Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Eccellente additivo antiusura
È adatto a tutti motori? Diesel e benzina?
 
D
Vista l’interessante discussione e sapendo di essere un po’ OT faccio una domanda: per la Q fino alla data allegata (credo corrispondente alla modifica dell’iniezione da solo diretta a diretta-indiretta) era prescritto lo 0W40.
Poi la prescrizione è cambiata a 5W40
Io uso il Badahl con le stesse specifiche prescritte per la mia e lo cambio ogni 10.000 Km (o meno)
Ma sono curioso: perché hanno cambiato?


Visualizza allegato 271323
Domanda interessante, come sarebbe interessante sapere quale olio devono usare le 30 non comprese nell’elenco.
L’unica cosa che posso supporre è che da quel numero di telaio abbiano messo un qualche elemento che fa venir meno la necessità di un olio a freddo…
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Avere olio fresco e in ottime condizioni fa lavorare il motore in ottime condizioni inoltre rimane sempre bello pulito quindi olio scorre meglio di conseguenza le temperature e lo smaltimento del calore sarà sicuramente più efficiente il che nel arco dei km porta a fare durare sicuramente la meccanica molto di più… una volta 15/20 anni fa nessuno facevano 20/30 mila km con olio motore!! Ora è diventato la normalità ma sicuramente non lo è e non fa bene alla meccanica per quanto un motore sia progettato al meglio e con materiali buoni lavorare con olio degradato lo farà rovinare e rompere prima o dopo.. in base a utilizzo è percorsi bisognerebbe capire quando e meglio cambiare olio motore e filtri comunque anche con uso ottimale superare i 15 io lo sconsiglio vivamente ma può la gente lo cambia lo stesso a 20/30 e dice e a tanto ogni anno lo cambio poi ci fanno quei km ogni 4/5 anni cambia auto e dice mai avuto problemi!! Poi il prossimo proprietario va in autostrada ecc e bumm esplode turbina ecc!!
Concordo… con questo cambio ho provato anche a mettere il filtro man… però ho qualche dubbio sulla bontà dello stesso
Concordo ma i 217000 mila km li avevi fatti tutti tu? Nel senso presa nuova? Non mi ricordo...
Assolutamente si, presa nuova.
 
  • Like
Reactions: Rosso_Alfa
Vista l’interessante discussione e sapendo di essere un po’ OT faccio una domanda: per la Q fino alla data allegata (credo corrispondente alla modifica dell’iniezione da solo diretta a diretta-indiretta) era prescritto lo 0W40.
Poi la prescrizione è cambiata a 5W40
Io uso il Badahl con le stesse specifiche prescritte per la mia e lo cambio ogni 10.000 Km (o meno)
Ma sono curioso: perché hanno cambiato?


Visualizza allegato 271323
Da appassionato e anche dire fanatico dei cambi olio.... Questa cosa a me farebbe "morire", nel senso che si vorrei saperlo pure io !
ma viste le tue conoscenze con l'officina Alfa - amico che conosci.... Non riesce a chiedere a qualcuno ad un livello superiore....
Perchè delle risposte che troviamo qua e la in giro nel web io non mi fido... Tutti o quasi dicono tutto e il contrario di tutto ! E poi SONO sempre tutti esperti ! L'unica che ho capito che questo cambio di olio potrebbe aver a che fare con qualcosa freddo..
Ho letto mi pare anni fa... Di questa tua curiosità dubbio.... Vediamo, attendiamo se troviamo qualche info attendibile !
 
Alche consultando le ultime prescrizioni Alfa Romeo E sul sito Petronas non avevo più trovato per il mio 180 cv lo 0w30 che avevo letto essere quello prescritto per la mia
Controlla il LUM ma dovrebbe essere prescritto lo 0w30 solo per la veloce da 210cv, tutti gli altri 0w20. Successivamente con adblu anche la 210cv con 0w20.
Questo è il motivo che ha convinto molti (me compreso fino a che non l’ho provato) che lo 0w30 fosse migliore.
 
  • Like
Reactions: James115
Concordo… con questo cambio ho provato anche a mettere il filtro man… però ho qualche dubbio sulla bontà dello stesso

Assolutamente si, presa nuova.
Interessante ! Presa nuove e sfruttata come dici, quindi sfruttando le prestazini non proprio come si dovrebbe usare un diesel... Tagliandi come indicato dalla casa... Una bella prova, abbiamo la certezza che comunque il motore è affidabile e robusto ! Se l'avessi guidata come si guida un diesel, sfrutttando la coppia e non gli alti giri, ovvio tipi di percorsi etc. probabilmente con la certezza dei cambi olio anche come prescritti dalla casa, li avresti anche sorpassati i 217000 mila km ! Ovvio sono parole e supposizioni, ma qui tra noi, siamo qui anche per questo ! ;)
 
Vista l’interessante discussione e sapendo di essere un po’ OT faccio una domanda: per la Q fino alla data allegata (credo corrispondente alla modifica dell’iniezione da solo diretta a diretta-indiretta) era prescritto lo 0W40.
Poi la prescrizione è cambiata a 5W40
Io uso il Badahl con le stesse specifiche prescritte per la mia e lo cambio ogni 10.000 Km (o meno)
Ma sono curioso: perché hanno cambiato?


Visualizza allegato 271323
Guarda tra 0w20 e 5w20 cambia solo la visocosita a freddo, se sei in climi molto molto freddi lo 0 ha un vantaggio, altrimenti in Italia e ininfluente, per la mia c63 sono prescrittte entrambe le gradazioni e così per tanti altri motori turbo v8 o v10 aspirati. Per questa tipologia di olio poi non è cosi rilevante cambiare la viscosità a freddo di pochi punti.
La protezione dall usura è garantita in ambedue ai casi.
Quella a caldo (cinematica) e più importante per questi motori spinti che scaldano e raggiungono elevati regimi.
Concludo dicendo che L unico parametro che va realmente considerato nei benzina e’ la pressione necessaria al distacco dello strato di olio che non dipende dalla gradazione ma dalla qualità dell olio e dagli additivi e che è direttamente proporzionale all usura. Per fare un esempio il 5W30 Quaker State “Full Synthetic” (abbreviated QSFS), dexos 1 Gen “2”, ILSAC GF-6A, API SP = 152,674 psi miglior olio in assoluto ha una pressione di separazione di 152.000 PSI circa. Ed è stratosferico, oli buoni hanno 90.000 Psi
 
  • Like
Reactions: MP55 e Rosso_Alfa
Controlla il LUM ma dovrebbe essere prescritto lo 0w30 solo per la veloce da 210cv, tutti gli altri 0w20. Successivamente con adblu anche la 210cv con 0w20.
Questo è il motivo che ha convinto molti (me compreso fino a che non l’ho provato) che lo 0w30 fosse migliore.
Mi permetto ma quello che convince voi o anche me.... Non credo sia quello giusto... Io che ho intenzione di tenere l'auto anche oltre la fine, seguo quello prescritto!
E vediamo fino a quale chilometraggio arriverà il mio motore ! Poi ovvio, ci sono tanti altri fattori... Per cui non si può essere sicuri mai sulla durata di un motore!
Ma io comincio con le "mie" regole...
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: James115
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Guarda tra 0w20 e 5w20 cambia solo la visocosita a freddo, se sei in climi molto molto freddi lo 0 ha un vantaggio, altrimenti in Italia e ininfluente, per la mia c63 sono prescrittte entrambe le gradazioni e così per tanti altri motori turbo v8 o v10 aspirati. Per questa tipologia di olio poi non è cosi rilevante cambiare la viscosità a freddo di pochi punti.
La protezione dall usura è garantita in ambedue ai casi.
Quella a caldo (cinematica) e più importante per questi motori spinti che scaldano e raggiungono elevati regimi.
Concludo dicendo che L unico parametro che va realmente considerato nei benzina e’ la pressione necessaria al distacco dello strato di olio che non dipende dalla gradazione ma dalla qualità dell olio e dagli additivi e che è direttamente proporzionale all usura. Per fare un esempio il 5W30 Quaker State “Full Synthetic” (abbreviated QSFS), dexos 1 Gen “2”, ILSAC GF-6A, API SP = 152,674 psi miglior olio in assoluto ha una pressione di separazione di 152.000 PSI circa. Ed è stratosferico, oli buoni hanno 90.000 Psi
Molto interessante e tecnico ! Complimenti !
Io da semplice appassionato era arrivato solo alle differenze a freddo....
 
  • Like
Reactions: James115
X