Salve a tutti!
Sono da poco possessore di un Alfa Romeo MiTo 1.4 Multi Air Turbo Benzina 135CV Sport Pack con 112.000km del 2009 usata.
L'auto non era messa malissimo, giusto qualche imperfezione a livello di carrozzeria (che per adesso non mi interessa gran che sistemare), ma con il clima fuori uso (risolto poi cambiando la resistenza).
Fino all'altro ieri mi ha dato molte soddisfazioni, poi dopo 20km in normale ed un paio in sport, arrivo davanti casa, parcheggio ed ecco accendersi SPIA AVARIA MOTORE con annessi messaggi di tutta una serie di servizi non disponibili. Subito penso dia dovuto ad una sgasata effettuata poco prima, spegno e riaccendo il quadro 5 volte l'errore sparisce. Mi rimetto in marcia dopo una mezz'oretta, la macchina va, appena mi fermo in folle per un saluto ad un mio conoscente si riaccende la spia ed inizia a borbottare il motore tra i 1000 e 1500 giri.
Vado nella prima officina della zona e dopo un veloce controllo ai liquidi mi dicono che notavano una trasudazione d'olio nei pressi della valvola di sfiato di quest'ultimo in testa al motore, messo in moto un leggero sibilo proveniva da quella zona.
Attaccato l'OBD esso rilevava il seguente errore "P0101 - MISURATORE FLUSSO ARIA S.ERRATO", il meccanico mi dice di lasciargli la macchina per fare altre verifiche.
Nel frattempo nota che in aspirazione pre-turbo vi era dell'olio e pensa ad un mancato ricircolo dello stesso. Tant'è, cosa mai successa prima, accendiamo l'auto e fuma bianco dallo scarico. Gli lascio l'auto e la sera mi chiama dicendo di aver bypassato la valvola e l'errore è sparito.
Riprendo l'auto e sembra riandare correttamente, seppur noto un leggero calo di potenza ai bassi o pre ingresso del turbo.
Rivado dal meccanico e chiedo spiegazioni, ma esso mi dice che non può generare cali di potenza in quanto ha semplicemente escluso il ricircolo dei vapori olio dall'aspirazione e scaricati all'aperto (so che è illegale). Leggendo sul forum però un utente dice che questa modifica generi una decompressione.
Adesso la domanda è questa, se cambiassi questo filtro/valvola risolverei il problema e riacquisterei prestazioni?
ALLEGO FOTO:
Sono da poco possessore di un Alfa Romeo MiTo 1.4 Multi Air Turbo Benzina 135CV Sport Pack con 112.000km del 2009 usata.
L'auto non era messa malissimo, giusto qualche imperfezione a livello di carrozzeria (che per adesso non mi interessa gran che sistemare), ma con il clima fuori uso (risolto poi cambiando la resistenza).
Fino all'altro ieri mi ha dato molte soddisfazioni, poi dopo 20km in normale ed un paio in sport, arrivo davanti casa, parcheggio ed ecco accendersi SPIA AVARIA MOTORE con annessi messaggi di tutta una serie di servizi non disponibili. Subito penso dia dovuto ad una sgasata effettuata poco prima, spegno e riaccendo il quadro 5 volte l'errore sparisce. Mi rimetto in marcia dopo una mezz'oretta, la macchina va, appena mi fermo in folle per un saluto ad un mio conoscente si riaccende la spia ed inizia a borbottare il motore tra i 1000 e 1500 giri.
Vado nella prima officina della zona e dopo un veloce controllo ai liquidi mi dicono che notavano una trasudazione d'olio nei pressi della valvola di sfiato di quest'ultimo in testa al motore, messo in moto un leggero sibilo proveniva da quella zona.
Attaccato l'OBD esso rilevava il seguente errore "P0101 - MISURATORE FLUSSO ARIA S.ERRATO", il meccanico mi dice di lasciargli la macchina per fare altre verifiche.
Nel frattempo nota che in aspirazione pre-turbo vi era dell'olio e pensa ad un mancato ricircolo dello stesso. Tant'è, cosa mai successa prima, accendiamo l'auto e fuma bianco dallo scarico. Gli lascio l'auto e la sera mi chiama dicendo di aver bypassato la valvola e l'errore è sparito.
Riprendo l'auto e sembra riandare correttamente, seppur noto un leggero calo di potenza ai bassi o pre ingresso del turbo.
Rivado dal meccanico e chiedo spiegazioni, ma esso mi dice che non può generare cali di potenza in quanto ha semplicemente escluso il ricircolo dei vapori olio dall'aspirazione e scaricati all'aperto (so che è illegale). Leggendo sul forum però un utente dice che questa modifica generi una decompressione.
Adesso la domanda è questa, se cambiassi questo filtro/valvola risolverei il problema e riacquisterei prestazioni?
ALLEGO FOTO: