L'olio riscaldandosi diventa più fluido e offre meno resistenza all'avanzamento, di conseguenza la pressione scende e avere in bassa pressione 2,4 sia a freddo che a caldo, non mi sembra normale.Non so perché lo ritieni strano, ma funziona
L'olio riscaldandosi diventa più fluido e offre meno resistenza all'avanzamento, di conseguenza la pressione scende e avere in bassa pressione 2,4 sia a freddo che a caldo, non mi sembra normale.Non so perché lo ritieni strano, ma funziona
Fuori luogo come sempre.. grandeOlio più si scalda e più perde viscosità e più si deteriora… quindi partire già con viscosità basse non è il massimo delle soluzioni… anche perché avrebbe senso esclusivamente se il motore è olio rimangono a temperatura basse o molto basse…
Quello è il ragionamento su una pompa olio dei flintstones. Nelle pompe di oggi ci sono regolatori e valvole limitatrici che fanno in modo che la pressione sia quella richiesta in tutte le situazioni.L'olio riscaldandosi diventa più fluido e offre meno resistenza all'avanzamento, di conseguenza la pressione scende e avere in bassa pressione 2,4 sia a freddo che a caldo, non mi sembra normale.
Allora molto probabilmente ci hanno montato proprio la pompa dei flintstones. Con manometro collegato a un sensore montato sullo scambiatore, in bassa pressione, fra freddo e caldo c'è una differenza di pressione di circa 0,6 bar.Fuori luogo come sempre.. grande
Quello è il ragionamento su una pompa olio dei flintstones. Nelle pompe di oggi ci sono regolatori e valvole limitatrici che fanno in modo che la pressione sia quella richiesta in tutte le situazioni.
Ma parli in movimento o da fermo? La mia quando l'olio è molto caldo sopra i 96 gradi anche a full gas sopra i 2000giri non ci arriva a 5.8-6bar, massimo che ho visto è stato 5.5, fino a 80 gradi ci arriva facile a 5.7-5.8 in movimento ma dopo salendo la temperatura evidentemente diventa più fluido. Mentre da fermo a olio caldo oscilla molto dai 2.2 ai 2.6 a volte anche a 2.1 ma risale subitoSe al minimo allora hai problemi.
Se con la pompa in alta quando l’olio è caldo per arrivare ai 5.8-6bar si deve salire oltre i 2000rpm
Purtroppo, non succede solo su Giulia, proprio ieri su un gruppo fb bmw serie 3 g20/21, ad uno col 318d si è accesa la spia insufficiente pressione olio, si è fermato subito ma ormai era troppo tardi perché il motore già sferragliava di brutto. Purtroppo a quanto pare non solo su giulia la spia si accende quando ormai è troppo tardi e la pressione olio è sotto a 1 barTutto il mondo è paese![]()