Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Le macchine erano migliori e più o meno affidabili dal 2000 al 2016 con molte eccezioni per quello che vedo io.
 
Con la precisione costruttiva a cui siamo arrivati se non vi fossero tutti i limiti e l'elettronica avremmo motori decisamente migliori e con minori rotture, ma di contro le limitazioni imposte creano problemi, d'altronde sono limitazioni imposte per l'inquinamento e quindi da un lato positive.
Per capire la bontà dei motori basta fare un piccolo esperimento, si prende un motore di 30/40 anni fa e uno recente, ed entrambi li si elabora.... con quelli vecchi hai tanto "spazio di miglioramento" con quelli attuali no, basta semplicemente rimuovere le limitazioni e hai già un motore ai massimi livelli, perchè la precisione costruttiva è decisamente elevata
 
non si giudica... si vede a vista dei problemi che comportano
Anche dover chiudere finestrini e attivare il ricircolo in coda ad un ducato di 30 anni fa è un modo di vedere i problemi non risolti ma molto attenuati.
Solo io ricordo il nero che si depositava sui cornicioni delle finestre e sui monumenti per l’inquinamento del traffico?
Io sono molto soddisfatto del mio filtro antiparticolato, è una gran cosa poter affondare il pedale senza veder scomparire quelli dietro me in una nuvola nera.
 
20 anni fa Mercedes/ bmw / Audi lavoravano già con tolleranze di lavorazione minime, contesto però alcune scelte costruttive degli anni in cui i monoblocchi in alluminio hanno soppiantato ( e meno male ) quelli in ghisa, anni fino alla generazione precedente di motori con i monoblocchi open deck più economici.
Attualmente i motori in se sono meglio ingegnerizzati non fosse altro che per la più accurata elaborazione dei modelli agli elementi finiti, però appunto le norme troppo restrittive fanno sì che ciò che è il massimo avanzamento possibile venga buttato alle ortiche.
Come ho detto più volte questo 2.2 mi piace molto dal punto di vista strutturale del monoblocco e della testata, purtroppo sono un feticista dell’ ingegneria strutturale meccanica e so di ciò che parlo. E anche vero però che ci sono stati vari monoblocchi crepati penso per difetti di pressofusione a bassa pressione.
 
Per rispondere a @danardi circa L ipotesi che cambiare olio ogni 10.000 sia meglio che a 20.000
E che abbiamo scelto la metà posso dire che a mio parere ma perché ho visto le analisi dell’olio, L’olio degrada già dopo circa 7000 km.
Poi per comodità e per non essere ossessivi e non spendere un patrimonio certamente va bene anche un cambio a 10.000, bisognerebbe confrontare le analisi a vari km e se volete mi impegno a farlo sul nostro motore, appena raggiungo i 6500 faccio le analisi poi ne prelevo un altro campione a 10.000 e vediamo le differenze e
 
Per rispondere a @danardi circa L ipotesi che cambiare olio ogni 10.000 sia meglio che a 20.000
E che abbiamo scelto la metà posso dire che a mio parere ma perché ho visto le analisi dell’olio, L’olio degrada già dopo circa 7000 km.
Dipende anche da come il motore specifico stressa l’olio e eventualmente lo allunga con gasolio.
Potremmo anche scoprire che con il gioco della valvola di riduzione della pressione dell’olio l’olio si conserva molto più a lungo e i 3.6l in coppia senza interrompere le rigenerazioni reggono tranquillamente i 20mila da libretto.
E lo stile di guida? L’ideale è quello autostradale con cruiser attivo? La leggenda dice di si, ma per me no perché tenendolo d’occhio da obd2 in quelle condizioni sta costantemente con egr spalancata, probabilmente l’olio alla minima pressione, e turbo intorno al bar di boost (che non è pochissimo da tenere costante). Tanto che ho smesso di usare il cruiser e vado di piede con dai e togli più naturale.
se volete mi impegno a farlo sul nostro motore, appena raggiungo i 6500 faccio le analisi poi ne prelevo un altro campione a 10.000 e vediamo le differenze e
Sarebbe fantastico. Ma ste analisi le potremmo fare anche noi poveracci?
 
  • Like
Reactions: gigalfa
sarebbe sicuramente interessante vedere i risultati di degrado ai vari chilometraggi!... personalmente con il nuovo motore ho deciso di fare il cambio olio ogni 10.000 km nella consapevolezza che con l'uso gravoso a cui lo sottopongo il rischio di degrado è maggiore, forse sarà un eccesso di cautela e forse alla fine allo stesso chilometraggio dovrò cambiare un altro motore... vedremo.
 
  • Like
Reactions: gigalfa e James115
Si fallo analisi del olio così poi si vede che già. 5000 km olio e già uno schifo.. altro che 20/30 mila km come dichiarato dalle case !!
 
  • Like
Reactions: James115
Pubblicità - Continua a leggere sotto
@danardi credimi: 20.000 km sono troppi per qualsiasi motore, in questo poi la diluizione la scarsa quantità, la doppia Egr peggiorano la situazione, per me è accettabile 10.000 km
Ora ho su con L’olio nuovo 2600 km a 5000 faccio un prelievo, poi uno a 7500, uno a 10.000
E vediamo che succede, mando tutto ad analizzare in un unica volta e chiedo la classica tabella comparativa. Nel frattempo starò attentissimo alle rigenerazioni, l’ uso che ne faccio e’ misto cittadino superstrada ma non tiro mai le marce
Nel seno non lo spremo, e già potremo avere un idea di che tipo di degrado abbiamo in queste condizioni. Si le analisi può farle chiunque: unica cosa va aspirato l olio con una pompa per tagliandi oppure va smontata la protezione sotto scocca per prelevare, ma io lo faccio agevolmente in officina, ne bastano 10 ml.
Questa va già bene
 
X