L'olio riscaldandosi diventa più fluido e offre meno resistenza all'avanzamento, di conseguenza la pressione scende e avere in bassa pressione 2,4 sia a freddo che a caldo, non mi sembra normale.
Olio più si scalda e più perde viscosità e più si deteriora… quindi partire già con viscosità basse non è il massimo delle soluzioni… anche perché avrebbe senso esclusivamente se il motore è olio rimangono a temperatura basse o molto basse…
Olio più si scalda e più perde viscosità e più si deteriora… quindi partire già con viscosità basse non è il massimo delle soluzioni… anche perché avrebbe senso esclusivamente se il motore è olio rimangono a temperatura basse o molto basse…
L'olio riscaldandosi diventa più fluido e offre meno resistenza all'avanzamento, di conseguenza la pressione scende e avere in bassa pressione 2,4 sia a freddo che a caldo, non mi sembra normale.
Quello è il ragionamento su una pompa olio dei flintstones. Nelle pompe di oggi ci sono regolatori e valvole limitatrici che fanno in modo che la pressione sia quella richiesta in tutte le situazioni.
Quello è il ragionamento su una pompa olio dei flintstones. Nelle pompe di oggi ci sono regolatori e valvole limitatrici che fanno in modo che la pressione sia quella richiesta in tutte le situazioni.
Allora molto probabilmente ci hanno montato proprio la pompa dei flintstones. Con manometro collegato a un sensore montato sullo scambiatore, in bassa pressione, fra freddo e caldo c'è una differenza di pressione di circa 0,6 bar.
Ma parli in movimento o da fermo? La mia quando l'olio è molto caldo sopra i 96 gradi anche a full gas sopra i 2000giri non ci arriva a 5.8-6bar, massimo che ho visto è stato 5.5, fino a 80 gradi ci arriva facile a 5.7-5.8 in movimento ma dopo salendo la temperatura evidentemente diventa più fluido. Mentre da fermo a olio caldo oscilla molto dai 2.2 ai 2.6 a volte anche a 2.1 ma risale subito
In folle non ha senso ovviamente.
Per il resto siamo in linea.
Rimane il fatto che al minimo sta sui 2.4
Le piccole variazioni di regolazione confermano solo che la pompa si adatta per mantenere la pressione minima
Purtroppo, non succede solo su Giulia, proprio ieri su un gruppo fb bmw serie 3 g20/21, ad uno col 318d si è accesa la spia insufficiente pressione olio, si è fermato subito ma ormai era troppo tardi perché il motore già sferragliava di brutto. Purtroppo a quanto pare non solo su giulia la spia si accende quando ormai è troppo tardi e la pressione olio è sotto a 1 bar