Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Ma sapete il codice ricambio per Giulia 2.2 150 CV 2018 ..?
Se intendi il codice del pezzo per la modifica , non credo che abbia un codice perché non è un pezzo originale ed omologato.

Allora. Io avevo problemi di bassa pressione con accensione saltuaria della spia al mattino a freddo che scendeva a 1.5 bar per qualche secondo. Ho effettuato cambio d'olio e ho messo (per provare) un olio 5/30 invece dello 0/20 . Il risultato è notevolmente peggiorato già dalla mattina dopo il cambio d'olio con la spia che si accende ripetuta appena scendo do giro per i primi 1,5/2 km al mattino e anche qualche volta all'uscita dal lavoro in serata. In compenso però ho una pressione più alta a caldo che a minimo è di circa 2, 7/ 2,8 bar. Ma a caldo non mi interessa avere più pressione , ho messo il 5/30 per provare ad avere più pressione a freddo ma è andata peggio.
Interessante questo peggioramento con il 5/30

• Mi piace
Reazioni: CristianZio77
Come se la pressione del olio dipendesse dal tipo di olio se la pompa non fa pressione che ci metti lo 0-16 o il 20/50… sempre poca pressione ci sarà!! Cambiare viscosità o marca e tipo di olio quando si ha il problemini pressione olio non serve a niente!!! Al massimo si può fare per quando si ha un consumo di olio lì un miglioramento si ha ..

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Come se la pressione del olio dipendesse dal tipo di olio se la pompa non fa pressione che ci metti lo 0-16 o il 20/50… sempre poca pressione ci sarà!! Cambiare viscosità o marca e tipo di olio quando si ha il problemini pressione olio non serve a niente!!! Al massimo si può fare per quando si ha un consumo di olio lì un miglioramento si ha ..
quindi se prima con lo 0/20 la spia si accendeva solo raramente in accensione e dopo con lo 5/30 la situazione peggiora non dipende dall'olio?.. diciamo che se una pompa ha difficoltà a dare la giusta pressione e gli si mette un olio più denso le difficoltà aumentano... se poi vogliamo raccontare la favoletta che la pompa non sforza allora va bene!
quello che mi interesserebbe comprendere è perchè uno mette un 5/30 invece che un 0/30, la protezione in accessione diminuisce, mentre a regime sarebbe identica... quindi quale motivo "scientifico" porta ad aumentare la densità dell'olio nel momento più critico?

• Mi piace
In anzitutto bisogna avere un manometro fisico a lancetta e no roba da pochi euro ma seria che sia preciso.. poi si può parlare di pressione certe.. il discorso di usare il 5/30 al posto del 0/20 è perché è molto più stabile e protegge meglio la meccanica.. lo 0/20 è più performante… si sicuramente toglie attrito migliore efficienza ecc ma dura forse 5000 km.. e la meccanica di usura prima … ma tanto io 90% cambia auto molto prima quindi difficilmente si arcorgera… poi se per molti va bene che un motore diesel a 200 mila km è da buttare.. per me non è normale…

Allegati

• IMG_3670.webp
    IMG_3670.webp
    992.4 KB · Visualizzazioni: 3
In anzitutto bisogna avere un manometro fisico a lancetta e no roba da pochi euro ma seria che sia preciso.. poi si può parlare di pressione certe.. il discorso di usare il 5/30 al posto del 0/20 è perché è molto più stabile e protegge meglio la meccanica.. lo 0/20 è più performante… si sicuramente toglie attrito migliore efficienza ecc ma dura forse 5000 km.. e la meccanica di usura prima … ma tanto io 90% cambia auto molto prima quindi difficilmente si arcorgera… poi se per molti va bene che un motore diesel a 200 mila km è da buttare.. per me non è normale…
perdonami mi interessa capire perchè 5/30 e non 0/30.... converrai con me che perdi in accensione e non guadagni a temperatura di esercizio

• Mi piace
Perché auto la uso da calda.. per il 90% del tempo specialmente se uno fa strada.. olio più si scalda e più perde viscosità… più basso parti peggio e anche perché se i 5/30 facessero così schifo a freddo ci sarebbero motori rotti ovunque basta vedere gli euro 4 con dpf che allungavano olio.. siccome siete convinti che ci sono modifiche a livello meccanico.. quando non ci sono ma il discorso è solo omologare euro 6!!! Quindi c’è un motivo tecnico perché il 5/30 è meglio .. protegge di più e si degrada molto più lentamente.. la resistenza al tsh è maggiore del 5/30 e non di poco…

Interessante questo peggioramento con il 5/30
Infatti ho voluto portare questa testimonianza perché qui sul forum ci sono parecchie discussioni con parei discordanti su cosa sia meglio usare come solo lo 0/20 o 0/30 o 5/30. A rigor di logica con un olio più denso a freddo la pompa fa più fatica al aspirare l'olio dalla coppa se il famoso gommino non tiene perché la pompa aspira più facilmente l'aria nella coppa a causa della mancata tenuta del gommino. Io sono un sostenitore dell'olio più denso ma se hai il problema del gommino a quanto pare è peggiorativo.

Perché auto la uso da calda.. per il 90% del tempo specialmente se uno fa strada.. olio più si scalda e più perde viscosità… più basso parti peggio e anche perché se i 5/30 facessero così schifo a freddo ci sarebbero motori rotti ovunque basta vedere gli euro 4 con dpf che allungavano olio.. siccome siete convinti che ci sono modifiche a livello meccanico.. quando non ci sono ma il discorso è solo omologare euro 6!!! Quindi c’è un motivo tecnico perché il 5/30 è meglio .. protegge di più e si degrada molto più lentamente.. la resistenza al tsh è maggiore del 5/30 e non di poco…
non ho scritto che il 5/30 faccia schifo, semplicemente è un olio ottimo per i motori progettati per quello.
Il mio ragionamento è più semplice, che sia un 5/30 o uno 0/30 a temperatura di esercizio avremo le stesse "protezioni", quindi considerato che il problema maggiore nei motori è l'avviamento per quale motivo devo sacrificare la protezione in basso per avere la stressa protezione in alto?... è una domanda semplice!
dopodichè se tu affermi che il motore della Giulia è uguale al motore della 159 o dei modelli fiat che montavano il 2.2 in ghisa che ti posso dire