Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Mi scuso per il testo idiota, ad ogni modifica il traduttore cambia il senso di quanto detto..
 
  • Like
Reactions: danardi
Ed proprio li' che sbaglia!! Intervallo troppo lungo! Mi sembra oramai assodato che il cambio fa' eseguito entro e non oltre i 15.000 km se non si vulle rischiare.
""Non oltre 15000 Se non si vuole rischiare ""mi sembra una frase anbigua,.
Non ci arrampichiamo sui vetri....io per esempio ho effettuato tutto correttamente anche esageratamente in modo precoce facendo più tagliandi per provare a risolvere problematiche evidentemente congenite e di mala progettazione ... ok auto bellissima/stupenda ma casamadre dovrebbe riconoscere i difetti e migliorare dopo milioni di discussioni e motori fusi
 
Io dico ma che caxx fai ti compri un auto da 60k e poi la tarocchi? Secondo voi una stelvio defapoata e taroccata nn si rompe ? Credeteci ancora a questi filibustieri del tuning Allora fatti una audi a6 v6 tdi del 2003 e avoglia a mappare almeno poi se si rompe la butti.
 
Ragazzi... datemi il benvenuto nel club della bassa pressione olio!
Oggi tagliando dei 160mila, macchina che va un violino, nessuna spia, nessun segnale, solo, forse... che ultimamente la temperatura dell'olio faceva effettivamente una certa fatica a salire. Mah...
Il meccanico misura la pressione col manometro all'innesto turbina: 1 bar o poco più a qualsiasi regime, caldo o freddo.
Mi dice: sarebbe meglio cambiare la pompa, perchè girando così uno non si accorge di niente ma intanto consuma male le bronzine e un giorno o l'altro si blocca tutto e butta via il motore.
Mi ha fatto vedere una Stelvio con problema olio aperta sul ponte e le bronzine che aveva cambiato, effettivamente con una bella limata laddove la biella preme.
Oggi saprò che mutuo dovrò fare... anche perchè, non sospettando di nulla gli avevo anche ordinato il lavaggio cambio con sostituzione ATF, il liquido freni e qualche altra puttanatella in giro.
Ho comunque avuto la conferma che l'impianto lubrificazione di Stelvio e Giulia soffrono di problemi di progetto cui la stessa Alfa Romeo sta girando intorno, ad esempio cambiando le caratteristiche del filtro olio che adesso è un po' più permeabile rispetto a prima, così da opporre meno resistenza al flusso. Però rimane una mina innescata dentro il cofano. E vale per tutti, nessuno escluso.
 
Ragazzi... datemi il benvenuto nel club della bassa pressione olio!
Oggi tagliando dei 160mila, macchina che va un violino, nessuna spia, nessun segnale, solo, forse... che ultimamente la temperatura dell'olio faceva effettivamente una certa fatica a salire. Mah...
Il meccanico misura la pressione col manometro all'innesto turbina: 1 bar o poco più a qualsiasi regime, caldo o freddo.
Mi dice: sarebbe meglio cambiare la pompa, perchè girando così uno non si accorge di niente ma intanto consuma male le bronzine e un giorno o l'altro si blocca tutto e butta via il motore.
Mi ha fatto vedere una Stelvio con problema olio aperta sul ponte e le bronzine che aveva cambiato, effettivamente con una bella limata laddove la biella preme.
Oggi saprò che mutuo dovrò fare... anche perchè, non sospettando di nulla gli avevo anche ordinato il lavaggio cambio con sostituzione ATF, il liquido freni e qualche altra puttanatella in giro.
Ho comunque avuto la conferma che l'impianto lubrificazione di Stelvio e Giulia soffrono di problemi di progetto cui la stessa Alfa Romeo sta girando intorno, ad esempio cambiando le caratteristiche del filtro olio che adesso è un po' più permeabile rispetto a prima, così da opporre meno resistenza al flusso. Però rimane una mina innescata dentro il cofano. E vale per tutti, nessuno escluso.
Ho paura che tu abbia pienamente ragione..... tra un pò lo scoprirò anche io se quale salasso mi aspetta
 
Siete stati tutti avvisati per tempo.
 

Allegati

  • FB_IMG_1709809098211.jpg
    FB_IMG_1709809098211.jpg
    100.7 KB · Visualizzazioni: 18
  • FB_IMG_1709809100009.jpg
    FB_IMG_1709809100009.jpg
    141.7 KB · Visualizzazioni: 18
  • FB_IMG_1709572025677.jpg
    FB_IMG_1709572025677.jpg
    111.1 KB · Visualizzazioni: 16
  • FB_IMG_1709572027531.jpg
    FB_IMG_1709572027531.jpg
    148.3 KB · Visualizzazioni: 17
  • FB_IMG_1709572016192.jpg
    FB_IMG_1709572016192.jpg
    97 KB · Visualizzazioni: 17
  • FB_IMG_1709572018196.jpg
    FB_IMG_1709572018196.jpg
    121.3 KB · Visualizzazioni: 16
  • FB_IMG_1709571995704.jpg
    FB_IMG_1709571995704.jpg
    117.2 KB · Visualizzazioni: 17
  • FB_IMG_1709571998636.jpg
    FB_IMG_1709571998636.jpg
    141.8 KB · Visualizzazioni: 16
  • FB_IMG_1709571962857.jpg
    FB_IMG_1709571962857.jpg
    108.5 KB · Visualizzazioni: 17
  • FB_IMG_1709571970180.jpg
    FB_IMG_1709571970180.jpg
    164.3 KB · Visualizzazioni: 15
  • FB_IMG_1709548778198.jpg
    FB_IMG_1709548778198.jpg
    106 KB · Visualizzazioni: 16
  • FB_IMG_1709548780579.jpg
    FB_IMG_1709548780579.jpg
    131.3 KB · Visualizzazioni: 14
  • FB_IMG_1709540852557.jpg
    FB_IMG_1709540852557.jpg
    104.4 KB · Visualizzazioni: 16
  • FB_IMG_1709540854798.jpg
    FB_IMG_1709540854798.jpg
    134 KB · Visualizzazioni: 14
  • FB_IMG_1709231082372.jpg
    FB_IMG_1709231082372.jpg
    104.6 KB · Visualizzazioni: 15
  • FB_IMG_1709231084918.jpg
    FB_IMG_1709231084918.jpg
    172.5 KB · Visualizzazioni: 13
  • FB_IMG_1709117002434.jpg
    FB_IMG_1709117002434.jpg
    113.9 KB · Visualizzazioni: 14
  • FB_IMG_1709117038433.jpg
    FB_IMG_1709117038433.jpg
    164.2 KB · Visualizzazioni: 14
  • FB_IMG_1709116985536.jpg
    FB_IMG_1709116985536.jpg
    108.1 KB · Visualizzazioni: 13
  • FB_IMG_1709116987637.jpg
    FB_IMG_1709116987637.jpg
    151 KB · Visualizzazioni: 11
  • FB_IMG_1709116964120.jpg
    FB_IMG_1709116964120.jpg
    99.8 KB · Visualizzazioni: 12
  • FB_IMG_1709116966455.jpg
    FB_IMG_1709116966455.jpg
    133.8 KB · Visualizzazioni: 16
  • Like
Reactions: Caprone64
Sfortunatamente, il nostro 2.2 non è uno sviluppo completamente nuovo da zero, come ha fatto Honda ad esempio con il suo 2.2 i detec e che si è rivelato un diamante..perfettamente bilanciato, sia le vibrazioni primarie che quelle secondarie sono reattive ed economiche...Alpha ha entrati non c'era alcuna intenzione di correre sull'onda del dieselgate e investire molti soldi nello sviluppo di un motore diesel veramente nuovo; era solo necessario chiudere la nicchia del diesel in Julia e quindi il 2.0 jtd della 159a (che in come base è stato preso il giro viene dal 1.9), la corsa dei pistoni è stata maggiorata, ma la superficie delle camicie è la stessa del 2.0.. la pompa dell'olio è la stessa, i compensatori idraulici sono gli stessi, il la testa è diversa esternamente (a causa del CP 4) ma all'interno è tutto uguale
Sulla base di tutto ciò, giungo alla conclusione che il cambio dell'olio con uno più fluido è imposto esclusivamente al fine di ottenere l'omologazione degli standard ambientali
Pur appartenendo alla famiglia Multijet II, il motore montato su Giulia e Stelvio ha delle caratteristiche progettuali originali e non presenti nei suoi simili montati su altre vetture del gruppo. Che queste caratteristiche siano migliorative o peggiorative del progetto è tutto da vedere...
Nello specifico dell'impianto di lubrificazione, a quanto mi ha detto l'officina giusto oggi, prima o dopo TUTTE le Alfa e Giulia (specie quelle da 180 - 210 CV) hanno problemi di bassa pressione olio. Oggi, la mia era la terza della fila: una finita e pronta per la consegna, una sul ponte tutta aperta e poi la mia.
Le cause precise di questa epidemia di pompe rotte non le sa con certezza nessuno. A loro dire, avendo trovato molti filtri accartocciati dal risucchio della pompa, può trattarsi di un errore di progetto del filtro olio che fa troppa resistenza al flusso e provoca l'usura precoce della pompa. Sta di fatto che recentemente Alfa Romeo ha cambiato tipo di filtro.
Al manometro, la mia segnava a malapena 1 bar di pressione in turbina. Dovrebbero essere da 2 a 5. In effetti, a freddo specialmente da un paio di mesi faceva molto rumore di punterie e la temperatura olio faticava molto a salire, ma questo dipende forse dal termostato.
Il guaio è che (come nel mio caso) la macchina va benissimo e nessuna spia si accende, fino a quando magari non sbraghi tutto in autostrada perchè le bronzine si sono limate.
 
  • Like
Reactions: Caprone64
È tutto da vedere🤣🤣🤣 400 pagine di motori rotti, è tutto da vedere.
Pompa olio con il pescante fischer price e play mobil appoggiato alla bene in meglio, è tutto da vedere🤣🤣🤣
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il guaio è che (come nel mio caso) la macchina va benissimo e nessuna spia si accende, fino a quando magari non sbraghi tutto in autostrada perchè le bronzine si sono limate.
Proprio come a me….