Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

usare olio 0W20 su motori 2.2 diesel con ad-blue 160/190cv, non trova tutti d'accordo, si consiglia la sostituzione ogni 10k
Quindi la domanda è perché dopo il tagliando la concessionaria ti dice ci vediamo tra 20mila km ?
O sono pazzi e incoscienti, oppure in malafede.
Mi piacerebbe conoscere il punto di vista degli ingegneri progettisti, per farci illuminare una volta e per sempre.
Negli anni questa domanda sai quante volte me la sono fatta !! Alla fine se senti ingegneri specializzati nella ricerca sui oli motore, QUALUNQUE olio non passa i 10 /12 mila senza perdere le sue caratteristiche ! Questo vale anche per gli oli di qualità e marchi più blasonati !
Le case allungano gli intervalli di sostituzione dell'olio per una questione di omologazione, inquinamento !
L'olio si degrada appena apri il flacone a contatto con l'aria, con i continui sbalzi termici del motore e oggi come sappiamo con le rigenerazioni dei vari dpf... Tanto è vero che a seconda dell'uso il cambio olio ti viene richiesto molto prima di quanto previsto!
Oggi molte case indicano il cambio olio quando segnalato dal quadro strumenti / 2 anni !
Concludendo, tutto sta a quanto ci teniamo e quanto vogliamo tenere la nostra auto
penso che sia cosa buona e giusta fare i cambi olio a metà di quanto prescritto e prima che venga richiesto dall'auto !
Da appassionato amatore, cambio olio e filtro su qualunque auto prima dei 10 mila km ! Ognuno...
Per ultimo, occhio alle conce autorizzate/ufficiali, fate attenzione che il cambio olio e filtro venga effettuato....
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: James115
Quando avete voglia e tempo... Da seguire con attenzione... Troverete numerosi video ! Ascoltate questo ingegnere e poi fate le vostre considerazioni...


Io, come già detto, sono un appassionato quindi non faccio testo, cambio l'olio prima dei 10 mila km sui 8 mila km e anche prima sulle auto che tengo per passione ! E mai lascio l'olio nel motore per oltre 12 mesi !
 
Ultima modifica:
Questo è uno dei pochi che spiega le cose bene e non spara cavolate come moltissimi su molti video che ho visto in giro!!👏👏👏
Io e te e altri lo sappiamo... Ma per quelli che...
Ci sono numerosi video con analisi di oli... E molto altro !

Ascolta dal minuto 22:00, fino alla fine.
 
  • Like
Reactions: stefano1980
Per ultimo, occhio alle conce autorizzate/ufficiali, fate attenzione che il cambio olio e filtro venga effettuato....
Perché ritieni che da questo punto di vista le concessionarie siano peggio delle officine generiche?
 
Perché ritieni che da questo punto di vista le concessionarie siano peggio delle officine generiche?
Non ho detto che le concessionarie sono peggio delle generiche..
Sia le generiche sia le concessionarie, molte non tutte, NON fanno i tagliandi, non cambiano l'olio e i filtri...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non ho detto che le concessionarie sono peggio delle generiche..
Sia le generiche sia le concessionarie, molte non tutte, NON fanno i tagliandi, non cambiano l'olio e i filtri...
I delinquenti ci sono in tutti i settori e senza l'astina dell'olio si fa fatica a controllare. Certo che se capiti in quelle officine poi per forza ti salta il motore a chilometraggi bassi, altro che bassa qualità dell'autovettura.
 
X