Beh è un bel lavorto, sai così allincirca a che calorie gira come normale servizio?
mi sembra che tu la usi per girare non per correre, giusto?
mi sembra che tu la usi per girare non per correre, giusto?
sono andato qualche volta in pista, pero ho visto gente che con 1.6 bar hanno fatto fuori la testa, quindi anche in pista tengo 1 bar per oraBeh è un bel lavorto, sai così allincirca a che calorie gira come normale servizio?
mi sembra che tu la usi per girare non per correre, giusto?
Penso giox156 che chi nasce in una officina come ho fatto io l'assefuazione alla potenza sia d'obbligo naturalmente usando sempre la testa sia quando si prepara la comune macchina fino al trattore da corsa dove abbbiamo ottime soddisfazioni, purtroppo non c'e' nulla da fare..... prepari,rompi,rifai e riprovi d'altronde il nosto motto e'....."come noi per chi ha il motore dentro"Wow , ma che bella discussione, ho passato un oretta a rileggere tutto dal primo post. Concordo molto con le caratteristiche di robustezza ed adattabilità al "turbo" per il bialbero di casa Alfa , che comunque rimane un progetto iniziale molto datato ma ha saputo dimostrare grandi doti negli ampi ambiti di utilizzo. Anche come resistenza ma ancor di piu all'età. Ho visto molti bialbero alfa , fermi da anni , ripartire dopo aver "riportato" della benzina nei carburatori ed una spazzolatina alle candele. (esperienza diretta fatta con il mio duetto fermo da 5 anni e ripartito tranquillamente dopo questi pochi accorgimenti).
Per passare al discorso elaborazione lo vedo invece limitativo pensare " ma la devo utilizzare per la strada o per la pista"? Son d'accordo quanto detto da tutti , e da fabio , rispetto al "pensare in anticipo dove voglio arrivare" ma spesso anzi il piu delle volte ( parlo dei comuni mortali non ti grandi esperti come voi ) non si sa quello che si fa , sia che sia un bialbero che un motore di nuova generazione .. gente che rimappa senza ritegno , che maggiora turbine , lasciando poi lo scarico "tappato" e si lamentano che rompono .. chissà come mai eheh
Tornando al discorso strada o pista, andrebbe maggiormente allargato. Perchè uno potrebbe pensare , ok modificata da pista , bene , ma anche li non c'è un modo ben definito di modifiche , dipende anche "quanto" si vuole chiedere dall'auto , se si vole avere il top e cambiare il motore ogni turno , se si vuole avere un auto che almeno ti duri 10 turni , 100 .. se si vuole avere un auto da accelerazione, da circuito, da drift... credo che il modo di modificare la vettura cambi e di molto anche ...
La cosa piu difficile nell'iniziare ad elaborare un auto a mio avviso sta "nel sapersi fermare", avere (chiamiamolo così) il coraggio di dire, basta , mi accontento. Perchè l'elaborazione ha delle sfaccettature infinite, è come una droga , piu se ne ha piu se ne vuole. Quindi , o uno si sforza di non cadere nella tentazione delle elabrazioni, o se comincia, arrivato ad un certo punto deve dire "ok , sono soddifatto". Perchè c'è sempre un punto che io chiamo di "assuefazione della potenza". Se passiamo da 100 a 150 cv , sentiamo una differenza, ci piace , poi ci piaciucchia, poi niente, un po come se tutto quello che abbiamo fatto non fosse servito a molto , e allora si va oltre il piu delle volte non seguendo una linea logica e combinando un sacco di pasticci ...
Penso giox156 che chi nasce in una officina come ho fatto io l'assefuazione alla potenza sia d'obbligo naturalmente usando sempre la testa sia quando si prepara la comune macchina fino al trattore da corsa dove abbbiamo ottime soddisfazioni, purtroppo non c'e' nulla da fare..... prepari,rompi,rifai e riprovi d'altronde il nosto motto e'....."come noi per chi ha il motore dentro"