gigivicenza
Alfista Megalomane
- 9 Settembre 2016
- 15,486
- 13,768
- 174
- 47
- Regione
- Veneto
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.6 multi jet 120cv euro 6 anno 2015
Lo 0/20 dopo 5000 km e acqua fresca!! Lo togli dopo 10 mila km su auto a benzina e nero come il catrame figurati suo diesel già sui benzina che raggiunge temperatura elevate dovrebbero proibirlo altro che 0/20!! 5/50 dovrebbero mettere!!

) vedo che negli ultimi LUM viene prescritto come olio preferibile lo 0w20, mentre nel LUM di mia mamma lo 0w20 non era indicato (e credo neppure esistesse allora). Vengono anche indicate altre gradazioni più dense ed infatti io mi guardo bene dall'usare lo 0w20. In questi casi anche io non dubito che sia meglio utilizzare (p. es.) un 5w30 invece dello 0w20, ma trasportare paro paro lo stesso discorso su un motore nato e progettato per uno 0w30 non mi sentirei di farlo, senza altre informazioni tecniche sullo specifico motore. In realtà io concordo con il tuo discorso in termini generali, nel senso che sono anche io convinto che un 5w30 o 5w40 protegge meglio e fa durare più a lungo un motore di uno 0w20, ma credo che il fatto di usare un olio più denso debba essere valutato in sede di progettazione del motore, altrimenti cambiare l'olio prescritto con uno più denso non dà la sicurezza di fare la cosa giusta.