riporto parte di un articolo di un collega e mostro delle competizioni in USA
Thicker oils DO NOT automatically provide better wear protection than thinner oils, as some people mistakenly believe. Extensive “dynamic wear testing under load” of approximately 200 motor oils, has shown that the base oil and its additive package “as a whole”, with the primary emphasis on the additive package, which is what contains the extreme pressure anti-wear components, is what determines an oil’s wear protection capability, NOT its viscosity. In fact, the test data has shown that 5W20 oils can provide INCREDIBLE wear protection with over 120,000 psi load carrying capability/film strength/shear resistance, while 15W50 oils can sometimes only provide UNDESIRABLE wear protection with less than 60,000 psi. So, DO NOT use thicker oil under the assumption that it can provide better wear protection for our engines, because that is simply NOT TRUE.
Di seguito la traduzione:
Gli oli più densi NON forniscono automaticamente una migliore protezione dall'usura rispetto agli oli più fluidi, come alcune persone credono erroneamente. Approfonditi "test di usura dinamica sotto carico" di circa 200 oli motore hanno dimostrato che l'olio base e il relativo pacchetto di additivi sono "nel loro insieme", con particolare attenzione al pacchetto di additivi, che è quello che contiene i componenti antiusura per pressioni estreme , è ciò che determina la capacità di protezione dall'usura di un olio, NON la sua viscosità. In effetti, i dati dei test hanno dimostrato che gli oli 5W20 possono fornire una protezione dall'usura INCREDIBILE con capacità di carico/forza della pellicola/resistenza al taglio di oltre 120.000 psi, mentre gli oli 15W50 a volte possono solo fornire una protezione dall'usura INDESIDERATA con meno di 60.000 psi. Quindi, NON utilizzare olio più denso partendo dal presupposto che possa fornire una migliore protezione dall'usura per i nostri motori, perché semplicemente NON è VERO.