Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

Spiega spiega.
Ps la freccia bianca è di una Golf.
 
ma il motore è 2.0?

Motronic dell'alfetta con variatore di fase..
Niente, pistoni piatti, modifica alla testa per stare su un rdc di 8 e qualcosa, modifiche varie al monoblocco per i vari attacchi turbina..
ma di che golf?
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Chiaro,ma sono le più simili :lachen001:,dubito che sia facile trovarle bianche in Italia,non riesci a contattare il proprietario per capire dove le ha trovate? :)
 
Chiaro,ma sono le più simili :lachen001:,dubito che sia facile trovarle bianche in Italia,non riesci a contattare il proprietario per capire dove le ha trovate? :)

ah si :lachen001:.. eh erano a pranzo mentre facevo le foto e non l'ho visto... ma secondo me han fatto qualche trattamento alle originali arancioni.. siamo offtopic comunque XD
 
Mi ritrovo a un bel punto, acquisto intercooler e acquisto turbina.

Il motore, come detto tempo fa è un 2.0 con variatore di fase, pistoni piatti, rdc 8 e qualcosa, pilotato da una megasquirt. camme originali dell'alfetta motronic e pressione turbina 1- 1,1.

La lamiera frontale (dove nelle america è ancorato il radiatore olio) l'ho tagliata del tutto, ora mi trovo un "box" 720x460, facendo un'ansa dove ci sono i fanali (c'è il posto) ci entra esattamente il radiatore del sierra rs500, ma ho paura sia troppo grande per quella pressione. secondo voi?

i41.tinypic.com_atorjq.jpg


Seconda cosa. turbocompressore. Cosa prendo? il collettore di scarico viene fatto su misura, sicchè tecnicamente potrei montare qualsiasi cosa voglia, vedevo per una garrett gt2860rs, probabilmente con wastegate esterna (che ancora non capisco se si trovano le molle per poterle usare con 1 bar)
 
Come superficie e volume di scambio non ti devi porre problemi,parte parte lag è dovuto alla lunghezza della linea dei tubi più che alla grandezza dello scambiatore,inoltre con la gestione che hai deciso di utilizzare riesci a correggere tranquillamente l'eventuale ritardo di risposta.
Suggerirei installare un rubinetto di scarico su una delle due testate,che avrai cura di tenere leggermente inclinata verso il basso,per agevolare lo scarico di olio di condensa che inevitabilmente si verrà a formare in uno scambiatore così efficace,se non ricordo male ai tempi dei turbo nella formula 1 si parlava di 3 cv recuperati ogni 10° di temperatura aria abbassata,più ottimisticamente fosse anche un solo cavallo recuperato si va comunque incontro a un rendimento migliore per via della maggior densità dell'aria apirata,sulle vetture da competizione si montavano sistemi che spruzzavano acqua nebulizzata sulla superficie radiante per migliorare ulteriormente la diminuzione della temperatura dell'aria,che con pressioni superiori ad 1 bar raggiunge i 120°e oltre.
Da verificare che non ci sia troppo spazio tra scambiatore e radiatore acqua,in maniera da evitare pericolosi vortici di aria che potrebbero addirittura fermare il flusso di aria fresca proveniente dall'esterno vanificando il lavoro fin quì fatto.
Per la turbina suggerirei di consultare chi vende e revisiona turbocompressori,hanno dei grafici con le portate di ogni modello,tu hai ben chiari i volumi di aria e di gas di scarico che sposta il tuo motore,da un confronto si può stabilire che modello utilizzare.
Come già espresso tempo addietro l'asse a camme di aspirazione di destinazione atmosferica su un motore sovralimentato,se non adeguatamente scalato sulla distribuzione,provoca l'ingurgitamento di una quantità enorme di aria,con conseguente richiesta di carburante e fenomeni di autoaccensione nonostante l'rdc ridotto.
Tienici aggiornati dei progressi di questo propulsore dal potenziale così elevato,se tutto funziona a dovere sfori tranquillamente i 300 cv.
 
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Reactions: bobkelso
grazie mauretto per la risposta. Non capisco però cosa intendi per rubinetto sulla testata..
ahimè non posso raffreddare l'intercooler con getti d'acqua, anche se è una macchina praticamente da corsa davanti andrà montato il radiatore del clima :p
per il radiatore acqua il meccanico ha già deciso di farlo fare su misura molto più spesso dell'originale, le ventole di nuova generazione hanno la stessa dimensione delle originali ma con la metà della profondità grazie a nuovi motori, sicchè spazio dovrebbe essercene.

ulteriore cosa.. per il radiatore olio ho deciso di optare per uno praticamente il doppio come dimensioni dell'originale, da montare in posizione distesa sul lato sinistro del muso (dove c'è la vaschetta tergi).
nel lato destro monto l'originale, che verrà utilizzato per raffreddare l'olio cambio..
 
Il rubinetto sulla testata dello scambiatore,in basso per spurgare la condensa che si creerà giocoforza,ottima l'idea del radiarore per il cambio,ma se lo metti dietro,vicino al cambio, risparmi parecchio olio in giro per i tubi,il radiatore dell'acqua lo farei in rame delle dimensioni di quello della versione Td,stesso spessore,un paio di kg di più di peso e resa superiore a quello in alluminio.
 
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