gigivicenza
Alfista Megalomane
- 9 Settembre 2016
- 13,329
- 12,026
- 174
- 46
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Basta conoscere un minimo di base di come funziona un motore termico per capire che abbassare troppo attriti non porta sicuramente ad avere un motore che tollera bene sbalzi di temperatura molto km ecc.. se fosse una formula 1 ok tanto non deve durare molti km.. ma un motore stradale no.. qundo c’è lo scoppio avete idea di quanto la Biella spinge sul albero e che la bronzina di basa esclusivamente sul olio per non toccare albero motore.. un olio con viscosità minima avrà per forza di cose molto ma difficoltà a resistere a uno sforzo prolongato… non farà statistica ma di motori ne vedo veramente tanti di moltissime marchi e modelli e unica cosa che hanno in comune spesso sono le gradazione di olio e tipologia e quelle più recenti che usano questi olio rompono molto presto turbina mangiano olio ecc.. a km non molto elevati 80/100 o prima!! Quindi un nesso ci deve pure essere per dire parlavo con un mio ex compagno di classe che lavora alle rettifica da parecchio più di 20/25 anni e mi diceva che il 1.3 mjt euro 6 tende facilmente a fondere le bronzine.. il motore di meccanica e uguale al euro 4 ma stranamente quelli fino a euro 5 usavano il 5/30.. e in giro ne hanno venduti parecchi ne ho visto con 350/400 mila km!! Quindi tanto campato in aria che il 5/30 sia meglio non lo è…anche perché sono stati messi esclusivamente per abbassare attrito e di conseguenza emissioni e consumi.. ma non sicuramente per aumentare affidabilità nel medio e lungo periodo basta che superano i 2 anni di garanzia quindi difficilmente a fine garanzia un auto avrà più di 50/100 mila km..