Guarda tra 0w20 e 5w20 cambia solo la visocosita a freddo, se sei in climi molto molto freddi lo 0 ha un vantaggio, altrimenti in Italia e ininfluente, per la mia c63 sono prescrittte entrambe le gradazioni e così per tanti altri motori turbo v8 o v10 aspirati. Per questa tipologia di olio poi non è cosi rilevante cambiare la viscosità a freddo di pochi punti.
La protezione dall usura è garantita in ambedue ai casi.
Quella a caldo (cinematica) e più importante per questi motori spinti che scaldano e raggiungono elevati regimi.
Concludo dicendo che L unico parametro che va realmente considerato nei benzina e’ la pressione necessaria al distacco dello strato di olio che non dipende dalla gradazione ma dalla qualità dell olio e dagli additivi e che è direttamente proporzionale all usura. Per fare un esempio il 5W30 Quaker State “Full Synthetic” (abbreviated QSFS), dexos 1 Gen “2”, ILSAC GF-6A, API SP = 152,674 psi miglior olio in assoluto ha una pressione di separazione di 152.000 PSI circa. Ed è stratosferico, oli buoni hanno 90.000 Psi