Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

Infatti ho voluto portare questa testimonianza perché qui sul forum ci sono parecchie discussioni con parei discordanti su cosa sia meglio usare come solo lo 0/20 o 0/30 o 5/30. A rigor di logica con un olio più denso a freddo la pompa fa più fatica al aspirare l'olio dalla coppa se il famoso gommino non tiene perché la pompa aspira più facilmente l'aria nella coppa a causa della mancata tenuta del gommino. Io sono un sostenitore dell'olio più denso ma se hai il problema del gommino a quanto pare è peggiorativo.
e ti ringrazio di questa testimonianza!... vedi ho avuto anche io dei dubbi sullo 0/20, personalmente ogni volta che lo sostituisco mi lascia alquanto perplesso e quindi ho cercato di approfondire leggendo i pareri e i dati tecnici.
fortunatamente non ho mai avuto il problema del gommino e personalmente non condivido la modifica dello stesso, però è indubbio che un olio più denso affatica di più la pompa dell'olio, difatti un amico meccanico, che mi consigliava di mettere il 5/30, alla mia specifica domanda giustamente evidenziava che la pompa avrebbe dovuto lavorare di più aggiungendo che non era un problema. La tua testimonianza dimostra semplicemente il contrario.
Ho chiesto tante volte se qualcuno sapesse le dimensioni precise dei condotti, ma non ho mai avuto una risposta seria.... e chiunque abbia un minimo di conoscenza della fluidodinamica sa perfettamente l'influenza che subisce un fluido in base al luogo dove deve transitare.
 
quindi se prima con lo 0/20 la spia si accendeva solo raramente in accensione e dopo con lo 5/30 la situazione peggiora non dipende dall'olio?.. diciamo che se una pompa ha difficoltà a dare la giusta pressione e gli si mette un olio più denso le difficoltà aumentano... se poi vogliamo raccontare la favoletta che la pompa non sforza allora va bene!
quello che mi interesserebbe comprendere è perchè uno mette un 5/30 invece che un 0/30, la protezione in accessione diminuisce, mentre a regime sarebbe identica... quindi quale motivo "scientifico" porta ad aumentare la densità dell'olio nel momento più critico?
Allora. Un olio più denso garantisce più pressione. Di questo sono certo perché mi sono informato. Quindi mettere un 5/30 in un motore "sano" garantisce più protezione. Considera che io vivo a napoli e le temperature ambientali basse sono una rarità. Il problema che il 2.2 Multijet non è motore sano quando ha il gommino che aspira aria. Non è un problema di affaticare la pompa, non è la pompa che" non c'è la fa " il problema è il gommino.
 
Sapete il codice della pompa olio 2.2 150 CV n' motore 55268532..?
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Allora. Un olio più denso garantisce più pressione. Di questo sono certo perché mi sono informato. Quindi mettere un 5/30 in un motore "sano" garantisce più protezione. Considera che io vivo a napoli e le temperature ambientali basse sono una rarità. Il problema che il 2.2 Multijet non è motore sano quando ha il gommino che aspira aria. Non è un problema di affaticare la pompa, non è la pompa che" non c'è la fa " il problema è il gommino.
Ohhh finalmente uno che dice le cose giuste.... Purtroppo non tutti arrivano a capirlo 😅
 
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Allora. Un olio più denso garantisce più pressione. Di questo sono certo perché mi sono informato. Quindi mettere un 5/30 in un motore "sano" garantisce più protezione. Considera che io vivo a napoli e le temperature ambientali basse sono una rarità. Il problema che il 2.2 Multijet non è motore sano quando ha il gommino che aspira aria. Non è un problema di affaticare la pompa, non è la pompa che" non c'è la fa " il problema è il gommino.
premesso che nessun motore che ha un problema di aspirazione dell'aria è "sano", quello che tu hai evidenziato è proprio che la maggiore pressione che un olio più denso determina aumenta il problema dell'assenza di pressione dovuta all'aspirazione dell'aria
Quindi nel concordare con te che vi è maggiore pressione non concordo sulla maggiore protezione. A freddo hai una perdita di velocità di scorrimento, a caldo hai lo stesso valore di protezione.
Il fatto che nel tuo caso il 5/30 abbia incrementato l'assenza di pressione è proprio per la maggiore densità e il conseguente maggiore sforzo della pompa.
 
premesso che nessun motore che ha un problema di aspirazione dell'aria è "sano", quello che tu hai evidenziato è proprio che la maggiore pressione che un olio più denso determina aumenta il problema dell'assenza di pressione dovuta all'aspirazione dell'aria
Quindi nel concordare con te che vi è maggiore pressione non concordo sulla maggiore protezione. A freddo hai una perdita di velocità di scorrimento, a caldo hai lo stesso valore di protezione.
Il fatto che nel tuo caso il 5/30 abbia incrementato l'assenza di pressione è proprio per la maggiore densità e il conseguente maggiore sforzo della pompa.
Allora io che uso il 5/40 ? 🤣 Hai finito di dire delle stronzate ? E non ho nessun problema di pressione . Sei un incompetente che vuole fare credere che sa . Il problema è che sei lo zimbello di tutti 🤣
 
premesso che nessun motore che ha un problema di aspirazione dell'aria è "sano", quello che tu hai evidenziato è proprio che la maggiore pressione che un olio più denso determina aumenta il problema dell'assenza di pressione dovuta all'aspirazione dell'aria
Quindi nel concordare con te che vi è maggiore pressione non concordo sulla maggiore protezione. A freddo hai una perdita di velocità di scorrimento, a caldo hai lo stesso valore di protezione.
Il fatto che nel tuo caso il 5/30 abbia incrementato l'assenza di pressione è proprio per la maggiore densità e il conseguente maggiore sforzo della pompa.
Più pressione determina più protezione. Che il problema del gommino fa avere l'effetto opposto con un olio piu duro questo e ' orami appurato. Se vogliamo essere puntigliosi dobbiamo dire che con olio duro non è la pompa che fa fatica ma è il motore che fa più fatica a far girare una pompa che spinge olio più duro (ecco Perché si mette lo 0/20 negli euro 6, perché consuma un po' meno a abbassa le emisi). Se il gommino aspira, con olio più duro la pompa gira quasi a vuoto perché spinge aria e poco olio quindi la pompa fa ancora meno sforzo . Il tuo ragionamento non torna molto .
 
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E
Più pressione determina più protezione. Che il problema del gommino fa avere l'effetto opposto con un olio piu duro questo e ' orami appurato. Se vogliamo essere puntigliosi dobbiamo dire che con olio duro non è la pompa che fa fatica ma è il motore che fa più fatica a far girare una pompa che spinge olio più duro (ecco Perché si mette lo 0/20 negli euro 6, perché consuma un po' meno a abbassa le emisi). Se il gommino aspira, con olio più duro la pompa gira quasi a vuoto perché spinge aria e poco olio quindi la pompa fa ancora meno sforzo . Il tuo ragionamento non torna molto .
E’ un ragionamento interessante ed anche corretto
Più pressione determina più protezione. Che il problema del gommino fa avere l'effetto opposto con un olio piu duro questo e ' orami appurato. Se vogliamo essere puntigliosi dobbiamo dire che con olio duro non è la pompa che fa fatica ma è il motore che fa più fatica a far girare una pompa che spinge olio più duro (ecco Perché si mette lo 0/20 negli euro 6, perché consuma un po' meno a abbassa le emisi). Se il gommino aspira, con olio più duro la pompa gira quasi a vuoto perché spinge aria e poco olio quindi la pompa fa ancora meno sforzo . Il tuo ragionamento non torna molto .
Concordando con te che un olio più denso determina uno sforzo maggiore, non bisogna però dimenticare che la pompa per funzionare al meglio deve riempirsi nei tre settori di cui è composta, quindi ritengo (anche se non escludo di sbagliarmi) che la presenza di aria crei un maggior sforzo per ottenere il riempimento, come peraltro ritengo che un olio sbagliato influisca negativamente non solo sugli organi da te citati ma anche sulla pompa …
 
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Allora io che uso il 5/40 ? 🤣 Hai finito di dire delle stronzate ? E non ho nessun problema di pressione . Sei un incompetente che vuole fare credere che sa . Il problema è che sei lo zimbello di tutti 🤣
Mettigli il 10/40… ancora più protezione e pressione!!!…puoi ben immaginare come viene considerato uno che denigra ciò che afferma di avere!
 
10/60 secondo me sei considerato peggio tu visto che ogni tanto qualcuno ti prende per il c...lo.. E comunque sto già lavorando per cambiarla ... Tranquillo che non passerà molto tempo