- 15 Settembre 2016
- 77
- 9
- 19
- Regione
- Umbria
- Alfa
- Giulietta
- Motore
- 1.4 TB Multiair 170cv
Ciao ragazzi,
ieri mattina, al momento della riaccensione, mi si è accesa la spia del controllo motore, con contestuale messaggio a display "far controllare motore".
Il volante ha iniziato a tremare in maniera massiva, come non mi era mai capitato di vedere prima, e la lancetta del contagiri faceva "su e giù" intorno ai 1000 giri in più, se provavo a dare gas, il motore rispondeva malissimo, facendo un rumore come se andasse a 3 cilindri.
Ho subito spento il motore e riacceso, questa seconda volta mi si è accesa la spia del controllo motore ma senza più i problemi allo sterzo e di presa giri.
Ho spento nuovamente il motore e fatto una rapida diagnostica con modulo OBD + Torque (app x Android adibita a tale scopo...non so se esiste anche su iOS) ed è venuto fuori "P1061 Error Code - Powertrain".
Facendo una rapida ricerca online ho visto che si tratta di un errore riguardante il modulo MultiAir e, in particolare, la gestione delle valvole del cilindro 1 (di cui ero già, ahimè, a conoscenza dell'esistenza...)
Dopo diversi tentativi di reset dell'errore (almeno tre tentativi andati a vuoto) alla fine me lo ha fatto fare e da quel momento ho fatto almeno 100km, con varie accensioni e spegnimenti, senza alcun problema.
E' già successo a qualcun'altro di voi?
Mi confermate che l'errore è inerente alla gestione del MultiAir?
Se è così, l'unica soluzione è la sostituzione dell'intero apparato (gestione valvole, attuatori, elettronica, etc...) o c'è un modo un pò meno dispendioso per sistemare la cosa?
Nel caso vada cambiato l'iterno modulo, mi direste il codice preciso del ricambio e il costo?
Grazie a tutti
ps...l'auto è una Giulietta 1.4 MultiAir 170cv del 06/2011 con circa 125.000km sulle spalle
pps...ho visto che esiste già uno sticky thread inerente i problemi al MultiAir ma ho preferito aprirne un altro perchè non ho la certezza che si tratti effettivamente di questo componente, nel caso chiedo ai moderatori di spostarlo lì...confido nella vostra comprensione
ieri mattina, al momento della riaccensione, mi si è accesa la spia del controllo motore, con contestuale messaggio a display "far controllare motore".
Il volante ha iniziato a tremare in maniera massiva, come non mi era mai capitato di vedere prima, e la lancetta del contagiri faceva "su e giù" intorno ai 1000 giri in più, se provavo a dare gas, il motore rispondeva malissimo, facendo un rumore come se andasse a 3 cilindri.
Ho subito spento il motore e riacceso, questa seconda volta mi si è accesa la spia del controllo motore ma senza più i problemi allo sterzo e di presa giri.
Ho spento nuovamente il motore e fatto una rapida diagnostica con modulo OBD + Torque (app x Android adibita a tale scopo...non so se esiste anche su iOS) ed è venuto fuori "P1061 Error Code - Powertrain".
Facendo una rapida ricerca online ho visto che si tratta di un errore riguardante il modulo MultiAir e, in particolare, la gestione delle valvole del cilindro 1 (di cui ero già, ahimè, a conoscenza dell'esistenza...)
Dopo diversi tentativi di reset dell'errore (almeno tre tentativi andati a vuoto) alla fine me lo ha fatto fare e da quel momento ho fatto almeno 100km, con varie accensioni e spegnimenti, senza alcun problema.
E' già successo a qualcun'altro di voi?
Mi confermate che l'errore è inerente alla gestione del MultiAir?
Se è così, l'unica soluzione è la sostituzione dell'intero apparato (gestione valvole, attuatori, elettronica, etc...) o c'è un modo un pò meno dispendioso per sistemare la cosa?
Nel caso vada cambiato l'iterno modulo, mi direste il codice preciso del ricambio e il costo?
Grazie a tutti
ps...l'auto è una Giulietta 1.4 MultiAir 170cv del 06/2011 con circa 125.000km sulle spalle
pps...ho visto che esiste già uno sticky thread inerente i problemi al MultiAir ma ho preferito aprirne un altro perchè non ho la certezza che si tratti effettivamente di questo componente, nel caso chiedo ai moderatori di spostarlo lì...confido nella vostra comprensione
Ultima modifica: