Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

io al momento, sostituendo il gommino ho risolto, quasi 15.000km e nessun problema. anche ieri mattina quando sono andato al lavoro faceva -6 e non ho avuto nessun problema e come affondo il pedale la pressione schizza sopra a 5 bar che è un piacere. però se dovesse riverificarsi( grat, grat) sicuramente la farò.
 
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Sarebbe da capire a quanto ammonterebbe la differenza nel flusso dell'olio qualora il kit in alluminio sia effettivamente più piccolo della guarnizione originale.. fermo restando che il grosso problema è quello che c'è comunque da smontare mezzo mondo a prezzi non proprio economici con fermo macchina non indifferente.

Per il tema prevenire è meglio che curare, pare che comunque un utente croato stia lavorando (con successo) alla visualizzazione della pressione olio su schermo centrale.. Credo abbia capito come interpretare i parametri ricevuti dalla ECU.
Se cosi fosse, sicuramente potrebbe aiutare a riconoscere in tempo la perdita di pressione per noi poveri sfigati con la pre 2020.

Leggendo il suo topic, ad un certo punto parla di stato letto dalla centralina ed i bar corrispondenti :

"Alfa Romeo Giulia/Stelvio - oil pressure and oil temperature - basic differences:

Alfa Romeo Giulia/Stelvio 2.2 D
BOSCH ECD17C69 ECU
MES and other diagnostic tools for can only see OFF/NOT SIGNIFICANT/NORMAL oil pressure status via standard PIDs but not and actual oil pressure

Alfa Romeo Giulia/Stelvio 2.0 (petrol)
Magneti Marelli IAW 10JA ECU
MES and other diagnostic tools can see oil pressure and oil temperature via standard PIDs

BOSCH ECD17C69 ECU sends via built-in min/max values in oil pressure maps only three states: OFF/NOT SIGNIFICANT/NORMAL

Conversion of the actual pressure measured by the ECU and later sent in the form of 3 states:
less than approx. 1.50 bar = OFF
more than approx. 1.50 bar = NOT SIGNIFICANT
more than approx. 1.65 bar = NORMAL"


Probabilmente, se ho compreso bene, ad 1.65 bar la pressione risulta "normale" per la ECU, quindi forse non accende la spia pressione olio e spiegherebbe perchè qualcuno ha fuso le bronzine senza aver avuto avvisaglie o segnalazioni (magari 1.65 bar a lungo andare, a freddo ecc). Non capisco però perchè definirla "normale" se normale non è, visto i danni.

Se non è contro il regolamento, vi posto il link della discussione.

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Tanta roba.. già sapere che il dato passa dalla obd2 è molto interessante. Ora si tratta solo di trovarlo :)
 
stavo cercando su altri marchi problemi di bassa pressione ed è venuto fuori che anche i bmw N57 hanno la pompa olio sottodimensionata inoltre che hanno riscontrato che siccome i motori lavorano per lo più a bassi regimi e la pressione è impostata su bassa, questi motori si rompono prima, come pensavo non è una buona cosa tenere la pompa in bassa pressione in nessun caso, avevo provato a mettere un solenoide appeso ma nella mia che è Q4 non c’è spazio. Avessi una trazione posteriore non esiterei a escludere il solenoide. Poi vedo Audi 3.0 e Porsche cayenne usate con 560.000 km…
Vero ! Riguardo bmw il massimo dell'affidabilità è con l'M57 ! Ne ho visti molti oltre 500 mila km !

Sulla tua stelvio, appena riesci viste le tue competenze meccaniche, cambia sto gommino tra pescante e pompa ! Cosa aspetti!? ;)
 
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In alcuni casi l'accensione della spia a motore freddo e ripeto solo a motore freddo e' stata dovuta allo sfilamento del gommino del tappo filtro olio...
Ieri nel tagliando che ho fatto fare ai 10 mila km ho portato al meccanico anche il tappo nuovo del filtro dell'olio.

Lo potete acquistare qui:
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