Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

Però attenzione, a filo caldo la tensione è bassa quando la resistenza è calda e tende ad alzare la tensione quando tende a rafreddarsi, mentre a paletta un debimetro ha la tensione alta e si abbassa mentre apre...quindi lavorano all'incontrario uno sul'altra e hanno bisogno di una centralina adeguata per il filo caldo.
A quel punto andrebbe la 2, bisogna vedere anche il Baged che ha Teps....

Andrea, tempo addietro controllai su autodata ed invece risulta il contrario. Ad ogni qual modo è una verifica che posso fare in 2 minuti tester alla mano ;)
 
Boh, feci anch'io col tester alla mano e mi risultò come ti ho descritto, forse anche tra auto e auto non sono uguali, a se si trova un debimetro a filo caldo compatibile con la centralina originale sarebbe a dama Teps.
:decoccio:
 
Purtroppo la scalatura dei valori del debimetro con queste centraline " preistoriche " non è semplice.
Le strade sono 3 ed in antitesi :
1) utilizzare il debimetro a filo caldo di una comunissima auto jtd riconvertendo cablaggi di alimentazione, temperatura e segnale ( quest'ultimo a sua volta andrà amplificato o ridotto secondo necessità ), il tutto dopo avere preventivamente loggato su una tabella le principali letture analogiche nelle varie fasi di carico motore con il debimetro originale.

2) acquistare un mapecu che fa tutto quanto di cui al punto 1 in maniera automatizzata ed alla rimozione del debimetro si servirà per la lettura di un aps proprietario

3) sostituire la le2-jetronic con la iaw/marelli del fiat coupè turbo16v o delta hpe ed adeguare i sensori, cablaggio, iniettori e bobine aggiunta di sonda lambda

io sono stato sempre per la strada n.3, decisamente + collaudata oltre a regalare cv a volontà sul bialbero alfa con affidabilità al 100%
P.S. per chi desidera risparmiare sul carburante può optare per il gruppo bosch della lancia k turbo16v .
Scusa, ma non ho ben capito come viene fatta la conversione della mappatura da Bosch Motroinc ad altre modelli, quanto è complicato. COn la sonda lambda certe ecu sono "intelligenti", cioè riescono a "riscriversi una mappatura da sè?
Poi col tipo di trasmissione che hanno le 75, secondo me è necessario mantenere una valvola regolatrice del minimo per evitare eccessive vibrazioni dell'albero di trasmissione al minimo (la Weber della 33 ce l'ha, sul corpo farfallato, immagino anche le auto succitate). Quelli che le hanno tolto valvola regolatrice del minimo dalla 75 e magari hanno anche alleggerito il volano, ci sarebbe da stupirsi se non avessero, prima o poi, problemi coi giunti della trasmissione.
 
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Ho avuto modo di scambiare opinioni in un altro forum, dove lì si parla di una specifica centralina che gestisce senza debimetro, ma col carico del motore, lui ha 3 75 di diverse cilindrate e senza debimetro hanno molta coppia che dopo devi saper dosare col pedale, che se sono ricche di miscela, diventano nervose nei bassi, se lasci il volano così com'è non hai problemi, io opterei se uno vuole tirare fuori Cv a ogni costo, calibrare sul volano appesantendolo proprio per attenuare nei primi giri di accelerazione la coppia, perchè le nostre care 75 se non hai un controllo trazione iniziano a girare come trottole col posteriore, la gomma è "stretta" e i giunti non li logori, dalla nostra TS ci tiri fuori 200 Cv solo con centralina e cavare il debimetro con un anticipo massimo ai 32° ai 35 buchi i pistoni, uno da una GT V6 solo con questa modifica a tirato altri 30Cv con svariati N/m extra a regimi inferiori.
 
Ho avuto modo di scambiare opinioni in un altro forum, dove lì si parla di una specifica centralina che gestisce senza debimetro, ma col carico del motore, lui ha 3 75 di diverse cilindrate e senza debimetro hanno molta coppia che dopo devi saper dosare col pedale, che se sono ricche di miscela, diventano nervose nei bassi, se lasci il volano così com'è non hai problemi, io opterei se uno vuole tirare fuori Cv a ogni costo, calibrare sul volano appesantendolo proprio per attenuare nei primi giri di accelerazione la coppia, perchè le nostre care 75 se non hai un controllo trazione iniziano a girare come trottole col posteriore, la gomma è "stretta" e i giunti non li logori, dalla nostra TS ci tiri fuori 200 Cv solo con centralina e cavare il debimetro con un anticipo massimo ai 32° ai 35 buchi i pistoni, uno da una GT V6 solo con questa modifica a tirato altri 30Cv con svariati N/m extra a regimi inferiori.

complimenti a questi motori e a queste modifiche, sembra abbia del potenziale!! :)
 
Sì Fabio, purtroppo sono gli €1, 2, ecc.. che ammazza i Cv e coppia, ad esempio i 16V accusano di scarsa coppia e problemi di surriscaldamenti per via di scarsa benzina nella miscela ed di una taratura diciamo tiratina, un esempio la Giuglietta 235 Cv per farla rientrare hanno cavato 5 Cv, dove pensi li hanno cavati?
dalle mappe.
 
Quindi anche la soluzione del volano e' fattibile ma come faccio a tornirlo e per l'equilibratura ?
 
Sì Fabio, purtroppo sono gli €1, 2, ecc.. che ammazza i Cv e coppia, ad esempio i 16V accusano di scarsa coppia e problemi di surriscaldamenti per via di scarsa benzina nella miscela ed di una taratura diciamo tiratina, un esempio la Giuglietta 235 Cv per farla rientrare hanno cavato 5 Cv, dove pensi li hanno cavati?
dalle mappe.

guarda, con me sfondi una porta aperta, inoltre tutti questi fap, dpf ecc ecc danneggiano ampiamente i motori !!!
una volta si facevano le cose migliori : auto prive di tutti questi sistemi ( dalla dubbia funzionalità visto che vengono costantemente messi in crisi i loro dubbi vantaggi ) , niente debimetro ma benzina a seconda del carico : niente debimetri da cambiare al costo di una mensilità, più coppia, più divertimento ecc ecc .....
 
Per rimanere in tema anche se OT: Forse i migliori sono stati gli Euro 2 che sono stati progettati per avere il kat e la regolazione stechiometrica al minimo indispensabile...siamo al 1994 1995....
Gli euro 1, sono stati invece degli Euro 0 tappati col Cat, e qui si che la perdita di potenza è stata rilevante.....
 
Scusa, ma non ho ben capito come viene fatta la conversione della mappatura da Bosch Motroinc ad altre modelli, quanto è complicato. COn la sonda lambda certe ecu sono "intelligenti", cioè riescono a "riscriversi una mappatura da sè?
Poi col tipo di trasmissione che hanno le 75, secondo me è necessario mantenere una valvola regolatrice del minimo per evitare eccessive vibrazioni dell'albero di trasmissione al minimo (la Weber della 33 ce l'ha, sul corpo farfallato, immagino anche le auto succitate). Quelli che le hanno tolto valvola regolatrice del minimo dalla 75 e magari hanno anche alleggerito il volano, ci sarebbe da stupirsi se non avessero, prima o poi, problemi coi giunti della trasmissione.


La mappatura va riscritta da zero ma la base ( scritti gli anticipi che consentono l'avviamento e la tenuta del minimo ) è relativamente facile, poi, man mano si ritocca l'iniezione parzializzata che per il 70% è gestita dalla correzione lambda ( quindi abbastanza facile sistemare il restante 30% di reazioni allo scostamento ) e poi il pieno carico che non tiene conto della lambda ( escludendola ) .
Gli anticipi si scrivono in base ai valori originali e chi sa il fatto suo li scrive ad occhi chiusi.
Il regolatore del minimo, può essere gestito anche quello dell'alfa essendo a 2 vie come quello ospite.
 
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