasi normale,perchè con una 75 turbo è molto difficile non schiacciare l'acceleratore :)-
Andrea 148 prendila con tranquillità,alla fine consuma come il 2,0 aspirato e gestendo bene il piede destro anche meno :grinser005:.

ti faccio i miei complimenti !!

e l'ic?
 
mi sembra lo abbia ancora sopra la testa, ma aspetta lui (difatti mi chiedo come faccia a non scaldare tutto)
 
ti faccio i miei complimenti !!

e l'ic?
Grazie,l'ic è rimasto quello di serie,per migliorare lo scambio gli montai due spruzzini da lavavetro ai lati,alla massima apertura della farfalla,tramite un micro una pompetta pescava da un piccolo bidoncino da 10 litri di acqua distillata,l'inconveniente era lo sbuffo di vapore che usciva dal cofano e l'odore di gatto bagnato che entrava nell'abitacolo,una volta rimontati gli assi a camme originali questo sistema non serve più a granchè,tra l'altro era usato dalle Delta gruppo A e a richiesta anche su quelle stradali,in seguito a causa di altri impegni l'attenzione verso la 75 diminuì,ma era stato pensato il montaggio della centralina di arricchimento della Croma turbo 8V,che sempre tramite un micro sulla farfalla inganna la centrale di iniezione modificando i valori trasmessi dal sensore della temperatura
acqua,arricchendo la quantità di benzina iniettata,una sorta di ulteriore overboost,sempre nel reparto idee non realizzate vi era l'eliminazione del debimetro tramite un kit di adattamento con misuratore a filo caldo ed infine la sostituzione del sistema di alimentazione Bosch con uno del tipo IAW Marelli e il montaggio di uno scambiatore frontale mutuato da una Citroen Cx 2,2 turbo D,era lungo 60cm,alto 15cm e profondo 10 cm,perfetto per essere montato tra presa d'aria inferiore e radiatore con il taglio di poca lamiera del convogliatore frontale e per la sostituzione del collettore col vecchio ic avrei pensato du usare il complessivo dedicato alle versioni Ie senza scomodare il collettore delle Ts nonostante la grande farfalla dell'acceleratore,su quello Ie monta perfettamente il corpo farfallato delle Fiat 2,0 turbo 16V.
 
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