2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

Forse non hai capito come si rileva il livello olio a caldo... credo sia indicato anche sul LUM ossia dopo aver spento il motore attendere qualche minuto per consentire il ritorno in coppa di quello che è in giro per il motore.
Magari non lo rileverai a 100 °C ma sicuramente ad olio caldo.

C'è il rischio di scottarsi perciò ti ho consigliato di fare la verifica utilizzando una pentola.

No, forse non hai letto bene o non hai capito non devi mettere 1 o 2 kg d'olio in più.... fanno la differenza! ;)

Ti ho già scritto che il coefficiente di dilatazione dell'olio è basso, pertanto pressochè trascurabile.
La butto lì .... non hai tenuto conto che la dilatazione dell'olio è compensato dalla dilatazione della coppa? [emoji14] ( fermi... stò scherzando....)

Ci mancherebbe ognuno è libero di fare come meglio crede, se ti trovi bene così, sarebbe un grosso errore cambiare...

Magari ci pensi, il forum è fatto anche per ragionare.[/QUOTE]Ci mancherebbe ognuno è libero di fare come meglio crede, se ti trovi bene così, sarebbe un grosso errore cambiare...

Magari ci pensi, il forum è fatto anche per ragionare,......

Permettimi sei di una antipatia e presunzione rari.... Dalle risposte ironiche che fornisci a tutti... Abbi un po' più di umiltà !
 
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La butto lì .... non hai tenuto conto che la dilatazione dell'olio è compensato dalla dilatazione della coppa? [emoji14] ( fermi... stò scherzando....)

Ci mancherebbe ognuno è libero di fare come meglio crede, se ti trovi bene così, sarebbe un grosso errore cambiare...

Magari ci pensi, il forum è fatto anche per ragionare.
Sai chi progetta un motore di solito non è uno stupido e se prevede che ci sia una determinata quantità e' perché quello è la funzione ottimale! Viene previsto un livello massimo è uno minimo, sopra e sotto questi livelli si rischia, in questi livelli non succede nulla!
Misurare l'olio caldo e' un errore, dopodiché ognuno sulla sua auto fa quello che vuole, personalmente l'olio lo misuro solo a freddo.
I sistemi di rilevazione elettronici installati sulle auto dovrebbero essere precisi....l'astinenza e' precisa, quindi preferisco il certo all'incerto![/QUOTE]Infatti l'olio va misurato a freddo per avere il livello ottimale... Che poi non si fa perché si va in giro e si ferma al distributore tipo da me per controllare è un altro fatto...
 
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Non credo che chi compra Alfa lo faccia per controllare l'olio dall'astina soprattutto quando può vedere se tutto va bene in qualsiasi momento e comodamente dal posto di guida. ;)

Vorrei ricordare che i misuratori di livello hanno raggiunto un'affidabilità talmente elevata da poterli paragonare all'astina.
Sei sicuramente più giovane del sottoscritto ma stai ragionando da primi del '900. :)

Aggiungerei un'altra considerazione le attuali Alfa (tranne qualche eccezione) sono per chiunque dalla casalinga al pensionato non sono più riservate ad uomini duri.... o_O
Sulla precisione di qualsiasi computer ho sempre delle remore, lui fa quello che gli si chiede ma nella realtà bisogna sempre usare la testa! Basta guardare il decadimento che abbiamo a livello di meccanici e l'enormità dei difetti non risolti per rendersi conto della "precisione' dei computer legati alla gestione dell'auto!
Se poi uno vuole demandare il ragionamento al computer va bene, io cerco ancora di ragionare con la mia testa.
Quante volte il computer che hai sulla scrivania si è bloccato? Tu pensi che quello sull'auto non si blocchi?
 
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Reactions: VURT e Piezio77
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Lo scambiatore acqua/olio ha una duplice funzione: raffredda sì l'olio, ma aiuta anche a portarlo prima in temperatura.
 
Sulla precisione di qualsiasi computer ho sempre delle remore,

Tu pensi che quello sull'auto non si blocchi?
E' un'ipotesi da non scartare ma solitamente se succede te lo fà capire.

Ripeto il tuo ragionamento sull'affidabilità lo potevo accettare 10-15 anni fà adesso non più.

Pensi che il sensore di livello olio sia stato installato per avere un gadget in più sul cruscotto? Non credo proprio...

Non puoi affermare che l'elettronica non è affidabile... a tuo parere ABS, sistemi di navigazione, centraline motore e compagnia bella sono da togliere o su quelli chiudi un occhio?



PS Piezo77 cortesemente sistema i tuoi post, hai fatto un po di confusione tra i miei messaggi e ciò che volevi esprimere... ;)
 
Ultima modifica:
quando ho visto per la prima volta il cruscotto della Giulia mi sono meravigliato del termometro olio, roba da macchina sportiva, ma sportiva davvero, ora capisco, se c'è uno scambiatore acqua-olio, la valenza del termometro è il massimo che si possa chiedere
Le auto moderne concorrenti hanno quasi tutte la temperatura olio... è cosa buona e giusta..
 
Sai chi progetta un motore di solito non è uno stupido e se prevede che ci sia una determinata quantità e' perché quello è la funzione ottimale! Viene previsto un livello massimo è uno minimo, sopra e sotto questi livelli si rischia, in questi livelli non succede nulla!
Misurare l'olio caldo e' un errore, dopodiché ognuno sulla sua auto fa quello che vuole, personalmente l'olio lo misuro solo a freddo.
I sistemi di rilevazione elettronici installati sulle auto dovrebbero essere precisi....l'astinenza e' precisa, quindi preferisco il certo all'incerto!
Infatti l'olio va misurato a freddo per avere il livello ottimale... Che poi non si fa perché si va in giro e si ferma al distributore tipo da me per controllare è un altro fatto...

Considera anche che per come è posizionata l'astina sulla Giulia la misurazione a caldo è anche particolarmente rischiosa, si rischia di bruciarsi le mani essendo quella zona circondata dai componenti più caldi del motore.
 
Considera anche che per come è posizionata l'astina sulla Giulia la misurazione a caldo è anche particolarmente rischiosa, si rischia di bruciarsi le mani essendo quella zona circondata dai componenti più caldi del motore.
A parte che il MY202o pare non avere più l'astina, sarebbe buona cosa regolare il livello con quest'ultima in fase di sostituzione olio, per tenerlo poi sotto controllo con il sensore elettronico.
 
Ho trovato il volto di questo benedetto filtro vapori olio ciclonico grazie ad un alfista su FB. Il vecchio e il nuovo tipo.
Allego foto!
Rinnovo la richiesta se qualcuno è a conoscenza di un richiamo o service news relativo a questo problema da Alfa!
FB_IMG_1585438829221.jpg
 
E' un'ipotesi da non scartare ma solitamente se succede te lo fà capire.

Ripeto il tuo ragionamento sull'affidabilità lo potevo accettare 10-15 anni fà adesso non più.

Pensi che il sensore di livello olio sia stato installato per avere un gadget in più sul cruscotto? Non credo proprio...

Non puoi affermare che l'elettronica non è affidabile... a tuo parere ABS, sistemi di navigazione, centraline motore e compagnia bella sono da togliere o su quelli chiudi un occhio?



PS Piezo77 cortesemente sistema i tuoi post, hai fatto un po di confusione tra i miei messaggi e ciò che volevi esprimere... ;)
Quante auto rimangono ferme perché un sensore non trasmette i dati corretti!
Non sono contrario ad alcuni componenti, ma oggi siamo arrivati all'eccesso e sinceramente non sono così tranquillo.
In America hanno già avuto qualche problema con soggetti poco raccomandabili che in remoto comandavano l'auto e se demandi troppo all'elettronica né diventi succube.
Personalmente preferisco la giusta quantità di elettronica ma non l'eccesso. I sistemi di controllo del volante e dell'accelleratore possono diventare pericolosi, oggi sembra che tutto vada bene ma vi sono stati casi dove un malfunzionamento ha provocato incidenti anche seri.
 
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