2.2 Diesel Filtro dell’aria pieno d’olio!!!

quelle che io ho chiamato "versioni non da povero", includendo la mia fra quelle da povero.;);)
Mamma mia tutti preparati eh! complimenti!
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Buonasera, vi aggiorno, ho portato l'auto in assistenza ed ora hanno inviato le foto a Torino per ottenere autorizzazione a procedere nella sostituzione del filtro centrifugo.
Spero si sbrighino... è da martedì che l'officina sta attendendo risposta...
 
Ho percorso circa 3500 km dall'ultima volta che ho pulito il filtro e che ho postato le foto
Anche nella mia Giulia stessa situazione....
filtro sostituito a ottobre 2019, macinati poco più di 9000 km con uno stile di guida soft, livello olio pieno da display e quasi pieno da stecca

il primo segnale me lo da la presenza di olio nella zona che ho cerchiato
Visualizza allegato 203049

ecco il filtro
Visualizza allegato 203042 Visualizza allegato 203043

all'interno dello spezzone del condotto ho trovato questa quantità d'olio
Visualizza allegato 203044
Visualizza allegato 203046

dopo aver rimosso anche lo spezzone di condotto, trovo olio pure nel condotto in curva
Visualizza allegato 203045

livello olio
Visualizza allegato 203051

ho montato tutto, mi rimane il dubbio se fosse stato il caso di alloggiare il filtro posizionando il lato sporco d'olio dalla parte opposta....
Aggiornamento
Ho percorso circa 3500 km ed ora la situazione è questa
20200709_174504.jpg

Il filtro non è imbrattato ma nel condotto si nota un po' d'olio

Il livello dell'olio era sul massimo, quindi è aumentato.....

ho tolto oltre un litro d'olio e ne ho rabboccato il tanto che bastava per portare nuovamente il livello a metà tra il minimo ed il massimo
 
ha solo 3500 km sto filtro??
 
Sicuramente quello e' solo una parte, il resto stara' imbrattando l'intercooler, valvole e sensori vari: brutta storia. Speriamo che Alfa trovi velocemente una soluzione.
 
Ho percorso circa 3500 km dall'ultima volta che ho pulito il filtro e che ho postato le foto

Aggiornamento
Ho percorso circa 3500 km ed ora la situazione è questa
Visualizza allegato 209311
Il filtro non è imbrattato ma nel condotto si nota un po' d'olio

Il livello dell'olio era sul massimo, quindi è aumentato.....

ho tolto oltre un litro d'olio e ne ho rabboccato il tanto che bastava per portare nuovamente il livello a metà tra il minimo ed il massimo
Ciao a tutti, purtroppo anche me dopo 7000 km dal tagliando, livello olio oltre il massimo. Ho tolto circa un litro d'olio, per portare il livello a metà, poi sono andato in officina e fatto fare il cambio olio e filtri. Speriamo bene.
 

Allegati

  • 20200428_113203.jpg
    20200428_113203.jpg
    1.2 MB · Visualizzazioni: 161
Purtroppo il fap da' questi effetti collaterali:mad:. Hai fatto bene a cambiare l'olio .
 
  • Like
Reactions: GiuseppeS
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti, purtroppo anche me dopo 7000 km dal tagliando, livello olio oltre il massimo. Ho tolto circa un litro d'olio, per portare il livello a metà, poi sono andato in officina e fatto fare il cambio olio e filtri. Speriamo bene.
Tranquillo, pure io mi ero un po preoccupato, poi gente del settore mi ha detto di dormire sereno, l'importante è fare i tagliandi nei tempi indicati e utilizzare l'olio richiesto