Elaborazioni e modifiche

Ciao andrea ;)
Manicotti tutti perfetti , popoff della Bonalume montata
6 mesi fà , sostituita all'originale proprio perchè pensavo
di risolvere il problema della mitragliata di scarichi che
faceva già con l'originale a membrana ....

Il motore è stato rifatto completamente a 92.000km ed
ora ne ha 120.000 ma col preparatore che ha fatto il
lavoro ci ho parlato solo per telefono visto che glie l'aveva
portata il vecchio proprietario e si trova in prov. di Como ...

Mi ha detto che , dopo una sbiellata per fuorigiri , gli aveva
sostituito valvole , pistoni , bielle , turbina e gruppo frizione :eek:
lavorando tra l'altro un pò sulle valvole e sulla turbina tirandoci
fuori al banco 211Cv contro i 186 originali però non mi ha
spiegato di preciso gli interventi di modifica , anche se posso
provare ad immaginarli e mi ha consigliato di non rimappare
la centralina perchè il tutto potrebbe diventare delicato ...

Cosa non ho ancora provato è di controllare la pressione
di sovralimentazione , non vorrei che con l'intervento
alla turbina possa superare i valori di taratura della popoff ,
in quel caso però , quando la porto oltre i 6.000 giri ,
dovrebbe intervenire
:confused:

Il meccanico dove la porto di solito è un autorizzato Lancia
ed aveva anche già messo le mani sull'Integrale che aveva
mio fratello , lui mi ha detto che è normale e che lo stesso
effetto di apertura/chiusura lo fà anche il suo pickup della
Nissan che è stato rimappato , io però continuo a non
considerarla una cosa normale e col filtro aria diretto si sente
da paura , come una pentola a pressione che fà eco in
un tubo .....
Abbastanza fastidioso :mad:

Domattina vado a riprendere la Toyota e l'Alfa la
rimetto in garage , comincio a cambiare la westgate
appena riesco e vedo se cambia qualcosa ,
il preparatore al quale l'avevo lasciata io mi aveva
detto che era un pò dura ...

Prima o poi ne verrò a capo .: sgrat :. .:blink:.


....Rayman per quello che hai scritto sopra mi pare di capire che hai tirato spesso e parecchio, dunque hai affondato per bene il pedale e quindi credo proprio che la pop-off è corretto che la senti sfiatare moolto di più rispetto a quando invece passeggi.....

Come ha già spiegato per bene Mauretto la pop-off si apre per far passare l'aria quando la farfalla si chiude, evitando che l'aria compressa ritorni indietro alla girante del compressore (dove ne provocherebbe il rallentamento e quindi una irregolarità di funzionamento). Ovviamente se ne hai messa una di quelle "sportive" è chiaro che senti molto più forte lo sfiato, e magari prima non te ne accorgevi.....:D
 
Sarei pienamente d'accordo con Melo e Mauretto
se la mitragliata si sentisse solo quando "tiro" ,
purtroppo si sente anche quando chiudo il gas
a 2.000 giri ....
Giusto in questi periodi , col freddo , non lo fà
appena partito col motore praticamente a 0° di
temperatura ma giusto per il primo km , man mano
che si scalda il motore comincia a sentirsi aumentando
progressivamente con la temperatura ....

Buon suggerimento Andrea per controllare la pressione ;) ,
un' altra cosa che verificherò ( quando troverò il tempo
per farlo ) è la valvola a farfalla , come avevi già suggerito ...

Eventualmente , se riscontrerò una pressione un pò elevata ,
proverò a far scaricare la popoff liberamente , senza ricircolo
nell'aspirazione , un'innalzamento della pressione nel circuito
lo dà sicuramente anche il ricircolo dell'aria scaricata e
potrebbe creare un ciclo a ripetizione ......:smiley_029:

Grazie comunque dei consigli , tante menti son sempre
meglio di una sola :)


:decoccio: :decoccio:
 
A volte con cose semplici si capiscono cose complicare, fa sapere
:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Tovata un oretta per qualche controllo veloce ...

Il corpo farfallato è a posto , apre e chiude
perfettamente senza alcun gioco , per controllare
la pressione devo ancora realizzare il manometro ...

Questo motore non lo conosco ancora a fondo ,
in particolare la funzione di alcune valvole ....
Ne posto le foto cosi magari qualcuno mi può
illuminare ; la prima mi sembra di aver capito
che serve per regolare il regime di minimo ,
la seconda pilota la westgate , terza e quarta
dovrebbe essere il sensore di pressione assoluta
mentre non conosco l'utilità di quelle nella quinta
foto .... :smiley_029:

Per lo scarico libero della popoff devo anche studiare
con calma la modifica :rolleyes:
 

Allegati

  • Foto1.jpg
    Foto1.jpg
    77.5 KB · Visualizzazioni: 118
  • Foto2.jpg
    Foto2.jpg
    73.1 KB · Visualizzazioni: 130
  • Foto3.jpg
    Foto3.jpg
    90.4 KB · Visualizzazioni: 118
  • Foto4.JPG
    Foto4.JPG
    120.2 KB · Visualizzazioni: 117
  • Foto5.jpg
    Foto5.jpg
    100.9 KB · Visualizzazioni: 121
Scaricare dove, fuori dal circuito del motore?
Attendo che svuoti la coppa dell'olio.
Quei tubini che si interconettono l'uno coll'altro me li trovo pure io sul Terrano, lavorano con una farfalla collegata a un polmoncino per tappare il turbo, poi uno va al variatore per regolare gli scarichi, uno dovrebbe andare al servofreno, poi dovresti avere delle elettro-valvole che chiudono o aprono il condotto di risucchio che sananno interconnessi i vari palmoncini e il condotto principale deve portare al filtro dell'aria, confermi?
:decoccio:
 
La popoff non fà altro che scaricare la pressione
del circuito di aspirazione da dopo la turbina e
prima della farfalla al manicotto d'aspirazione subito
dopo il filtro dell'aria senza coinvolgere il circuito di
lubrificazione , quella non l'ho fotografata ....
la modifica che intendevo io era di farla scaricare
liberamente invece che dopo il filtro aria , come sul
Delta che aveva mio fratello ....
quella che non sò a cosa serva è l'elettrovalvola
della quinta foto .... ;)
 
- Informazione Pubblicitaria -
davvero molto interessante questo topic ;)
 
:confused: quseto passaggio me lo ero perso,a prima vista però direi che non sembra di serie montata così,non è che è un sensore di pressione per un boost o per una spia di raggiunta massima sovralimentazione aggiunta dal preparatore che dicevi qualche post più in su?,sulla Q4 non mi ricordo la presenza di uno strumento per la pressione di sovralimentazione :rolleyes:,sul dischetto dovresti trovare uno spaccato con i vari sensori/attuatori /elettrovalvole :)
 
:confused: quseto passaggio me lo ero perso,a prima vista però direi che non sembra di serie montata così,non è che è un sensore di pressione per un boost o per una spia di raggiunta massima sovralimentazione aggiunta dal preparatore che dicevi qualche post più in su?,sulla Q4 non mi ricordo la presenza di uno strumento per la pressione di sovralimentazione :rolleyes:,sul dischetto dovresti trovare uno spaccato con i vari sensori/attuatori /elettrovalvole :)

Effettivamente seguendo gli schemi sul dischetto
ho già intravisto quasi tutti i sensori e le elettrovalvole
ma sono identificati semplicemente come "sensore" ed
"elettrovalvola" senza precisare cosa controllano ...
Come strumenti ci sono solo quelli di serie , l'unica cosa
che ho trovato che mi sembra extra è un tubo di gomma
che arriva nel baule di circa 2cm di diametro ma non l'ho
ancora seguito per vedere dove và a finire .....
In questi giorni poi , il clima non concilia proprio con
nessun lavoro :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
:confused: quseto passaggio me lo ero perso,a prima vista però direi che non sembra di serie montata così,non è che è un sensore di pressione per un boost o per una spia di raggiunta massima sovralimentazione aggiunta dal preparatore che dicevi qualche post più in su?,sulla Q4 non mi ricordo la presenza di uno strumento per la pressione di sovralimentazione :rolleyes:,sul dischetto dovresti trovare uno spaccato con i vari sensori/attuatori /elettrovalvole :)

.....In ogni caso se non erro (devo verificare ma credo di si) un sensore di pressione di sovralimentazione questo motore ce l'ha all'interno della Centralina Motore....C'è un tubicino che entra nella ECU e va a finire su un potenziometro...da lì avvene la regolazione della pressione di sovralimentazione....Se trovo qualcosa metto delle foto così vediamo come è fatto......:D
 
X