Errore Insufficiente pressione olio motore sui motori 2.2 MJTD

premesso che basta guardare le tabelle per sapere quanti motori hanno pressioni olio sopra i 5 bar ritengo che affermare che la misurazione della pressione tramite i sensori non sia affidabile mi lascia molto perplesso. Diciamo che i motori si sono evoluti e anche i sensori sono cambiati, che poi questo sia un bene o un male è un discorso diverso.
Se poi la pressione che si legge sul display bisogna diminuirla di 1 bar allora consiglio all'amico Agoss di buttare via il motore, visto che viaggia con una pressione a 2 questo vuol dire che sta marciando ad 1 e quindi il motore si sta spaccando!!!... oppure ritorno al mio consiglio precedente, togliere la modifica fatta dal solito professorone che non capisce un bel nulla e tornare, prima di fare danni, al gommino, con quello ci sono una marea di motori che hanno macinato migliaia di km, con la modifica non abbiamo ancora una casistica certa.
nel caso non ci se ne fosse accorti sulla modifica sono presenti due oring.... non sono in materiale miracoloso, semplicemente in gomma... quindi

• Mi piace
Reazioni: Agoss
premesso che basta guardare le tabelle per sapere quanti motori hanno pressioni olio sopra i 5 bar ritengo che affermare che la misurazione della pressione tramite i sensori non sia affidabile mi lascia molto perplesso. Diciamo che i motori si sono evoluti e anche i sensori sono cambiati, che poi questo sia un bene o un male è un discorso diverso.
Se poi la pressione che si legge sul display bisogna diminuirla di 1 bar allora consiglio all'amico Agoss di buttare via il motore, visto che viaggia con una pressione a 2 questo vuol dire che sta marciando ad 1 e quindi il motore si sta spaccando!!!... oppure ritorno al mio consiglio precedente, togliere la modifica fatta dal solito professorone che non capisce un bel nulla e tornare, prima di fare danni, al gommino, con quello ci sono una marea di motori che hanno macinato migliaia di km, con la modifica non abbiamo ancora una casistica certa.
nel caso non ci se ne fosse accorti sulla modifica sono presenti due oring.... non sono in materiale miracoloso, semplicemente in gomma... quindi
Comunque molto spesso non sempre le scelte che casa madre fa è detto che siano le migliori. La maggior parte delle volte è il Dio denaro che comanda, e per risparmiare si fanno determinate scelte. Gli oring della modifica sono in viton, materiale di cui l’originale non è fatto, ed è un materiale nato per quel tipo di lavoro, oltre il fatto che non è fatto interamente di gomma come l’originale. Io la ho, ormai da migliaia di chilometri, ho solo tratto benefici, pressioni più costanti a temperature olio elevate, pressione più alta e costante al minimo e sicuro che non si ridurrà a pietra come l’originale. Sono punti di vista diversi ma io la penso così. Buona domenica a tutti.

• Mi piace
Reazioni: gigivicenza
Potrebbe anche rimettere il sistema originale ma al 99% la pressione sarebbe uguale se c’è un problema alla pompa,bronzine ecc.. dire che la modifica non funziona e peggiora le pressione.. è un po estremista.. mentre dire che il sistema originale non E affidabilissimo è reale visto le varie problematiche.. poi siccome il problema non è esclusivamente quello se la pompa olio è inefficiente lo sarà sia che il gommino originale sia nuovo e montato bene così farà uguale con la modifica ma la colpa non è la modifica.. lo detto mille volte questo lavoro va fatto completo e non a pezzi smontando più volte la stessa cosa se si ha un problema di pressione olio smonti cambi pompa olio gommino/modifica e controlli bronzine .. qualsiasi lavoro a metà non sarà affidabile come sostuire tt i componenti.. poi visto la passeggiata di lavoro per sostituire il gommino non sostituire la pompa olio è da voler giocare alla roulette e dover rifare il lavoro dopo…

L originale si indurisce per il contatto con gasolio e olio degradato, quello che ho tolto aveva 5 anni e 50000km ed era perfetto, quasi come uno nuovo, sicuramente nn si poteva fare in viton , e cmq come facilità ma soprattutto sicurezza di montaggio è molto meglio della modifica in alluminio

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Cmq io ho cambiato Pompa ( Pierburg ) , flangia a 2 fori, distribuzione e bronzine originali Alfa , quindi se fino ad 80° - 85° circa ho un alta pressione che poi si riduce a 4 bar circa intorno a 3000 giri è molto probabile che il problema sta lì

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
La viscosità del olio è la temperatura può benissimo fare quel problema olio più si scalda e più perde viscosità edi conseguenza può scendere la pressione olio.. se olio su un auto è estremamente caldo al minimo non è impossibile che la pressione sia così bassa da accendere la spia pressione olio.. succede con qualsiasi motore termico e olio motore..

Io cambierei olio e filtro mettendo un 5/30/40 e vedrei come si comporta.. avendo tt nuovo la probabilità che sia pompa ecc è abbastanza remota
Ho cambiato il bicchiere filtro in quanto aveva or ( quello della valvola bypass Interno) spostato, dilatato, domani metto filtro in cotone quello bianco...prima usavo Selenia 0w-30 , ora ho messo Bhardal xfs 0w-30 ... magari potrebbe avere una viscosità a caldo inferiore al Selenia ...

Comunque molto spesso non sempre le scelte che casa madre fa è detto che siano le migliori. La maggior parte delle volte è il Dio denaro che comanda, e per risparmiare si fanno determinate scelte. Gli oring della modifica sono in viton, materiale di cui l’originale non è fatto, ed è un materiale nato per quel tipo di lavoro, oltre il fatto che non è fatto interamente di gomma come l’originale. Io la ho, ormai da migliaia di chilometri, ho solo tratto benefici, pressioni più costanti a temperature olio elevate, pressione più alta e costante al minimo e sicuro che non si ridurrà a pietra come l’originale. Sono punti di vista diversi ma io la penso così. Buona domenica a tutti.
Concordo con te sulle scelte economiche, dopodiché però allora la scelta saggia sarebbe stata quella di fare un gommino in materiale più resistente e non una flangia che sostituisce il gommino. Quando si fanno delle
Modifiche non bisogna mai dimenticare che le stesse hanno un influenza complessiva, quindi i risultati della flangie li vedremo con il tempo.io ho tutto originale e non ho problemi o sbalzi di pressione. Personalmente non mi fido dei praticoni che si inventano delle
Modifiche senza conoscere perfettamente tutti i componenti.

Ho cambiato il bicchiere filtro in quanto aveva or ( quello della valvola bypass Interno) spostato, dilatato, domani metto filtro in cotone quello bianco...prima usavo Selenia 0w-30 , ora ho messo Bhardal xfs 0w-30 ... magari potrebbe avere una viscosità a caldo inferiore al Selenia ...
Tanto che cambi il filtro prova a rimettere il selenia, anche se alla fine penso che il problema sia la modifica. Dopodiché il fatto che il tuo gommino fosse in ordine malgrado il tempo e la bassa percorrenza ulteriormente dimostra le frottole che si raccontano sullo stesso.

• Mi piace
Reazioni: Agoss