Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

Certamente in fin dei conti devi solo farci dei manicotti per unire i cf al collettore,con un minimo di conicità e risolvi il problema della differenza dei diametri,e devi cercare di stare sui 15 cm di distanza tra farfalla del cf e battuta del collettore alla testa,il condotto della testata ha un diametro di circa 38 mm e ha un andamento conico fino alla valvola,essendo per un motore sovralimentato non è strettamente necessario impazzire ad allargarlo,beh bisogna vedere cosa ci vuoi fare e che obiettivi ti sei posto,a occhio e croce direi che vuoi sforare i 400 cv :lol:.
Sul sito amico francese,m.sieur Turbineur ha ottenuto degli ottimi risultati con pistoni,centralina e relativi iniettori ad elevata portata e una turbina più efficente............ha pure tritato un cambio e cercato di torcere i semiassi.
 
Sull'IC direi che è bello grande e messo nel punto giusto....quello raffredda, però non voglio portar sfiga, ma gli sfoghi dell'aria dove sono?
Parafanghi e magari tra cofano e vetro, perchè allora è come averne uno piccolino là davanti con quel motore che ci monti...
Sui corpi farfallati su un 4 cilindri potresti averne anche due a coppie 1-2 e 3-4 che non cambia da uno per cilindro, il più sarà raccordare il tutto e che sia robusto epr via delle vibrazioni.
La pompa dell'acqua deve essere robusta o altrimenti ti ritrovi cuscinetti sempre sgabbiati.
Sul cambio per evitare di frantumarlo, bisogna mettere una lastra d'acciaio tra le due conchiglie per evitare le torsioni e nei cuscinetti ci vogliono in testa cuscinetti a solo spinta assiale accoppiato a un cuscinetto a rulli per spinte radiali a entrambi gli alberi (primario-secondario), perchè gli ingranaggi essendo inclinati utile per sopportare grandi coppie, però hanno di contro che spingono anche assialmente.
Sugli assi si dovrebbe lavorare con un differenziale autobloccante abbastanza alto tipo un 50-50, ma poi di contro con quelle potenze sbandare è un gioco da ragazzi aziche andare dritti, che non convenga cambiare anche quelli con altri più robusti, però rimangono i mozzi, quelli tengono?

Comunque Kaste complimenti per il lavoro, quando poi dopo chiudi il cofanoe si accende il motore.....s'incomincia :D
:)
 
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salve ragazzi, visto che mancano 500km ai 200.000, ho preso un altro motore ed ho iniziato a rifarlo da 0 a tempo perso.
l idea è di mantenere l estetica dell'auto completamente originale compreso vano motore, ma dare qualche cv in + visto che originale è abbastanza lento e consuma come una petroliera.
visto che il motore si presenta bene, l idea è cambiare fasce e bronzine e per quanto riguarda la testa sto lavorando i condotti che originali fanno veramente schifo e volevo cambiare le cammes (ancora non so cosa prendere, si accettano consigli), rimontato il tutto mappato vorrei toccare i 200cv affidabili.

accetto qualsiasi consiglio da chi già ha elaborato questo motore ed ha esperienza.
 
per diminuire i consumi quando vai in aspirato puoi aumentare il rapporto di compressione, magari fino a 8 a 1
attento a non allargare molto i condotti altrimenti potrebbe diminuisce il rendimento sempre quando vai in aspirato e i consumi aumentano ancora,puoi correggere solo gli spigoli vivi, arrotondare quide valvole, ecc
potresti mettere il collettore dell evoluzione che è fatti meglio
per le camme ci sono quelle di colombo e bariani, si puo cambiare solo quella di aspirazione, oppure mettere quelle di un alfa aspirata8sapendo come fasarla), tieni presente che per 200 cv vanno bene anche le camme originali,
dato che ci sei bilanciatura al grammo di pistoni, bielle
allegggerimento volano
 
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Per la testa sto facendo un lavoro leggero togliendo gli angoli e lucidando, solo il passaggio in alto scolpito penso per l iniettore non capisco perché ha un angolo cosi vivo, infatti volevo sentire chi ha già lavorato la testa se conviene toglierlo. Per le cammes la colombo e bariani fa anche lo scarico, perché non si dovrebbe cambiare?
 
I condotti puoi solo rifinirli,raccorda la giunzione tra collettore e testata,sia dei condotti che dell'asola degli iniettori,questo volendo rimanere nel campo delle migliorie,se poi vuoi effettuare un'elaborazione coi fiocchi con ben altri costi puoi procedere ad un allargamento più consistente e sostituire le valvole con altre più larghe.
La base è sufficentemente buona,una lucidatura dei condotti con raccordatura da sicuramente dei benefici,come detto da Paolo portare pistoni e bielle allo stesso peso,bilanciare le bielle e albero motore,lascerei l'alleggerimento del/dei volani che su una meccanica di questo tipo per uso stradale non è molto percepibile.
La cosa che può portare un notevole miglioramento è buttare nella spazzatura le centraline di accensione ed iniezione e installare una Marelli tipo SRB/SRE,o una Megasquirt che anche con gli assi a camme di serie possono portare a potenze elevate con possibilità di gestire a piacimento parametri che sulle bosch di serie sono fissi.
Per gli assi a camme non ci sono grandi scelte oltre alle C&B, puoi sentire la Pittatore o la Tecno 2.
Questo ragazzo ha fatto cose mirbolanti sulla meccanica della Turbo 75 evoluzione 239
 
Cambiare l elettronica non era in programma, però l idea non è male.
Il problema che faccio tutto solo, ho diverse auto e pochissimo tempo.
 
se guardi le caratteristiche delle camme, in origine l aspirazione ha un alzata molto limitata, mentre lo scarico ha un alzata simile agli aspirati, quindi se si mettono camme sull aspirazione non particolarmente spinte è inutile aumentare lo scarico, anche perchè nei turbo lo scarico viene aperto relativamente poco e in ritardo per sfruttare tutta l espansione della combustione, inoltre le valvole di scarico nei turbo sono molto solllecitate e vengono raffreddate praticamente solo quando si chiudono dissipando verso la testa
 
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Per la testa sto togliendo gli angoli e lisciando il tutto

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Come si può vedere con un leggero passaggio di tela, i condotti originali sono fatti veramente male
 
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