Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

Ciao melo81 noi l'acqua la mettiamo solamente nei motori diesel nebullizzata a 75 bar in aspirazione davanti alla turbina e in contenporanea a 85 bar nei collettori di aspirazione :smiley_001:
l'iniezione a metanolo e' molto semplice, un serbatoio nel baule, una pompa a 12 volt collegata tramite cinghia alla puleggia anteriore un riduttore di pressione e in questo caso 2 spruzzatori di misura x montati su corpi iniettori appositi per metanolo comandati da un'elettrovalvola a 12 volt con apposito pulsante sul cambio (per intenderci tipo impianto nos)
sto ancora studiando la cosa ma ci arrivero' in fondo a breve postero' i video e qualche foto.....e intanto noi ci divertiamo cosi a pistolare anche qualche trattorino:grinser002:
YouTube - Blu Leader jr @ Fiume Veneto 2006
YouTube - Tractor Pulling Fiume Veneto 2008
il fuoco che vedete fuori dalle turbine ( di solito 3 in sequenza) e' vero non una messa in scena i collettori e le turbine arrivano a 920-980 gradi:smiley_001:


I miei complimenti.....veramente....:)
Se la soluzione è quella di prevedere un serbatoietto lontano non nel cofano motore allora sono doppiamente d'accordo.....Di sicuro con l'iniezione di metanolo, a differenza di quella ad Acqua, (tutte e due i sistemi fanno bruciare leggermente più massa di combustibile ed innalzano la potenza) c'è in più il fatto di incrementare leggermente il PCI del combustibile dunque ottenere una miscela potenzialmente più potente....Chiaramente la cosa è minima, ma c'è.....Il fatto principale è quello di abbassare la temperatura in camera di combustione "PRIMA DELLA COMBUSTIONE STESSA" onde evitare battito in testa.....

Redpower ti avevo dato una bella reputazione, ma mi sa che non ti amenta il punteggio perchè sei Giovane nel forum....
 
Re: Riferimento: Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

Salve a tutti mi sono appena iscritto e volevo partecipare a questa dicussione che mi interessa molto dato che sto preparando un motore della turbo america
Noto con piacere che molti hanno delle belle idee ma anche tanti dubbi.
Vi spiego come ho proceduto alla preparazione della mia alfa e datemi una vostra opinione su quanto scrivero' (non spaventatevi)
Dunque partiamo con il dire che innanzitutto ci vuole una buona base di meccanica, conoscenza dei rischi e anche un "pochetto" di esperienza cosa che un'officina normale non vi potra' mai dare
Procedo con la lista della preparazione: pistoni, bielle, albero motore totalmente originali abbiamo lavorato solamente sui condotti di aspirazione e scarico della testata tenendo le valvole originali guarnizione della testata in rame alberi a camme originali turbina delta integrale prima serie intercooler originale, centralina rimappata iniettori originali ma con pressostato benzina modificato....direte voi..... che casino?!
E qui viene il bello.....per prima cosa una strumentazione adeguata e' quello che ci vuole per non fare lavori a caso e per una gestione totale della macchina per questo sono stati montati: misuratore di pressione turbo, sonda temperatura sui collettori di scarico con relativo strumento digitale, strumento per il rapporto stecchiometrico, sonda in aspirazione per controllare la temperatura dell'aria in entrata e strumento pressione benzina
abbiamo pensato bene di montare,con molto successo, una termo ventola della opel tigra (per capirci quella che raffredda l'egr del motore) direttamente allimboccatura dell'intercooler e togliendo la guarnizione cofano si ha un notevole ricambio d'aria.(questa ventola soffia 0.5 bar in uscita)
Risultato: 57 accelerazioni al banco prova della durata di 1.30 minuti ciascuna a intervalli di 30 secondi una dall'altra con questi risultati....press. turbo 1.9 bar in overboost e 1.7 costanti
press. benzina 4.6 bar,temp. gas scarico 640- 710° max, temp. aria in entrata 85° cv 245, prova compressione e controllo turbina.... ok
Penso sia un buon risultato
Scrivici quando hai fuso tutto
 
Re: Riferimento: Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

Salve a tutti mi sono appena iscritto e volevo partecipare a questa dicussione che mi interessa molto dato che sto preparando un motore della turbo america
Noto con piacere che molti hanno delle belle idee ma anche tanti dubbi.
Vi spiego come ho proceduto alla preparazione della mia alfa e datemi una vostra opinione su quanto scrivero' (non spaventatevi)
Dunque partiamo con il dire che innanzitutto ci vuole una buona base di meccanica, conoscenza dei rischi e anche un "pochetto" di esperienza cosa che un'officina normale non vi potra' mai dare
Procedo con la lista della preparazione: pistoni, bielle, albero motore totalmente originali abbiamo lavorato solamente sui condotti di aspirazione e scarico della testata tenendo le valvole originali guarnizione della testata in rame alberi a camme originali turbina delta integrale prima serie intercooler originale, centralina rimappata iniettori originali ma con pressostato benzina modificato....direte voi..... che casino?!
E qui viene il bello.....per prima cosa una strumentazione adeguata e' quello che ci vuole per non fare lavori a caso e per una gestione totale della macchina per questo sono stati montati: misuratore di pressione turbo, sonda temperatura sui collettori di scarico con relativo strumento digitale, strumento per il rapporto stecchiometrico, sonda in aspirazione per controllare la temperatura dell'aria in entrata e strumento pressione benzina
abbiamo pensato bene di montare,con molto successo, una termo ventola della opel tigra (per capirci quella che raffredda l'egr del motore) direttamente allimboccatura dell'intercooler e togliendo la guarnizione cofano si ha un notevole ricambio d'aria.(questa ventola soffia 0.5 bar in uscita)
Risultato: 57 accelerazioni al banco prova della durata di 1.30 minuti ciascuna a intervalli di 30 secondi una dall'altra con questi risultati....press. turbo 1.9 bar in overboost e 1.7 costanti
press. benzina 4.6 bar,temp. gas scarico 640- 710° max, temp. aria in entrata 85° cv 245, prova compressione e controllo turbina.... ok
Penso sia un buon risultato



mi congratulo per il risultato, resto invece dubbioso sulla temperatura dei gas di scarico ( troppo bassa per queste pressioni, un valore plausibile sarebbe 870-900°C ), o la sonda è un tantino ottimista verso il basso oppure giri grasso di carburazione. Per curiosità, in fullboost quanto è l'afr ?
245cv con 1,7 bar di pressione sono relativamente pochi soprattutto considerando che il T35 del delta porta parecchia aria in +.
 
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Re: Riferimento: Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

Rispondo prima a kaste....."forse hai ragione e ti informero' per primo ma per ora, se qualcuno ha visto i video che ho postato, nella mia officina non siamo abituati a rompere ma ad andare forte,
Certo christian naturalmente giro grasso, non ho scritto tutto nel mio primo poste perche' altrimenti mi servirebbe il resto del carlino comunque l'ingrassatura e' stata fatta con l'inganno alla centralina con un reostato comandato in plancia tramite la sonda della temperatura, una pompa benzina della ww passat (quelle esterne) e un pressostato benzina della maxi car racing.
I 4.6 bar di pressione della benza sono costanti sempre e per questo che le temperature sono quasi basse e la turbina non diventa rovente
Sai qual'e' il problema di molti preparatori fai da te? che dicono.... "quella macchina ha 300 cv perche' gira a 1.7 bar di pressione" poi in realta la provi al banco e ne ha solo 250...
Lo so che il t35 porta piu' pressione ma a me non serve mi serve solo che siano costanti e misurati da strumenti professionali
 
comunque, con 1,7 per non aver accusato battiti avevo avuto il sospetto di carburazione grassa . E' un peccato che la centralina di iniezione non sia riprogrammabile e costringa a lavorare con pressioni carburante costanti così alte..
e di coppia quanti Nm avete misurato ?
P.S. quando mi riferivo al T35 intendevo non pressione ( che 1,7 è già di suo alta per un turbocompressore su boccole progettato 20 anni fa ) ma portata d'aria rispetto al turbocompressore ori a parità di bar.
 
comunque, con 1,7 per non aver accusato battiti avevo avuto il sospetto di carburazione grassa . E' un peccato che la centralina di iniezione non sia riprogrammabile e costringa a lavorare con pressioni carburante costanti così alte..
e di coppia quanti Nm avete misurato ?
P.S. quando mi riferivo al T35 intendevo non pressione ( che 1,7 è già di suo alta per un turbocompressore su boccole progettato 20 anni fa ) ma portata d'aria rispetto al turbocompressore ori a parità di bar.

La coppia e' di 309 Nm a 3700 rpm
 
scusa, ma hai tolto la guarnizione davanti al cofano o dietro?
 
Dietro, quella della traversa......ma comunque 2 griglie sul cofano una a dx e una a sx non gli farebbero male, tipo quelle delta evo, poco sporgenti e direi anche carine! poi un cofano da pasticciare in demolizione si trova senza problemi!
 
Più sfoghi d'aria in alto nel vano motore farebbero bene anche alla T.S. Però togliendo la guarnizione dietro, è vero che non si rischia che la pioggia vada nel vano motore, però l'aria calda del vano motore finisce nella presa d'aria dell'abitacolo: d'inverno può esser piacevole, ma d'estate col caldo, sotto il sole cocente dentro non basterebbe tenere l'aria condizionata al massimo (un conto è far entrare nell'abitacolo aria a 30÷40°C, un conto a 80°C).
 
Re: Riferimento: Elaborazione motore 1.8 turbo su Alfa 75

Salve a tutti mi sono appena iscritto e volevo partecipare a questa dicussione che mi interessa molto dato che sto preparando un motore della turbo america
Noto con piacere che molti hanno delle belle idee ma anche tanti dubbi.
Vi spiego come ho proceduto alla preparazione della mia alfa e datemi una vostra opinione su quanto scrivero' (non spaventatevi)
Dunque partiamo con il dire che innanzitutto ci vuole una buona base di meccanica, conoscenza dei rischi e anche un "pochetto" di esperienza cosa che un'officina normale non vi potra' mai dare
Procedo con la lista della preparazione: pistoni, bielle, albero motore totalmente originali abbiamo lavorato solamente sui condotti di aspirazione e scarico della testata tenendo le valvole originali guarnizione della testata in rame alberi a camme originali turbina delta integrale prima serie intercooler originale, centralina rimappata iniettori originali ma con pressostato benzina modificato....direte voi..... che casino?!
E qui viene il bello.....per prima cosa una strumentazione adeguata e' quello che ci vuole per non fare lavori a caso e per una gestione totale della macchina per questo sono stati montati: misuratore di pressione turbo, sonda temperatura sui collettori di scarico con relativo strumento digitale, strumento per il rapporto stecchiometrico, sonda in aspirazione per controllare la temperatura dell'aria in entrata e strumento pressione benzina
abbiamo pensato bene di montare,con molto successo, una termo ventola della opel tigra (per capirci quella che raffredda l'egr del motore) direttamente allimboccatura dell'intercooler e togliendo la guarnizione cofano si ha un notevole ricambio d'aria.(questa ventola soffia 0.5 bar in uscita)
Risultato: 57 accelerazioni al banco prova della durata di 1.30 minuti ciascuna a intervalli di 30 secondi una dall'altra con questi risultati....press. turbo 1.9 bar in overboost e 1.7 costanti
press. benzina 4.6 bar,temp. gas scarico 640- 710° max, temp. aria in entrata 85° cv 245, prova compressione e controllo turbina.... ok
Penso sia un buon risultato

:)io non sono un meccanico ma mi sembra che hai fatto un buon lavoro complimenti magari ci si vede in giro non sei molto lontano da casa mia :decoccio:
 
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