Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

La mappatura va riscritta da zero ma la base ( scritti gli anticipi che consentono l'avviamento e la tenuta del minimo ) è relativamente facile, poi, man mano si ritocca l'iniezione parzializzata che per il 70% è gestita dalla correzione lambda ( quindi abbastanza facile sistemare il restante 30% di reazioni allo scostamento ) e poi il pieno carico che non tiene conto della lambda ( escludendola ) .
Gli anticipi si scrivono in base ai valori originali e chi sa il fatto suo li scrive ad occhi chiusi.
Il regolatore del minimo, può essere gestito anche quello dell'alfa essendo a 2 vie come quello ospite.

sono cose che hai fatto sulla tua 75 ??
 
Sulla ex mia non feci in tempo, subii danni e fu venduta x export, venduto i pezzi che avevo a terra, sulla QV di un amico al 90% l'ho seguita io ( iniezione completa IAW/Marelli ) e gira ancora x l'italia ( ma non + in mano a lui che l'ha venduta 2 anni fa )
 
scusami mauretto mi hanno detto di chiedere a te io volevo sapere se era possibile e utile montare un quinto iniettore sul farfallato stile uno turbo e vorrei montare anche un overboost comandabile dall'interno di questo tipo eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso e sopratutto per montarlo devo eliminare la pierburg?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Con l'elettronica che monta la 75 di serie usando questo kit otterresti l'immediato ingresso nella funzione 'Recovery' nella quale non lavora più in sovralimentazione il turbocompressore,idem l'aggiunta di un altro iniettore che causerebbe un arricchimento a livello di benzina che non passerebbe assolutamente inosservato al sensore di battito rimndando alla funzione di cui sopra.
Levare la pierburg non porta a nessun risultato,la centralina di accensione taglierebbe lo stesso.
Devi trovare una Eprom con mappa modificata ad hoc o meglio ancora montare la più volte citata Marelli IAW o un sistema di gestione più moderno,la Renault Gt turbo aveva un'accensione elettronica Renix e l'alimentazione a carburatore,la prima praticamente insensibile a improvvisi smagrimenti o arricchmenti di benzina e si poteva tranquillamente intercettare il comando di regolazione della Wastegate e addirittura montare un inettore che spruzzava benzina comandato a parte,mentre la Nissan Silvia aveva dei margini di intervento che andavano ben oltre al kit che hai postato.
 
io ho messo un regolatore meccanico al posto della Pierburg, con pressione tarata a 1 bar, anticipo accensione a 8 gradi e con benzina a 98 ottani non detona e quindi non interviene il taglio della centralina

senza toccare niente, gli iniettori riescono a garantire benzina per 240 / 250 cv quindi è inutile aggiungerne un altro

se invece vuoi diminuire il rapporto stechiometrico puoi mettere un potenziometro in serie al sensore temperatura motore per ingannare la centralina (come ho fatto io), oppure cambiare regolatore di pressione, oppure scaricare la paletta del debimetro, oppure rimappare
 
Come già detto un sacco di volte, e ripetuto sopra, a macchina originale val la pena aumentare pressione turbo e benzina...
 
Per la cronaca comunque io sto montando questa:

placeholder.png

placeholder.png

placeholder.png



T3 su cuscinetti con compressore aspirazione maggiorato e flangia tornita, wastegate rinforzata.. Per sfortuna son stato costretto ad usare il compressore di scarico originale, la voglia di montarne uno di un escort cosworth c'era...
 
Ultima modifica da un moderatore:
Con l'elettronica che monta la 75 di serie usando questo kit otterresti l'immediato ingresso nella funzione 'Recovery' nella quale non lavora più in sovralimentazione il turbocompressore,idem l'aggiunta di un altro iniettore che causerebbe un arricchimento a livello di benzina che non passerebbe assolutamente inosservato al sensore di battito rimndando alla funzione di cui sopra.
Levare la pierburg non porta a nessun risultato,la centralina di accensione taglierebbe lo stesso.
Devi trovare una Eprom con mappa modificata ad hoc o meglio ancora montare la più volte citata Marelli IAW o un sistema di gestione più moderno,la Renault Gt turbo aveva un'accensione elettronica Renix e l'alimentazione a carburatore,la prima praticamente insensibile a improvvisi smagrimenti o arricchmenti di benzina e si poteva tranquillamente intercettare il comando di regolazione della Wastegate e addirittura montare un inettore che spruzzava benzina comandato a parte,mentre la Nissan Silvia aveva dei margini di intervento che andavano ben oltre al kit che hai postato.

Mi aggancio con questo post....
Facendo qualsiasi elaborazione bisogna poi rimappare e la cosa migliore sarebbe proprio avere la possibilità di mappare mentre vai con l'auto, senti subito come risponde, ma purtroppo le Eprom non permettono questo.
Io mi sentirei di suggerire di sostituire una ECU Eprom con una programmabile tipo la 68HC908GP32, sarebbe una MS1 e si può acquistare anche su distrelec, si presta bene anche su una 75 turbo, però bisogna conoscere gli pin degli imput e output della precedente ECU nella scheda e poi conneterla nei pin giusti nell'altra.
Però conosce anche sistemi alternativi anche Cristian72 con quelle ECU, quindi bisgona valutare il metodo più famigliare...
 
  • Like
Reactions: mauretto
X