Riferimento: Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75
Ci mancherebbe Kaste,capita nella produzione che vi siano vetture poco fortunate nelle quali confluiscono tutta una serie di particolari difettati ma non riscontrabili a prima vista,che montati su altre vetture non avrebbero mai dato problemi,che in queste prime generano noie a catena,su alcune 75 turbo vi sono stati dei basamenti che montati su un 1,8 aspirato avrebbero fatto 3 volte il giro del contakm senza mai dare problemi,ma sulla turbo hanno generato continue bruciature della guarnizione della testa,causate dall'abbassamento delle canne che si sono 'intampate' o perchè per correggere la quota di assemblaggio sono stati usati degli anelli a spessore di carta di spagna,un particolare lamierino di ottone a spessore calibrato,o per cedimento della lega di alluminio,il tutto accentuato e aggravato dalle pressioni più elevate in camera di scoppio che spingono anche la canna verso il basso,eguale discorso per le testate,quella che ti si è crepata,su un motore aspirato magari non si sarebbe mai rotta.La casualità,il calcolo delle probabilità o meglio la sfiga .
Ci mancherebbe Kaste,capita nella produzione che vi siano vetture poco fortunate nelle quali confluiscono tutta una serie di particolari difettati ma non riscontrabili a prima vista,che montati su altre vetture non avrebbero mai dato problemi,che in queste prime generano noie a catena,su alcune 75 turbo vi sono stati dei basamenti che montati su un 1,8 aspirato avrebbero fatto 3 volte il giro del contakm senza mai dare problemi,ma sulla turbo hanno generato continue bruciature della guarnizione della testa,causate dall'abbassamento delle canne che si sono 'intampate' o perchè per correggere la quota di assemblaggio sono stati usati degli anelli a spessore di carta di spagna,un particolare lamierino di ottone a spessore calibrato,o per cedimento della lega di alluminio,il tutto accentuato e aggravato dalle pressioni più elevate in camera di scoppio che spingono anche la canna verso il basso,eguale discorso per le testate,quella che ti si è crepata,su un motore aspirato magari non si sarebbe mai rotta.La casualità,il calcolo delle probabilità o meglio la sfiga .