Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Io credo che la cosa veramente pazzesca di questo motore sia il lum. 30000 km di intervallo tra un cambio ed un altro , considerando il tipo di olio , sia pazzesco considerando anche che non si tiene conto di come vengano fatti ne in quanto tempo. Se pensiamo che ci possa essere gente che 30k li fa in 3 anni , che non sa quante rigenerazioni interrompe nel frattempo…. penso che l’intervallo giusto siano 10k km e/o massimo 1,5 anni a prescindere dal kilometraggio.
Ma lo hai letto il lum?

Allegati

• Screenshot_20240325_204956_com.google.android.apps.docs_edit_113799463835759.jpg
    Screenshot_20240325_204956_com.google.android.apps.docs_edit_113799463835759.jpg
    94 KB · Visualizzazioni: 82
Sì appena presa ma ho cambiato l’olio a prescindere ogni 10k
Allora avrai letto che specifica chiaramente di non eccedere mai i 2 anni, e consiglia di cambiare olio e filtro ogni anno in caso di uso prevalentemente urbano. Quindi non è vero che il fattore tempo non sia considerato.

Ciao,
Ecco come appaiono le boccole difettose. Foto da internet.

Tutte le boccole dei cuscinetti normalmente funzionanti e sane dovrebbero essere verdi, giusto?

Sostituirò la guarnizione del carter, ma voglio controllare anche le boccole. Non ho problemi con luci, rumori o suoni del cruscotto. Voglio solo sapere come sono le normali boccole funzionanti e se sono verdi.
Grazie.

Scusate per la lingua italiana, sto usando Google.

Allegati

• 429977119_910330781098143_7674683238863456824_n.jpg
    429977119_910330781098143_7674683238863456824_n.jpg
    226.3 KB · Visualizzazioni: 112
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Ciao,
Ecco come appaiono le boccole difettose. Foto da internet.

Tutte le boccole dei cuscinetti normalmente funzionanti e sane dovrebbero essere verdi, giusto?

Sostituirò la guarnizione del carter, ma voglio controllare anche le boccole. Non ho problemi con luci, rumori o suoni del cruscotto. Voglio solo sapere come sono le normali boccole funzionanti e se sono verdi.
Grazie.

Scusate per la lingua italiana, sto usando Google.
Le mie bronzine di biella (quelle verdi) erano messe più o meno come quelle della foto. Nessun allarme, rumore o altro, ma solo bassa pressione olio che durava da qualche migliaio di km almeno.
Le bronzine verdi si trovano fra la biella e il perno di manovella (prendono tutto il colpo del pistone), mentre le bronzine argento si trovano fra il perno di biella e il cappellotto inferiore (non prendono il colpo del pistone e infatti si rovinano meno se manca olio o se la pressione è bassa).
Se le bronzine sono usurate, come quelle in fotografia, vuol dire che la lubrificazione è scarsa e per questo si stanno consumando. Oltre un certo limite si rompono e il motore viene praticamente distrutto.
Le bronzine buone, con buona lubrificazione devono essere verdi e senza macchie di usura.

• Mi piace
Reazioni: Alex777 e undy
Le mie bronzine di biella (quelle verdi) erano messe più o meno come quelle della foto. Nessun allarme, rumore o altro, ma solo bassa pressione olio che durava da qualche migliaio di km almeno.
Le bronzine verdi si trovano fra la biella e il perno di manovella (prendono tutto il colpo del pistone), mentre le bronzine argento si trovano fra il perno di biella e il cappellotto inferiore (non prendono il colpo del pistone e infatti si rovinano meno se manca olio o se la pressione è bassa).
Se le bronzine sono usurate, come quelle in fotografia, vuol dire che la lubrificazione è scarsa e per questo si stanno consumando. Oltre un certo limite si rompono e il motore viene praticamente distrutto.
Le bronzine buone, con buona lubrificazione devono essere verdi e senza macchie di usura.
Grazie mille. L'ultima frase è la risposta alla mia domanda.

X