Ciao andrea
Manicotti tutti perfetti , popoff della Bonalume montata
6 mesi fà , sostituita all'originale proprio perchè pensavo
di risolvere il problema della mitragliata di scarichi che
faceva già con l'originale a membrana ....
Il motore è stato rifatto completamente a 92.000km ed
ora ne ha 120.000 ma col preparatore che ha fatto il
lavoro ci ho parlato solo per telefono visto che glie l'aveva
portata il vecchio proprietario e si trova in prov. di Como ...
Mi ha detto che , dopo una sbiellata per fuorigiri , gli aveva
sostituito valvole , pistoni , bielle , turbina e gruppo frizione
lavorando tra l'altro un pò sulle valvole e sulla turbina tirandoci
fuori al banco 211Cv contro i 186 originali però non mi ha
spiegato di preciso gli interventi di modifica , anche se posso
provare ad immaginarli e mi ha consigliato di non rimappare
la centralina perchè il tutto potrebbe diventare delicato ...
Cosa non ho ancora provato è di controllare la pressione
di sovralimentazione , non vorrei che con l'intervento
alla turbina possa superare i valori di taratura della popoff ,
in quel caso però , quando la porto oltre i 6.000 giri ,
dovrebbe intervenire
Il meccanico dove la porto di solito è un autorizzato Lancia
ed aveva anche già messo le mani sull'Integrale che aveva
mio fratello , lui mi ha detto che è normale e che lo stesso
effetto di apertura/chiusura lo fà anche il suo pickup della
Nissan che è stato rimappato , io però continuo a non
considerarla una cosa normale e col filtro aria diretto si sente
da paura , come una pentola a pressione che fà eco in
un tubo .....
Abbastanza fastidioso
Domattina vado a riprendere la Toyota e l'Alfa la
rimetto in garage , comincio a cambiare la westgate
appena riesco e vedo se cambia qualcosa ,
il preparatore al quale l'avevo lasciata io mi aveva
detto che era un pò dura ...
Prima o poi ne verrò a capo .: sgrat :. .:blink:.
....Rayman per quello che hai scritto sopra mi pare di capire che hai tirato spesso e parecchio, dunque hai affondato per bene il pedale e quindi credo proprio che la pop-off è corretto che la senti sfiatare moolto di più rispetto a quando invece passeggi.....
Come ha già spiegato per bene Mauretto la pop-off si apre per far passare l'aria quando la farfalla si chiude, evitando che l'aria compressa ritorni indietro alla girante del compressore (dove ne provocherebbe il rallentamento e quindi una irregolarità di funzionamento). Ovviamente se ne hai messa una di quelle "sportive" è chiaro che senti molto più forte lo sfiato, e magari prima non te ne accorgevi.....