Io pure sulla 147 TS , dopo averci messo per una vita il 5/30 sintetico, adesso che comincia a mangiare leggerissimamente olio ci sto mettendo il ’suo’ 10/40. Ma stiamo parlando di oli previsti dal libretto , su un motore a BENZINA di 20 e più anni fa. Su un motore a gasolio moderno non mi fido a cambiare gradazione all’olio . Piuttosto lo cambio a 10k km come già faccioIo su giulietta euro 6 che porta 0/30 ho già fatto 2 cambio olio con 5/30 ci ho fatto 20 mila km circa con 5/30 ovviamente ogni 10 Mila km io cambio olio e filtro olio!! Cambiare gradazione di olio si può su qualsiasi motore ovviamente bisogna avere un minimo di concezione ma se non si va troppo fuori gradazione si può tranquillamente fare dopo comunque anche se esempio si mettesse un 15/50 auto andrebbe lo stesso ma probabilmente in avviamento a freddo il motore girerebbe più lentamente le punterie idrauliche potrebbero fare rumore ecc.. passare dallo 0/30 al 5/30 non succede assolutamente nulla al massimo si perde un minimo di potenza ma si guadagna sicuramente in protezione meccanica!! Spesso sui motori che mangiano olio si aumenta la gradazione per fare mangiare meno olio possibile al motore e si motore che porta il 5/30 si mette il 10/40 o 15/50… i motori vanno tranquillamente lo stesso senza problemi..