Elaborazioni e modifiche

La foto 5 mi sembra una elettrovalvola che regola un polmoncino, la stecca del polmoncino vedi dove ca a finire non si capisce bene.
Buno Natale a tutti.................
:decoccio:
 
Foto un pò più dettagliate .....

Più che un'elettrovalvola è un sensore visto
che ha un solo tubo che entra ; tramite il tubo A
viene collegato alla linea C che termina da un lato
su di un piccolo bulbo a due uscite nel gruppo dove
si trova la valvola termostatica di cui l'altra uscita
si collega al corpo farfallato ....
Dall'altro lato la linea C si collega alla valvola Denso
che a sua volta è collegata alla valvola Pierburg
(la Pierburg non è un elettrovalvola) ....
La pierburg , tramite la linea B , è a sua volta collegata
ai collettori di scarico ma sul raccordo sotto di essa , da
cui parte il tubo B si può anche vedere un'altra uscita che
però è libera ....
Mi piacerebbe saperne la funzione di tutta questa linea :rolleyes:

:decoccio: :decoccio: :decoccio:
 

Allegati

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Cerco di auitarti Rayman, la prima foto o elimina o apre un contantto elettronico, gli altri se ci fai caso sono polmoncini che regolano un flusso o muovono una stecca grazie a una membrana e hanno tutti un registro con un dado per bloccare il registro, non è il meccanismo migliore perchè hai un groviglio di tubini ti capisco, ma sostengo a dire che dovresti avere una farfalla comandata da una di quesi polmoncini (dovresti individuarla), un polmoncino provabilmente regola la tensione della pompa per poter iniettare quando c'è "compressione" e provabilmente potrebbe essere proprio la prima foto, se la stacchi e provi da fare delle sgassate come si comporta?
Un polmoncino dovrebbe regolare anche la valvola......
Per ogni polmoncino che gli cavi e lo tappi il tubino cosa fa?
Prova per ogni polmoncino forse ci spemiamo meno e capiamo più velocemente.: sgrat :.
 
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L'unica regolabile è la Pierburg ....
Praticamente il condotto parte dai collettori
di scarico ed entra nella Pierburg , dalla
Pierburg passa alla Denso (che non è
regolabile) e dalla Denso uscendo si
divide in due di cui un tubo và al sensore
e l'altro sul piccolo bulbo che potrebbe
essere una valvola di apertura e
chiusura del condotto regolata dalla
temperatura dell'acqua ; da quel bulbo
esce poi l'altro tubicino che si collega al
corpo farfallato ....

Potrebbe sembrare una specie di EGR ma
mi sembrano troppo piccoli i tubi , quando il
meccanico l'ha preparata per la revisione
mi ha detto che si poteva regolare il Co sia
dal vano motore che dalla centralina ....
Però , sebbene sia un meccanico Lancia ,
non è ancora riuscito a mettermela a punto
completamente e l'officina Alfa in zona è di
suo cugino che non gli ruba i clienti : dannaz :

Domani faccio delle prove sul sensore ,
staccare uno qualsiasi dei tubi sarebbe
come interrompere il circuito , eventualmente
posso provare ad eliminarlo chiudendolo ,
come fanno per le EGR ma mi sà che poi và
fuori dai parametri dei gas di scarico ....

Boo , domani ci riprovo ;)

:decoccio: :decoccio: :decoccio:
 
Hha ha pure il recupero?
E allora uno regola proprio quello e provabilmente da un certo regime in poi lo chiude...
Sono interessato pure io .: sgrat :.
 
Più che col regime di giri credo che sia regolato
dalla temperatura dell'acqua che apre e chiude
il condotto , il sensore è solo in parallelo ....

Effettivamente non ci avevo pensato , l'irregolarità
nell'erogazione della potenza potrebbe essere
anche causata da un mancato funzionamento
del bulbo di apertura e spiegherebbe anche perchè
quest'estate scaldava l'olio come una friggitrice ....
Proverò a vedere se sul dischetto dei ricambi
viene contemplato anche quel bulbo ;)
 
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:confused: Adesso che vedo meglio ,mi è tornato in mente che la 155 Q4 montava uno dei primi e complicati sistemi di ricircolo dei gas di scarico antecedenti alla valvola Egr,la pierburg,come avrai notato,è il regolatore della pressione benzina ,è pure registrabile :),e la Denso è praticamente l'Egr,tra l'altro avevo letto che in determinate condizioni di emissioni ,la centralina tagliava potenza al motore,ora se dopo 3 traslochi riuscissi a trovare il numero di Auto che descriveva bene il tutto :rolleyes:,ti girerei volentieri la copia dell'articolo,quindi il sensore 'sconosciuto'comunica alla centrale le condizioni di lavoro del sistema di ricircolo,è probabile che questo giro di accessori non sia presente ne' su Delta Evo e ne' su Fiat Coupè 2,0 16V turbo :smiley_001:



Edit,ho detto una cavolata galattica,la pierburg è l'attuatore che fa passare i gas di scarico nel collettore di aspirazione :p,chiedo venia,potrebbe essere a questo punto che magari rimanendo aperto il circuito,sotto carico l'aria compressa entra nello scarico,determinando anche il borbottio che lamenti,,invece di lavorare solo in rilascio lasciando entrare i gas di scarico nel condotto di aspirazione.
 
Ultima modifica:
:confused: Adesso che vedo meglio ,mi è tornato in mente che la 155 Q4 montava uno dei primi e complicati sistemi di ricircolo dei gas di scarico antecedenti alla valvola Egr,la pierburg,come avrai notato,è il regolatore della pressione benzina ,è pure registrabile :),e la Denso è praticamente l'Egr,tra l'altro avevo letto che in determinate condizioni di emissioni ,la centralina tagliava potenza al motore,ora se dopo 3 traslochi riuscissi a trovare il numero di Auto che descriveva bene il tutto :rolleyes:,ti girerei volentieri la copia dell'articolo,quindi il sensore 'sconosciuto'comunica alla centrale le condizioni di lavoro del sistema di ricircolo,è probabile che questo giro di accessori non sia presente ne' su Delta Evo e ne' su Fiat Coupè 2,0 16V turbo :smiley_001:
Edit,ho detto una cavolata galattica,la pierburg è l'attuatore che fa passare i gas di scarico nel collettore di aspirazione :p,chiedo venia

Credo che questa Pierburg serva per regolare la quantità
di flusso ed agendo su quella si regola quindi anche il Co ,
l'altra Pierburg che regola la pressione della benzina si trova
dall'altro lato del motore , vicino al corpo farfallato ....

A cambiare la regolazione di quella collegata alla Denso
non vorrei rischiare di mandare fuori fase qualche
parametro , eventualmente terrò a mente i giri di vite :rolleyes:
Avvitando dovrebbe chiudere il flusso e di conseguenza
lasciare più spazio per l'aria ossigenata in aspirazione
giusto ?
Ok , sò cosa fare domani :D

E bravo Mauretto , non ci avevo pensato ad un
ritorno di pressione nel condotto :)
 
:confused: Adesso che vedo meglio ,mi è tornato in mente che la 155 Q4 montava uno dei primi e complicati sistemi di ricircolo dei gas di scarico antecedenti alla valvola Egr,la pierburg,come avrai notato,è il regolatore della pressione benzina ,è pure registrabile :),e la Denso è praticamente l'Egr,tra l'altro avevo letto che in determinate condizioni di emissioni ,la centralina tagliava potenza al motore,ora se dopo 3 traslochi riuscissi a trovare il numero di Auto che descriveva bene il tutto :rolleyes:,ti girerei volentieri la copia dell'articolo,quindi il sensore 'sconosciuto'comunica alla centrale le condizioni di lavoro del sistema di ricircolo,è probabile che questo giro di accessori non sia presente ne' su Delta Evo e ne' su Fiat Coupè 2,0 16V turbo :smiley_001:



Edit,ho detto una cavolata galattica,la pierburg è l'attuatore che fa passare i gas di scarico nel collettore di aspirazione :p,chiedo venia,potrebbe essere a questo punto che magari rimanendo aperto il circuito,sotto carico l'aria compressa entra nello scarico,determinando anche il borbottio che lamenti,,invece di lavorare solo in rilascio lasciando entrare i gas di scarico nel condotto di aspirazione.


Scusa Mauretto ma con la tua correzzione io ho fatto un gran casino.
cos'è la pierburg?? sui benza è la stessa dei diesel?
 
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:smiley_001: Con il nome di Pierburg nel gergo dei turbinari,75isti,Deltisti e Puntisti,in genere si indica una piccola e sovente dispettosa elettrovalvolina che ,comandata dalla centrale di iniezione/accensione,gestisce i livelli di sovralimentazione e di durata dell'eventuale overboost se presente.
In realtà la Pierburg è un'azienda che fornisce una serie di apparati che abbinati ai sistemi di gestione elettronica del motore e in generale del settore auto,consentono il funzionamento ottimale delle nostre automobili,produce articoli che spaziano dalle pompe benzina,attuatori EGR,elettrovalvole di gestione pressione sovralimentazione,valvole di flusso dei vapori benzina e molti altri particolari.
In questo caso ho erroneamente classificato quella della foto di Rayman come regolatore della pressione benzina registrabile,la 155 Q4 è dotata del sistema IAW Marelli identico al 99% a quello delle Delta Turbo,quindi il regolatore della pressione benzina è un Weber Marelli sempre registrabile,in realtà è l'ettuatore EGR,che aprendo il passaggio mette in circolo nel condotto di aspirazione una piccola quantità di gas di scarico per il fattore ecologico.
La Pierburg intesa sia come elettrovalvola di gestione della sovralimentazione e la Pierburg intesa come attuatore EGR sono presenti sia sui motori a benzina che su quelli a gasolio :)
mi dispiace di aver creato l'inconveniente :p
 
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