Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Buongiorno, non so nemmeno da dove incominciare.
Innanzitutto mi piacerebbe fare una cernita delle diverse esperienze di voi utenti del forum riguardo l'errore P06DD.
Leggendovi ho appurato che a qualcuno capita si accenda la spia pressione olio insufficiente a freddo, ad altri in pendenza (quando sono in strade di montagna) e ad altri come me sopra i 2000/2500.
Vi spiego meglio: se uso la macchina rispettando i limiti cioè senza accelerazioni brusche e accelerando con un filo di gas la spia non si accende mai.Se invece vado in autostrada e supero i 2500 giri anche costante mi si accende la spia pressione olio motore e spia gialla motore.
Stessa cosa se accelero bruscamente chiedendo potenza al motore..Si accendono subito le sopracitate spie, poi quando rilascio l'acceleratore si spegne subito la spia pressione olio ma rimane accesa la spia gialla motore.
Purtroppo ho preso da poco una Stelvio 2.2 fine 2018 con 180 cv che ha presentato da subito questa anomalia e non so davvero cosa fare e come comportarmi.
Quindi ricapitolando, siccome il post ha più di 200 pagine si potrebbero catalogare i diversi sintomi che presentano le auto e catalogarli con le relative soluzioni?
Grazie mille a tutti
Nel tuo caso l'anello in gomma che collega la pompa dell'olio al galleggiante è integro, visto che la mattina quando avvii il motore con olio denso non ci sono errori, ho capito bene?? se questo è il caso allora hai la seconda opzione (più costosa) devi sostituire le camicie dell'albero motore (non cambierei la pompa dell'olio, basta aprirla e controllare l'usura) contemporaneamente puoi cambiare la fasatura cinghia e poi cambiare l'olio almeno ogni 10.000 km..
 
Buongiorno, non so nemmeno da dove incominciare.
Innanzitutto mi piacerebbe fare una cernita delle diverse esperienze di voi utenti del forum riguardo l'errore P06DD.
Leggendovi ho appurato che a qualcuno capita si accenda la spia pressione olio insufficiente a freddo, ad altri in pendenza (quando sono in strade di montagna) e ad altri come me sopra i 2000/2500.
Vi spiego meglio: se uso la macchina rispettando i limiti cioè senza accelerazioni brusche e accelerando con un filo di gas la spia non si accende mai.Se invece vado in autostrada e supero i 2500 giri anche costante mi si accende la spia pressione olio motore e spia gialla motore.
Stessa cosa se accelero bruscamente chiedendo potenza al motore..Si accendono subito le sopracitate spie, poi quando rilascio l'acceleratore si spegne subito la spia pressione olio ma rimane accesa la spia gialla motore.
Purtroppo ho preso da poco una Stelvio 2.2 fine 2018 con 180 cv che ha presentato da subito questa anomalia e non so davvero cosa fare e come comportarmi.
Quindi ricapitolando, siccome il post ha più di 200 pagine si potrebbero catalogare i diversi sintomi che presentano le auto e catalogarli con le relative soluzioni?
Grazie mille a tutti
 
Buongiorno, non so nemmeno da dove incominciare.
Innanzitutto mi piacerebbe fare una cernita delle diverse esperienze di voi utenti del forum riguardo l'errore P06DD.
Leggendovi ho appurato che a qualcuno capita si accenda la spia pressione olio insufficiente a freddo, ad altri in pendenza (quando sono in strade di montagna) e ad altri come me sopra i 2000/2500.
Vi spiego meglio: se uso la macchina rispettando i limiti cioè senza accelerazioni brusche e accelerando con un filo di gas la spia non si accende mai.Se invece vado in autostrada e supero i 2500 giri anche costante mi si accende la spia pressione olio motore e spia gialla motore.
Stessa cosa se accelero bruscamente chiedendo potenza al motore..Si accendono subito le sopracitate spie, poi quando rilascio l'acceleratore si spegne subito la spia pressione olio ma rimane accesa la spia gialla motore.
Purtroppo ho preso da poco una Stelvio 2.2 fine 2018 con 180 cv che ha presentato da subito questa anomalia e non so davvero cosa fare e come comportarmi.
Quindi ricapitolando, siccome il post ha più di 200 pagine si potrebbero catalogare i diversi sintomi che presentano le auto e catalogarli con le relative soluzioni?
Grazie mille a tutti
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Si avevo già visto grazie!Ma ho visto talmente tanti video che mi sono rinco...!!!!
Aggiungo delle info:
La macchina ha 139000 km
la cinghia del motore e pompa acqua con relativa pompa olio tutti oliii filtri ecc sono stati sostituiti un anno e mezzo fa a 107000 km.
l'ultimo cambio olio e filtro olio è stato fatto a 127000 km ovviamente sempre in officina Alfa Romeo.
Ho solo la spia gialla del motore accesa sul cruscotto null'altro!
Sto impazzendo
 
Ultima modifica:
Nel tuo caso l'anello in gomma che collega la pompa dell'olio al galleggiante è integro, visto che la mattina quando avvii il motore con olio denso non ci sono errori, ho capito bene?? se questo è il caso allora hai la seconda opzione (più costosa) devi sostituire le camicie dell'albero motore (non cambierei la pompa dell'olio, basta aprirla e controllare l'usura) contemporaneamente puoi cambiare la fasatura cinghia e poi cambiare l'olio almeno ogni 10.000 km..
Ma che stai dicendo? 🤦 Sostituire le camice di che ? Aprire la pompa e controllare l usura ? 🤣🤣🤣 No va beh mi sembra di sognare 😂😂😂
 
Si avevo già visto grazie!Ma ho visto talmente tanti video che mi sono rinco...!!!!
Aggiungo delle info:
La macchina ha 139000 km
la cinghia del motore e pompa acqua con relativa pompa olio tutti oliii filtri ecc sono stati sostituiti un anno e mezzo fa a 107000 km.
l'ultimo cambio olio e filtro olio è stato fatto a 127000 km ovviamente sempre in officina Alfa Romeo.
Ho solo la spia gialla del motore accesa sul cruscotto null'altro!
Sto impazzendo
hai l'olio con 12mila km è ora di cambiarlo con relativo filtro, fattelo fare in un officina non alfa dove puoi vedere che cambiano olio e filtro realmente con un bel flush, se non risolvi così devi per forza cambiare la pompa olio
 
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Si avevo già visto grazie!Ma ho visto talmente tanti video che mi sono rinco...!!!!
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La macchina ha 139000 km
la cinghia del motore e pompa acqua con relativa pompa olio tutti oliii filtri ecc sono stati sostituiti un anno e mezzo fa a 107000 km.
l'ultimo cambio olio e filtro olio è stato fatto a 127000 km ovviamente sempre in officina Alfa Romeo.
Ho solo la spia gialla del motore accesa sul cruscotto null'altro!
Sto impazzendo
a 107mila ti hanno cambiato tutto questo ben di dio, dopo altri 20mila olio e filtro (credo Selenia 0W20), dopodiché spia gialla con errore l'errore P06DD !?!

km anno ? Fai molto urbano ? Spegni/Accendi ? Percorsi brevi ?

Consiglio attuale, cambia olio e filtro (sii presente quando lo fanno, altrimenti cambia officina) fatti dare un campione del tuo olio esausto in un contenitore di vetro max 100ml conservalo.
Fatti smontare la coppa facendo verificare eventuali minuterie, sporco e morchie, e fatti controllare le bronzine.

Dopo circa 5000/6000 km estrai un pò d'olio dal motore e confrontalo con il tuo campione, così facendo ti fai uno storico del degrado.
 
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Io proverei prima di tutto a cambiare olio e filtro con un 0w30, poi farei controllare con un pressostato la pressione olio effettiva....
Se la pressione c'é il problema non é la pompa e nemmeno le bronzine...
Se non c'é la pressione allora sono dolori...
Giusto per info: la pressione a olio caldo a macchina ferma al minimo deve essere sui 2 bar
A circa 2500 intorno ai 4 bar....
Se poi riesci a fare i test in corsa meglio così controlli se cambia la pressione fra alta e bassa e a quanto va...
Smontare un motore e cambiare a caso senza aver controllato con un manometro mi sembra una follia..
 
Io proverei prima di tutto a cambiare olio e filtro con un 0w30, poi farei controllare con un pressostato la pressione olio effettiva....
Se la pressione c'é il problema non é la pompa e nemmeno le bronzine...
Se non c'é la pressione allora sono dolori...
Giusto per info: la pressione a olio caldo a macchina ferma al minimo deve essere sui 2 bar
A circa 2500 intorno ai 4 bar....
Se poi riesci a fare i test in corsa meglio così controlli se cambia la pressione fra alta e bassa e a quanto va...
Smontare un motore e cambiare a caso senza aver controllato con un manometro mi sembra una follia..
Naturalmente, il tuo algoritmo di azione è più corretto quando cambi l'olio, devi comunque strappare la carta da filtro dell'olio e verificare la presenza di trucioli dai rivestimenti, e se sono presenti lì, quindi tutte le misure con la sostituzione del solenoide, pompa dell'olio, l'olio con olio nuovo ritarderà solo leggermente la riaccensione della spia del motore con una bassa pressione di errore
 
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