Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

con quello che prospettano penso che ti convenga far inviare una raccomandata subito da un avvocato elencando in dettaglio gli interventi già eseguiti in offcina e le relative date ed estremi delle fatture. Considera che alla garanzia estesa di Alfa, ormai scaduta, in questo caso si sovrappone l'obbligo di garanzia biennale su gli interventi di riparazione effettuati direttamente da parte dell'impresa che li ha eseguiti. Quindi devi subito contestare all'officina direttamente, e solo per conoscenza ad Alfa, l'inefficacia degli interventi effettuati.
Esiste inoltre, almeno per il primo anno, la presunzione che la responsabilità del difetto attuale, su cui l'impresa è intervenuta in precedenza, sia da ascriversi solo alla errata riparazione dell'impresa e non alla condotta errata del cliente che ha peggiorato il danno, tanto salvo prova contraria documentata.
Dopo il primo anno la situazione diventa molto più controversa e solo allora potrebbero sostenere che in parte il difetto attuale dipende dalla condotta o negligenza del cliente successiva alla riconsegna della vettura e chiederti almeno un contributo parziale.
In ogni caso una percorrenza elevata dopo l'ultimo intervento di riparazione potrebbe essere controproducente per il contenzioso, viceversa se il chilometraggio dopo l'uscita della vettura dall'officina è stato poco ed il tempo decorso dalla riconsegna della vettura è stato breve (hai provato subito l'auto per capire se andava) si suppone che sia stato solo l'uso indispensabile per comprendere che la riparazione è stata inefficace.
L'eventuale contenzioso si svilupperebbe tra te e l'officina che ha eseguito le riparazioni inefficaci, con alfa italia che eventualmente potrebbe riconoscere un rimborso all'officina nelle percentuali e modalità per cui raggiungeranno un accordo tra loro.
Normalmente dopo la lettera dell'avvocato e la comunicazione per conoscenza ad Alfa Romeo Italia (che potrebbe ritiragli il mandato ed il logo), l'interesse dell'officina a risolverti gratis il problema diventa improvvisamente concreto e non dovrai arrivare in tribunale.
 
Ultima modifica:
l'obbligo di garanzia biennale su gli interventi di riparazione effettuati direttamente da parte dell'impresa che li ha eseguiti.
No in questo caso essendo lavori in garanzia questa termina al termine della garanzia di legge sull’auto
 
Termina la garanzia legale dell'auto ma non termina la garanzia sul ricambio effettuato o prestazione (legge europea 2 anni).
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Capisco ma non avendo risolto niente e neanche identificato il problema entro i tempi di garanzia x un'anno minimo vado per vie legali guarda
Assolutamente. Se il problema non è mai stato risolto in garanzia hai diritto agli interventi gratuiti fino a sistemazione
Termina la garanzia legale dell'auto ma non termina la garanzia sul ricambio effettuato o prestazione (legge europea 2 anni).
Termina anche quella dei ricambi se non c’è stato contributo da parte del cliente all’intervento
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Termina anche quella dei ricambi se non c’è stato contributo da parte del cliente all’intervento
Ogni ricambio sostituito ha garanzia legale sia che paghi tu sia che la prestazione viene riconosciuta dal concessionario, 2 anni per legge europea, naturalmente la garanzia e relativa al ricambio sostituito, la garanzia della macchina quando è scaduta e scaduta.

Esempio: mancano 2 mesi allo scadere della garanzia legale sul veicolo, e avviene un guasto (la riparazione parte di ricambio a garanzia 2 anni ma solo il ricambio), passano i due mesi e la garanzia della macchina scade, ma non quella del ricambio sostituito.

In fatti è corretto dire che un eventuale intervento non allunga la garanzia del veicolo, quella del veicolo ma quella del ricambio rimane.

Forse mi ero spiegato male io, ho è cambiata qualcosa negli ultimi anni.
 
  • Like
Reactions: gigivicenza
Ogni ricambio sostituito ha garanzia legale sia che paghi tu sia che la prestazione viene riconosciuta dal concessionario, 2 anni per legge europea, naturalmente la garanzia e relativa al ricambio sostituito, la garanzia della macchina quando è scaduta e scaduta.

Esempio: mancano 2 mesi allo scadere della garanzia legale sul veicolo, e avviene un guasto (la riparazione parte di ricambio a garanzia 2 anni ma solo il ricambio), passano i due mesi e la garanzia della macchina scade, ma non quella del ricambio sostituito.

In fatti è corretto dire che un eventuale intervento non allunga la garanzia del veicolo, quella del veicolo ma quella del ricambio rimane.

Forse mi ero spiegato male io, ho è cambiata qualcosa negli ultimi anni.
Ogni ricambio sostituito ha garanzia legale sia che paghi tu sia che la prestazione viene riconosciuta dal concessionario, 2 anni per legge europea, naturalmente la garanzia e relativa al ricambio sostituito, la garanzia della macchina quando è scaduta e scaduta.

Esempio: mancano 2 mesi allo scadere della garanzia legale sul veicolo, e avviene un guasto (la riparazione parte di ricambio a garanzia 2 anni ma solo il ricambio), passano i due mesi e la garanzia della macchina scade, ma non quella del ricambio sostituito.

In fatti è corretto dire che un eventuale intervento non allunga la garanzia del veicolo, quella del veicolo ma quella del ricambio rimane.

Forse mi ero spiegato male io, ho è cambiata qualcosa negli ultimi anni.
No, è scritto così:
1) se la riparazione viene effettuata durante il periodo di garanzia, per il nuovo
ricambio non inizia un nuovo termine di garanzia; rimane inalterato il
decorso del periodo di garanzia che ha preso avvio dalla data di consegna
originaria;
2) se però la riparazione ha luogo dopo lo scadere del periodo di copertura in
garanzia, il nuovo ricambio gode di un suo periodo di garanzia di 2 anni
dalla consegna del prodotto riparato.


Per il nuovo ricambio non inizia un nuovo periodo di garanzia. Significa che il termine rimane quello originario, cioè la garanzia sull’auto
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
No, è scritto così:
1) se la riparazione viene effettuata durante il periodo di garanzia, per il nuovo
ricambio non inizia un nuovo termine di garanzia; rimane inalterato il
decorso del periodo di garanzia che ha preso avvio dalla data di consegna
originaria;
2) se però la riparazione ha luogo dopo lo scadere del periodo di copertura in
garanzia, il nuovo ricambio gode di un suo periodo di garanzia di 2 anni
dalla consegna del prodotto riparato.


Per il nuovo ricambio non inizia un nuovo periodo di garanzia. Significa che il termine rimane quello originario, cioè la garanzia sull’auto
Sara cambiata qualcosa negli ultimi anni mi aggiornerò per capire meglio la situazione per un futuro.

Grazie del chiarimento.
 
  • Like
Reactions: Stelvius
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sara cambiata qualcosa negli ultimi anni mi aggiornerò per capire meglio la situazione per un futuro.

Grazie del chiarimento.
A me gia' questa situazione risultava in essere fa quando avevo la Giulietta ovvero dal 2011
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa