Fumo bianco

Scinfu

Nuovo Alfista
9 Maggio 2015
3
0
1
Bg
Regione
Lombardia
Alfa
147
Motore
1.9 mJTD
Salve a tutti ,
Ho una 147 seconda serie del 2007 diesel da un anno .
Va molto bene ma quando comincio a tirarla mediamente senza superare i 3500 giri o anche avendo 4 passeggeri accelerando per un po e portandola ai 130 km/h la macchina comincia a fumare.
Il fumo lo riconosco benissimo è fumo normale mischiato ad olio , la mia ex auto (BMW) gli è saltata la turbina e l'odore è lo stesso .
Quando comincio a guidare moderata,ente sparisce il problema .
Olio è a livello , anzi cè nè anche anche di più , l'acqua pure .
Il problema mi è successo sempre in autostrada quando ero di fretta , precisamente 3 volte.
Secondo vuoi è la turbina ?
 
Ciao e benvenuto nel forum! Se la tua macchina ha il DPF, come credo, allora potrebbe dipendere da lui. Se il livello olio è oltre il max ti consiglio di portarlo immediatamente leggermente sotto il max. Potresti incappare in un auto combustione con danni seri al motore
 
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ti bruciano la macchina.....
scherzo.... in pratica a causa del calore l'olio potrebbe prender fuoco

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
ti bruciano la macchina.....
scherzo.... in pratica a causa del calore l'olio potrebbe prender fuoco

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Non è proprio così! L'auto combustione avviene quando nella camera di combustione arriva l'olio motore. Questo accade quando il livello nella coppa olio è troppo alto oppure a causa di un malfunzionamento della turbina. Nel tuo caso se hai il livello troppo alto, l'olio arriva nella camera di combustione e bruciandolo, quindi autocombustione, sale di giri senza poter spegnere il motore. Si spegnerà da solo quando non avrà più olio da bruciare. Ma a quel punto il motore è gravemente danneggiato
 
effettivamente ho scritto una cazzata... il bello è che la sapevo pure..
 
Potrebbe andare in autocombustione, anche quando il dpf non riesce a rigenerare correttamente, e le post iniezioni di gasolio vanno ad incrementare il livello dell'olio.
 
Potrebbe andare in autocombustione, anche quando il dpf non riesce a rigenerare correttamente, e le post iniezioni di gasolio vanno ad incrementare il livello dell'olio.

Questo è uno dei motivi che fa aumentare il livello di olio nella coppa. Ma il livello aumenta anche quando tutto funziona regolarmente. Quindi se si dovesse andare molto oltre il regolamentare tagliando il rischio di autocombustione si fa sempre più concreto


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Interessante ,
Oggi è comparso un avvertimento che mi dice di cambiare l'olio anche se non ho fatto i 10.000 km .
di sicuro ha qualche collegamento .
 
Interessante ,
Oggi è comparso un avvertimento che mi dice di cambiare l'olio anche se non ho fatto i 10.000 km .
di sicuro ha qualche collegamento .

Se ti è uscita questa scritta vuol dire che la macchina ha fatto un numero di rigenerazioni tali da aver degradato l'olio. Quindi provvedi al tagliando al più presto. Presumo che tu faccia molto percorso cittadino, giusto?


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