Giulietta 2.0 jtdm 140cv si "disattiva" il turbo

Fonzy87

Nuovo Alfista
21 Aprile 2010
19
2
4
TO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 jtd
Buondì, innanzitutto premetto che dovrete avere pazienza con la mia terminologia perchè sono abbastanza ignorante in materia meccanica :D

Ho un problema da 10 giorni con la mia Giulietta (100.000 km): praticamente ora ogni volta che la uso, dopo pochi km all'improvviso si "disattiva" il turbo e l'auto scende di giri fino a 2mila. Più accelero e più va giù di giri, come se fosse ingolfata....invece lasciando piano piano l'acceleratore, riesco a trovare una via di mezzo che mi permette di mantenermi sui 2mila giri per permettermi di fermarmi da qualche parte.
Spengo l'auto, aspetto 1 minuto, riavvio, e l'auto torna a funzionare ottimamente. NOTA IMPORTANTE: non mi viene segnalata alcuna avaria.

Ho portato la macchina dal meccanico, hanno provato a leggere eventuali errori e non c'era nulla.
Non sapevano neanche loro cosa potesse essere, loro hanno guardato e mi hanno riconsegnato l'auto dicendomi che era solo un tubicino del decompressore (?) con un taglio....uso l'auto per 20 km tutto ok, spengo e riparto e di nuovo mi fa lo stesso scherzetto.

Non so proprio cosa potrebbe essere, il dibimetro lo escluderei perchè fosse quello la macchina si spegnerebbe proprio (mi era capitato con la 147).
Altra info utile: ho rimappato la centralina l'anno scorso.

A qualcuno è mai capitato?
 
Ciao:senza presunzione da parte mia, potrebbe essere l'attuatore.non sono sicuro se la tua abbia la geometria variabile. può esserti utile questohttps://forum.clubalfa.it/jtd-m-jtd...e-della-geometria-del-turbo-alfa-156-jtd.html

Ciao, innanzitutto grazie per la risposta!
Ho letto il thread che mi hai linkato, e qualche giorno fa parlando con un mio amico che ne capisce qualcosa (forse :D), mi disse che da come descrivevo il problema gli sembrava che appunto le "palette" si incantassero.

Leggendo la risposta però, vedo che l'attuatore è comandato tramite tubicino in depressione da un'elettrovalvola......a sto punto, il tubicino in depressione è quello che mi han cambiato perchè aveva un taglietto, e non ha risolto il problema....l'attuatore penso l'abbiano lubrificato mentre maneggiavano li vicino....quindi andando ad esclusione penso sia l'elettrovalvola!

Correggetemi se sbaglio!
 
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Prego, aiutarti è un piacere. Andiamo per esclusione,senza fare mille supposizioni su mal funzionamenti di parti elettriche che in diagnosi non ce ne sono giusto? turbina fino a 2000 giri sale? se si le palette non sono inchiodate altrimenti da 10 giorni che giri avresti già mandato in fumo il turbo.le tubazioni che portano aria turbocompressa sono intatti senza nessuna perdita manicotti intercooler ecc.? fumo bianco allo scarico non ne hai mai visto vero? un meccanico esperto a questo punto,magari alfa potrebbe smontare in parte il gruppo turbina e verificare .mi viene in mente la mappatura che hai fatto fare e da qui l'attuatore elettronico andato in palla.... ma dopo un anno mah! purtroppo giri da troppi giorni in questa situazione,raccomandarti di fare attenzione oramai servirebbe a poco
 
Ultima modifica:
Prego, aiutarti è un piacere. Andiamo per esclusione,senza fare mille supposizioni su mal funzionamenti di parti elettriche che in diagnosi non ce ne sono giusto? turbina fino a 2000 giri sale? se si le palette non sono inchiodate altrimenti da 10 giorni che giri avresti già mandato in fumo il turbo.le tubazioni che portano aria turbocompressa sono intatti senza nessuna perdita manicotti intercooler ecc.? fumo bianco allo scarico non ne hai mai visto vero? un meccanico esperto a questo punto,magari alfa potrebbe smontare in parte il gruppo turbina e verificare .mi viene in mente la mappatura che hai fatto fare e da qui l'attuatore elettronico andato in palla.... ma dopo un anno mah! purtroppo giri da troppi giorni in questa situazione,raccomandarti di fare attenzione oramai servirebbe a poco

In diagnosi non segnala alcun errore nè malfunzionamenti, e si fino a 2000 giri sale....fumo nè bianco nè nero, ho controllato, tutto normale....è per quello che ho "continuato a girare", ma cmq non l'ho usata molto proprio per via del problema, al max facevo quei 10-15 km.
Tubazioni e/o manicotti non saprei....idem l'attuatore, forse non l'hanno controllato pensando che il problema fosse quel taglietto sul tubicino in depressione.
 
Ciao, tutto ok? hai risolto il problema?
 
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ciao
rispolvero questa discussione in quanto ho lo stesso problema:in 4-5-6-tra i 2mila e tremila in accelarazzione risulta come ingolfata in alfa mi han detto che e' la geometria variabile turbo da cambiare 1550 circa...puo' essere altro?
 
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Chiedo aiuto.
Mi sta succedendo una cosa simile, nel momento in cui accelero con motore a 1700/1800 giri la macchina appare ingolfata e sale di giri troppo lentamente con il pedale a tavoletta...
Mi fermo spengo il motore attendo qualche secondo riavvio.. e la macchina torna ad essere perfetta. Accelera normalmente!

Cosa potrebbe essere?
Non c'è filtro antiparticolato ne egr. Disattivati elettronicamente.
Mi potete aiutare?
 
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