Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Un video esplicativo sul cambio olio:
E nonostante tutto, intendo anche l'informazione oggi... La maggior parte continua a NON fare tagliandi regolari.... E poi auguri a chi acquista queste auto usate.... :mad:
E quindi? … pensi che non esistano le auto nate male?… succede ed è sempre successo, nulla di strano o particolare, se becchi un auto così la devi far fuori in fretta, tanto per quanto la ripari si romperà sempre qualcosa…
Aggiungo che non è detto...Magari il problema è "solo" il motore come per altri le parti elettriche.... Cosa assai molto molto peggiore....
Si, nel caso è da far fuori appena possibile !
 
Che dire…. È una my 23, Alfa ha avuto tutto il tempo di analizzare e capire i guasti di questi motori e per apportare migliorie, anche se non avessero fatto migliaia di km nei veicoli di preproduzione questa cosa è abbastanza grave per chi si atteggia a premium.
Fa peggio solo la Land Rover che è il peggio del peggio in assoluto, E’ evidente che qualcosa non funziona non solo in fase di progettazione ma in tutta la filiera.
Leggendo cose come questa comincio a sentirmi seduto su una bomba ad orologeria!!!
Comunque e’ da capire cosa fosse successo a quel motore prima di trarre conclusioni affrettate
Ma
Se poi proprio non riesci a non pensare al problema / possibile rottura.... Allora lasciala andare, cambia auto ! Io continuerei ad usarla tranquillamente e come detto più e più volte con una manutenzione accurata !
Poi ognuno...;)
 
  • Like
Reactions: James115
Un video esplicativo sul cambio olio:
Non sono d’accordo, il video non è pertinente. Si sta parlando di 2.2mjtd con coppa risicata. Qui non si sta parlando di cambi olio fatti ogni 5 anni, ma di cambi secondo le indicazioni della casa che non sono sufficienti (ipotesi nostra), e quindi siamo spersi senza un punto di riferimento.
10.000km? Ce lo siamo inventato noi a braccio dicendo che se non va bene 20 andrà bene la metà.. ma chi sa. Magari il punto è tutto un’altra cosa e noi (io) continuo a spendere 800€ di tagliandi/anno per non avere risultati
 
Non sono d’accordo, il video non è pertinente. Si sta parlando di 2.2mjtd con coppa risicata. Qui non si sta parlando di cambi olio fatti ogni 5 anni, ma di cambi secondo le indicazioni della casa che non sono sufficienti (ipotesi nostra), e quindi siamo spersi senza un punto di riferimento.
10.000km? Ce lo siamo inventato noi a braccio dicendo che se non va bene 20 andrà bene la metà.. ma chi sa. Magari il punto è tutto un’altra cosa e noi (io) continuo a spendere 800€ di tagliandi/anno per non avere risultati
Si d’accordo con te volevo postarlo ma non sapevo dove, giusto per dare un idea di che significa fare la manutenzione approssimata in tema di rotture
 
  • Like
Reactions: danardi
E nonostante tutto, intendo anche l'informazione oggi... La maggior parte continua a NON fare tagliandi regolari.... E poi auguri a chi acquista queste auto usate.... :mad:

Aggiungo che non è detto...Magari il problema è "solo" il motore come per altri le parti elettriche.... Cosa assai molto molto peggiore....
Si, nel caso è da far fuori appena possibile !
Quello che mi diverte sempre sono le critiche senza un minimo di ragionamento. Affermare che queste Alfa sono fatte male e che hanno problemi è una frottola colossale riconducibile prevalentemente al fatto che chi critica non se le può comprare, nella realtà le rotture sono decisamente inferiori a quelle che si verificavano 30/40 anni fa e la durata dei componenti è maggiore, l'unico vero grosso problema è l'eccesso dell'elettronica che crea continuamente problemi.
Leggere che le auto una volta non si rompevano è una frottola colossale, la maggior parte dei motori all'epoca quando arrivavano a 100.000 km iniziavano a dare problemi, certamente chi fa 10.000 km all'anno non se ne rendeva conto, ma quando fai 50/60.000 km lo noti subito, quindi tralasciando l'ipotesi di auto nate male (e la storia è piena) per il resto non vi sono realmente grossi problemi... l'unica differenza è che le auto "vecchie" pativano meno la carenza di manutenzione, su quelle attuali basta sbagliare il tipo di olio per distruggere il tutto.
 
Quello che mi diverte sempre sono le critiche senza un minimo di ragionamento. Affermare che queste Alfa sono fatte male e che hanno problemi è una frottola colossale riconducibile prevalentemente al fatto che chi critica non se le può comprare, nella realtà le rotture sono decisamente inferiori a quelle che si verificavano 30/40 anni fa e la durata dei componenti è maggiore, l'unico vero grosso problema è l'eccesso dell'elettronica che crea continuamente problemi.
Leggere che le auto una volta non si rompevano è una frottola colossale, la maggior parte dei motori all'epoca quando arrivavano a 100.000 km iniziavano a dare problemi, certamente chi fa 10.000 km all'anno non se ne rendeva conto, ma quando fai 50/60.000 km lo noti subito, quindi tralasciando l'ipotesi di auto nate male (e la storia è piena) per il resto non vi sono realmente grossi problemi... l'unica differenza è che le auto "vecchie" pativano meno la carenza di manutenzione, su quelle attuali basta sbagliare il tipo di olio per distruggere il tutto.
Si per carità ma allora 40 anni di esperienza e progressi tecnologici non servono a nulla, ad ogni modo non è solo un problema di manutenzione, la mia opinione è che la maggior parte dei problemi e rotture sono unicamente da attribuirsi alle insensate norme Euro 6.
 
Leggere che le auto una volta non si rompevano è una frottola colossale, la maggior parte dei motori all'epoca quando arrivavano a 100.000 km iniziavano a dare problemi
All’epoca degli odometri analogici a volte neanche erano previste le centinaia di milakm 😅, ricordo che al 126 facemmo la festa quando superò i 99.999km e tornò giovane.
Anche dei tanto esaltati 1.9jtd non ne sono arrivati poi così tanti ai 400.000km sul totale circolante.

Il “si stava meglio quando si stava peggio” andrebbe smentito un po’ più spesso.
 
Si per carità ma allora 40 anni di esperienza e progressi tecnologici non servono a nulla, ad ogni modo non è solo un problema di manutenzione, la mia opinione è che la maggior parte dei problemi e rotture sono unicamente da attribuirsi alle insensate norme Euro 6.
Soluzioni tecnologiche nuove comportano ripartire da zero con l’esperienza. É abbastanza naturale.
“Insensate norme” io non ho strumenti per giudicarlo. Ma da ignorante a star dietro ad un vecchio euro4 o euro6 te ne accorgi subito di quanto beneficio ci sia.
 
Io che ho fatto ragazzino di bottega in in officina meccanica ricordo tanti spinterogeni, tante guarnizioni bruciate, tante rettifiche di testate fatte male e testate in alluminio crepate, tante auto scarburate e tante auto che a freddo non partivano.
Diciamoci la verità era molto peggio e le riparazioni erano ugualmente costose: per la guarnizione della testata e fasce 1 milione di lire chiedeva il mio titolare
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
“Insensate norme” io non ho strumenti per giudicarlo
non si giudica... si vede a vista dei problemi che comportano
Io che ho fatto ragazzino di bottega in in officina meccanica ricordo tanti spinterogeni, tante guarnizioni bruciate, tante rettifiche di testate fatte male e testate in alluminio crepate, tante auto scarburate e tante auto che a freddo non partivano.
Diciamoci la verità era molto peggio e le riparazioni erano ugualmente costose: per la guarnizione della testata e fasce 1 milione di lire chiedeva il mio titolare
appunto.

Qualcuno ricorda che quando si bagnava lo spinterogeno dovuto a pioggia e pozze d'acqua, si spegneva il motore e rimanevi a piedi.
 
X