Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

Riferimento: Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

;) Ci mancherebbe Kaste,capita nella produzione che vi siano vetture poco fortunate nelle quali confluiscono tutta una serie di particolari difettati ma non riscontrabili a prima vista,che montati su altre vetture non avrebbero mai dato problemi,che in queste prime generano noie a catena,su alcune 75 turbo vi sono stati dei basamenti che montati su un 1,8 aspirato avrebbero fatto 3 volte il giro del contakm senza mai dare problemi,ma sulla turbo hanno generato continue bruciature della guarnizione della testa,causate dall'abbassamento delle canne che si sono 'intampate' o perchè per correggere la quota di assemblaggio sono stati usati degli anelli a spessore di carta di spagna,un particolare lamierino di ottone a spessore calibrato,o per cedimento della lega di alluminio,il tutto accentuato e aggravato dalle pressioni più elevate in camera di scoppio che spingono anche la canna verso il basso,eguale discorso per le testate,quella che ti si è crepata,su un motore aspirato magari non si sarebbe mai rotta.La casualità,il calcolo delle probabilità o meglio la sfiga :).
 
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Daccordo e aggiungiamo che sono auto che come vita sono già al doppio di quella per cui erano state progettate. Già la mia quando la presi nel '98 dicevano la avevo sottratta alla rottamazione, da allora campagne di rottamazione ce ne sono state parecchie.
Per questo non è il caso di pasticciare elaborando roba vecchia, perchè le rotture più impreviste dopo 20 anni capitano (vedi attacco ammortizzatori), ma oltre che per il motore io starei attento anche a mozzi ruota e cuscinetti ruote, sembra che l'auto di Kaste non sia stata in mano a qualcuno che la rispettasse e curasse.
 
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Se succede qualcosa di piu grosso la vendo, già ora che va bene veramente (a parte qualche cazzatina di spie) la volevo vendere
 
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Concordo in fotocopia con quanto scritto da mauretto ed Alfista162 ma vorrei fare una precisazione.Il bialbero Alfa pur non essendo stato progettato in funzione di un'eventuale sovralimentazione è sicuramente uno dei migliori nel sopportarla.Come ho gia' scritto in altre discussioni il motore Alfa ha delle peculiarita' che possono sembrare addirittura eccessive nella normale produzione di serie di motori aspirati.Basti pensare alle valvole di scarico raffreddate al sodio che erano adottate su tutta la produzione e che altri costruttori montano (e non sempre) solo su propulsori sovralimentati.Stesso dicasi per il riporto di stellite sulle sedi valvole che aumenta notevolmente la resistenza alle temperature elevate e quindi OK per il turbo.Sulla questione dello spezzamento degli alberi motore,è uno dei tanti luoghi comuni,(da bar)in quanto basti pensare che si tratta di un componente di acciaio nitrurato(gli altri utilizzano una misera ghisa)e che è lo stesso adottato per la versione 2.0 litri dove assicura percorrenze record.Va da se che facendo un uso sconsiderato della sovralimentazione(MODIFICHE NON ESEGUITE IN REGOLA-LUBRIFICAZIONE INADEGUATA ETC)anche un must come il bialbero Alfanord possa mostrare qualche limite.Ma vi garantisco che ne ho visti di motori in condizioni indescrivibili...e tanti...ma quasi nessuno era ALFA.
 
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:) Di rotture dell'albero sinceramente non ne avevo mai sentito parlare,è un organo estremanente ben progettato e dimensionato per potenze assai superiori rispetto a quelle con cui deve lavorare normalmente,e anche nei motori pesantemente elaborati difficilmente manifesta dei problemi,particolarmente curato quello del 2,0 con doppi contrappesi su ogni manovella. :)
 
Re: Riferimento: Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

Salve a tutti mi sono appena iscritto e volevo partecipare a questa dicussione che mi interessa molto dato che sto preparando un motore della turbo america
Noto con piacere che molti hanno delle belle idee ma anche tanti dubbi.
Vi spiego come ho proceduto alla preparazione della mia alfa e datemi una vostra opinione su quanto scrivero' (non spaventatevi)
Dunque partiamo con il dire che innanzitutto ci vuole una buona base di meccanica, conoscenza dei rischi e anche un "pochetto" di esperienza cosa che un'officina normale non vi potra' mai dare
Procedo con la lista della preparazione: pistoni, bielle, albero motore totalmente originali abbiamo lavorato solamente sui condotti di aspirazione e scarico della testata tenendo le valvole originali guarnizione della testata in rame alberi a camme originali turbina delta integrale prima serie intercooler originale, centralina rimappata iniettori originali ma con pressostato benzina modificato....direte voi..... che casino?!
E qui viene il bello.....per prima cosa una strumentazione adeguata e' quello che ci vuole per non fare lavori a caso e per una gestione totale della macchina per questo sono stati montati: misuratore di pressione turbo, sonda temperatura sui collettori di scarico con relativo strumento digitale, strumento per il rapporto stecchiometrico, sonda in aspirazione per controllare la temperatura dell'aria in entrata e strumento pressione benzina
abbiamo pensato bene di montare,con molto successo, una termo ventola della opel tigra (per capirci quella che raffredda l'egr del motore) direttamente allimboccatura dell'intercooler e togliendo la guarnizione cofano si ha un notevole ricambio d'aria.(questa ventola soffia 0.5 bar in uscita)
Risultato: 57 accelerazioni al banco prova della durata di 1.30 minuti ciascuna a intervalli di 30 secondi una dall'altra con questi risultati....press. turbo 1.9 bar in overboost e 1.7 costanti
press. benzina 4.6 bar,temp. gas scarico 640- 710° max, temp. aria in entrata 85° cv 245, prova compressione e controllo turbina.... ok
Penso sia un buon risultato
 
Re: Riferimento: Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

:) Ottimo lavoro e ottimi risultati,finalmente qualcuno che scrive con cognizione di causa ;) ,che rapporto di compressione hai ottenuto con la guarnizione in rame? a che livello di ore sei arrivato con le varie lavorazioni?hai preso in considerazione il montaggio di un sistema di gestione elettronico un pelino più performante?
 
Re: Riferimento: Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

:) Ottimo lavoro e ottimi risultati,finalmente qualcuno che scrive con cognizione di causa ;) ,che rapporto di compressione hai ottenuto con la guarnizione in rame? a che livello di ore sei arrivato con le varie lavorazioni?hai preso in considerazione il montaggio di un sistema di gestione elettronico un pelino più performante?

Ciao mauretto il rapporto di compressione e' rimasto invariato dato che la guarnizione e' stata fatta su misura mantenendo i stessi parametri di compressione ma con materiali diversi.
Il livello di ore non riesco a dirtelo con precisone ma sicuramente 200-250 ore comprese le varie prove a banco
No non voglio stravolgere l'impianto di iniezione originale ma sto studiando un impianto di raffreddamento delle camere di combustione tramite la nebulizzazione di metanolo in aspirazione perche' ho gia' visto molti farlo ed e' una cosa molto valida
il problema di questa macchina ,come tutte le altre 75 turbo, e' solamente l'eccessivo calore sviluppato nelle camere di combustione che con un impianto di raffreddamento al metanolo si porterebbe a livelli tollerabili anche meno di quello che ho io
se metti le mani sopra ad un monoblocco o testata di un motore a metanolo dopo un'accelerazione sui 400metri ti stupiresti accorggendoti che e' tutto praticamente a temperatura ambiente......sembra impossibile ma e' proprio cosi'!
 
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Re: Riferimento: Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

Salve a tutti mi sono appena iscritto e volevo partecipare a questa dicussione che mi interessa molto dato che sto preparando un motore della turbo america
Noto con piacere che molti hanno delle belle idee ma anche tanti dubbi.
Vi spiego come ho proceduto alla preparazione della mia alfa e datemi una vostra opinione su quanto scrivero' (non spaventatevi)
Dunque partiamo con il dire che innanzitutto ci vuole una buona base di meccanica, conoscenza dei rischi e anche un "pochetto" di esperienza cosa che un'officina normale non vi potra' mai dare
Procedo con la lista della preparazione: pistoni, bielle, albero motore totalmente originali abbiamo lavorato solamente sui condotti di aspirazione e scarico della testata tenendo le valvole originali guarnizione della testata in rame alberi a camme originali turbina delta integrale prima serie intercooler originale, centralina rimappata iniettori originali ma con pressostato benzina modificato....direte voi..... che casino?!
E qui viene il bello.....per prima cosa una strumentazione adeguata e' quello che ci vuole per non fare lavori a caso e per una gestione totale della macchina per questo sono stati montati: misuratore di pressione turbo, sonda temperatura sui collettori di scarico con relativo strumento digitale, strumento per il rapporto stecchiometrico, sonda in aspirazione per controllare la temperatura dell'aria in entrata e strumento pressione benzina
abbiamo pensato bene di montare,con molto successo, una termo ventola della opel tigra (per capirci quella che raffredda l'egr del motore) direttamente allimboccatura dell'intercooler e togliendo la guarnizione cofano si ha un notevole ricambio d'aria.(questa ventola soffia 0.5 bar in uscita)
Risultato: 57 accelerazioni al banco prova della durata di 1.30 minuti ciascuna a intervalli di 30 secondi una dall'altra con questi risultati....press. turbo 1.9 bar in overboost e 1.7 costanti
press. benzina 4.6 bar,temp. gas scarico 640- 710° max, temp. aria in entrata 85° cv 245, prova compressione e controllo turbina.... ok
Penso sia un buon risultato

I numeri mi sembrano OTTIMI....avete riscontrato circa 700°C ai gas di scarico pur avendo incrementato abbastanza la pressione Turbo....Lo considero un risultato eccellente soprattutto perchè è un motore Turbo....Chiaramente non avreste potuto ottenere gli stessi valori di temperatura operando con un rapporto di compressione più alto, meglio così, a tutto vantaggio della durata del motore.....
Queste sono le cose che mi piacciono a mio avviso molto meglio di fare elaborazioni esasperate che dopo pochi km vedono il motore sbriciolarsi da qualche parte.....poca spesa MOLTA RESA!!!!:)

Siaamo ora curiosi di vedere l'iniezione di metanolo....ma perchè non acqua??? Più semplice e sicuro utilizzando un semplice iniettore a 12V e un serbatoietto vicino al motore....Il metanolo è molto volatile e facilmente infiammabile, e le temperature sono alte nel cofano....
 
Ciao melo81 noi l'acqua la mettiamo solamente nei motori diesel nebullizzata a 75 bar in aspirazione davanti alla turbina e in contenporanea a 85 bar nei collettori di aspirazione :smiley_001:
l'iniezione a metanolo e' molto semplice, un serbatoio nel baule, una pompa a 12 volt collegata tramite cinghia alla puleggia anteriore un riduttore di pressione e in questo caso 2 spruzzatori di misura x montati su corpi iniettori appositi per metanolo comandati da un'elettrovalvola a 12 volt con apposito pulsante sul cambio (per intenderci tipo impianto nos)
sto ancora studiando la cosa ma ci arrivero' in fondo a breve postero' i video e qualche foto.....e intanto noi ci divertiamo cosi a pistolare anche qualche trattorino:grinser002:
YouTube - Blu Leader jr @ Fiume Veneto 2006
YouTube - Tractor Pulling Fiume Veneto 2008
il fuoco che vedete fuori dalle turbine ( di solito 3 in sequenza) e' vero non una messa in scena i collettori e le turbine arrivano a 920-980 gradi:smiley_001:
 
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