Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Premetto che non ho mai avuto spia pressione olio accesa. A gennaio ho montato in abitacolo un manometro pressione olio e relativo bulbo posizionato sul tubo di mandata olio alla turbina, la prima lettura è stata poco tranquillizzante, da fermo con motore caldo al minimo la pressione era circa 0,8 bar, in marcia la pompa ciclava raggiungendo una pressione massima inferiore a 3 bar, pensando fosse il manometro difettoso il giorno seguente andai in assistenza fiat-alfa e chiesi di controllare la pressione nello stesso punto con il loro manometro professionale, purtroppo i valori erano gli stessi e non sono stati in grado di darmi una spiegazione, ma come hanno consigliato a Rosso_620 di considerare la sostituzione della pompa, successivamente ho sentito altri due generici ma senza certezze.
A metà febbraio ho fatto sostituire la pompa ma le cose non sono migliorate più di tanto. Al momento stò cercando di capire se è possibile spostare il bulbo sullo scambiatore ma la vedo dura.
Da quello che ho visto la sostituzione della pompa non è una passeggiata ma comunque non va smontata mezza macchina, il lavoro è fattibile in circa 6-7 ore, parlo di giulia 150 cv solo trazione posteriore.
cioè cambiando la pompa olio quindi presumo tutto anche il famoso gommino del pescante, i valori sono rimasti i medesimi?Ma lo hai fatto in alfa?Non ti hanno verificato la pressione con strumento professionale a fine lavori?
 
Dipende dal percorso, e da come si fanno le rigenerazioni
Secondo l'idea che mi sono fatto è premesso che ho una my20 Q4 ......Allora io sto indagando già da un pò avendo i problemi che non sto a ripetervi ,ho sentito 2 officine molto famose su alfa romeo in norditalia di cui non faccio il nome ovviamente e ho parlato tramite conoscenze con 3 proprietari di 2 stelvio e una giulia che hanno fatto effettuare il lavoro fap/le 2egr/adb con problemi spia pressione olio ma con motore ok che poi non hanno più avuto nessunissimo problema confermato da loro stessi e parlando con le officine mi dicono che l'unico problema che è capitato di poter dare dopo lavori effettuati è stato riscontrato solo sulla pompa dell'olio che si allenta nei bulloni cosi dicono e niente di più. Dimenticavo hanno cambiato anche tipo di olio meno liquido un 5w mi pare quindi le rigenerazioni e il degrado dell'olio sono anche una concausa penso ... se non mi ha fatto danni al motore provvederò anche io
 
il motore che si è rotto era euro 6b senza AdBlue?

Hai messo un motore nuovo o di rotazione?

con le stesse caratteristiche del precedente, oppure euro 6d con AdBlue?

La mia (210cv MY2017) è a 160 k km, tagliandi ogni 20 k km.

Manutenzione come da LUM, in aggiunta ho sostituito qualche filtro aria e gasolio in più, rispetto a quanto prescritto dal LUM.

Non mangia olio né acqua (sgrat!)

quasi mai utilizzo in città o per tragitti brevi.
la mia è, fortunatamente, senza adblue, ho messo un motore nuovo completo sempre senza e per quanto riguarda i tagliandi prima della rottura li facevo ogni 20.000 km cambiando completamente tutti i filtri.
Oggi con il nuovo motore (non più tanto nuovo perchè ha ormai 46.000 km ... in meno di un anno) ogni 10.000 km cambio personalmente olio e filtro olio, mentre ogni 20.000 oltre all'olio e filtro cambio anche tutti i filtri (gasolio, aria e abitacolo).
Presumo che se avessi fatto i cambi olio ogni 10.000 avrei ancora sotto il mio motore.... questo lo scoprirò tra circa 3 anni in quanto dovrei superare nuovamente i km percorsi dal primo motore!
 
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la mia è, fortunatamente, senza adblue, ho messo un motore nuovo completo sempre senza e per quanto riguarda i tagliandi prima della rottura li facevo ogni 20.000 km cambiando completamente tutti i filtri.
Oggi con il nuovo motore (non più tanto nuovo perchè ha ormai 46.000 km ... in meno di un anno) ogni 10.000 km cambio personalmente olio e filtro olio, mentre ogni 20.000 oltre all'olio e filtro cambio anche tutti i filtri (gasolio, aria e abitacolo).
Presumo che se avessi fatto i cambi olio ogni 10.000 avrei ancora sotto il mio motore.... questo lo scoprirò tra circa 3 anni in quanto dovrei superare nuovamente i km percorsi dal primo motore!
Boia ma in totale a quanti km sei?
 
Boia ma in totale a quanti km sei?
263.000 oggi... alla fine della settima prossima sarò a 264.000... faccio circa 1.000 km a settimana!
e per la cronaca, visto che quì sopra ci sono i vari fenomeni che denigrano questi capolavori, ho cambiato il motore e i dischi freno anteriori.... tutto il resto è originale!... anche il sedile lato guida è perfetto.
 
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Premetto che non ho mai avuto spia pressione olio accesa. A gennaio ho montato in abitacolo un manometro pressione olio e relativo bulbo posizionato sul tubo di mandata olio alla turbina, la prima lettura è stata poco tranquillizzante, da fermo con motore caldo al minimo la pressione era circa 0,8 bar, in marcia la pompa ciclava raggiungendo una pressione massima inferiore a 3 bar, pensando fosse il manometro difettoso il giorno seguente andai in assistenza fiat-alfa e chiesi di controllare la pressione nello stesso punto con il loro manometro professionale, purtroppo i valori erano gli stessi e non sono stati in grado di darmi una spiegazione, ma come hanno consigliato a Rosso_620 di considerare la sostituzione della pompa, successivamente ho sentito altri due generici ma senza certezze.
A metà febbraio ho fatto sostituire la pompa ma le cose non sono migliorate più di tanto. Al momento stò cercando di capire se è possibile spostare il bulbo sullo scambiatore ma la vedo dura.
Da quello che ho visto la sostituzione della pompa non è una passeggiata ma comunque non va smontata mezza macchina, il lavoro è fattibile in circa 6-7 ore, parlo di giulia 150 cv solo trazione posteriore.
Sei andato a cambiare la pompa anche se non ti dava nessun errore???
La turbina, il punto dove ti sei attaccato a leggere la pressione e a valle del sistema di lubrificazione e quando la pomoa e in modalità bassa pressione e normale avere 1bar li. Non capisco, non ti dava problemi e te li sei cercato da solo!
 
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la mia è, fortunatamente, senza adblue, ho messo un motore nuovo completo sempre senza e per quanto riguarda i tagliandi prima della rottura li facevo ogni 20.000 km cambiando completamente tutti i filtri.
Oggi con il nuovo motore (non più tanto nuovo perchè ha ormai 46.000 km ... in meno di un anno) ogni 10.000 km cambio personalmente olio e filtro olio, mentre ogni 20.000 oltre all'olio e filtro cambio anche tutti i filtri (gasolio, aria e abitacolo).
Presumo che se avessi fatto i cambi olio ogni 10.000 avrei ancora sotto il mio motore.... questo lo scoprirò tra circa 3 anni in quanto dovrei superare nuovamente i km percorsi dal primo motore!
C'è da dire che la mia macchina viene utilizzata in modo non gravoso, tragitti medi di almeno 100-150 km, prevalentemente superstrada 95-115 km/h, autostrada max 135 km/h (causa autovelox-tutor-vergilius).

Su 160 k km passi alpini a 3500 rpm + Autobahn a 180-200 km/h incideranno max 10 k km

Quasi niente città, giusto per entrare ed uscire da casa ed attraversamento di paesi. Forse 5 k km
 
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263.000 oggi... alla fine della settima prossima sarò a 264.000... faccio circa 1.000 km a settimana!
e per la cronaca, visto che quì sopra ci sono i vari fenomeni che denigrano questi capolavori, ho cambiato il motore e i dischi freno anteriori.... tutto il resto è originale!... anche il sedile lato guida è perfetto.
Guarda che sia una bella macchina ok ,ma resta il fatto che ha moltissime pecche ; dallo schermo che si crepa , infiltrazione acqua passeggero, relè passaruota, il circuito olio che non è il massimo e tralasciamo quelli che hanno il tetto apribile 😅 Diciamo che si poteva fare meglio
 
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Guarda che sia una bella macchina ok ,ma resta il fatto che ha moltissime pecche ; dallo schermo che si crepa , infiltrazione acqua passeggero, relè passaruota, il circuito olio che non è il massimo e tralasciamo quelli che hanno il tetto apribile 😅 Diciamo che si poteva fare meglio
Che ti posso dire… anno 2016 schermo originale e senza crepe, relè originali, infiltrazioni acqua assenti… unico difetto a 40.000 km una boccola dell’aria che non funzionava… per il resto perfetta!
Sai sono un “vecchio” Alfista, mi ricordo le lagne di quelli che si lamentavano del cielo della 75…. Non una delle mie 75 ha il cielo che cala, fosse la prima che comprai nuova (21/11/1991) potrei dire che l’ho sempre tenuta bene, ma considerato che ne ho qualcuna in più comprate usate e nessuna ha quel problema i casi sono due, o sono particolarmente fortunato oppure anche quelle sono frottole… personalmente da Alfista ritengo che la Giulia sia fatta fin troppo bene per essere un Alfa, ma capisco che chi era abituato a circolare con auto tedesche possa trovarvi dei difetti… me ne sbattevo delle critiche prima figurati ora che finalmente hanno rifatto un Alfa al 100%!!… da ormai tanti anni me ne sbatto delle critiche all’Alfa, se non piace uno si compra altro è non rompe le scatole!
Il vero problema di queste è che si è tornati ai bei tempi che o te le potevi permettere o niente, sono passati i tempi delle 155/156/159 che dopo due/tre anni con quattro soldi le compravi, oggi anche sull’usato i valori sono alti… quindi
 
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