Giulietta - Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

La sosta al semaforo non credo arrechi danni, purché non diventi frequente, un conto è girare in paese e trovare un solo semaforo, un altro conto è girare a Milano con un semaforo ogni 100mt. Io parlavo di soste lunghe in generale e di situazioni a rischio che possono essere appunto anche le ore di coda, specie se in salita, mi sembra di averlo detto gia alcuni post fa. Probabilmente è il tallone d'Achille del nostro tct e penso che se un pinco pallino di turno si sia preso la briga di menzionarlo nel lum un caxxo di motivo l'avrà avuto!

Concordo con marceruben.
 
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Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

No no , non è il caso solo del TCT Alfa , anche il DSG 7 marce VW lo fa e altri pure !!!!!
Sono le situazioni che dici tu che sono stressanti , Con il manuale chi stà con la frizione pigiata tutto quel tempo?
Per il lavoro che faccio ,ho una particolare sensibilità a " sentire il motore " , analizzo puntualmente i rumori e comportamenti delle macchine che uso ,mi informo e arrivo a conclusioni conservatrici .:auto003::ernaehrung004:
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

No no , non è il caso solo del TCT Alfa , anche il DSG 7 marce VW lo fa e altri pure !!!!!
Sono le situazioni che dici tu che sono stressanti , Con il manuale chi stà con la frizione pigiata tutto quel tempo?
Quello che cerco di dire da un bel po, ma forse mi esprimo male! [emoji6]
 
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Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Quello che cerco di dire da un bel po, ma forse mi esprimo male! [emoji6]
O forse qualcuno non vuole capire il nocciolo della questione.....
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

No Claudio, si parlava di normali soste al semaforo e non di code autostradali dovute ad un incidente e magari pure in salita! Il tct deve permettere di fermarsi ad una serie di semafori senza obbligare a mettere in N, è il funzionamento più logico e meno stressante, se fosse il contrario si perderebbe il comfort proprio dei cambi automatici.
Ad ogni modo il mio tct non aumenta di giri se sto fermo al semaforo in D se il pedale del freno è tutto giù, se lo alzo appena allora i giri salgono per permettere un buono stacco della frizione ed una partenza da fermo più veloce. Questa caratteristica l'ha assunta soltanto dopo l'ultimo aggiornamento fatto in officina e risalente a dicembre '13 e che mi è stato consigliato proprio da Klaudyus ;)

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O forse qualcuno non vuole capire il nocciolo della questione.....
Il nocciolo della questione è che non si dovrebbe bruciare la frizione dispari sul tct se ci si ferma ai semafori e non si mette in N...
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Il nocciolo della questione è che chi fà tanta città è più propenso a questo genere di guasti proprio per le ridotte velocità che mettono in disagio il sistema elettronico del TCT . Mi sono reso conto che nel movimento altalenate delle code a bassa velocità il cambio dimostri indecisioni continue nel cambiare-mantenere la prima e o la seconda e questo diventa a lungo deleterio per la frizione o qualsivoglia altro componente in questione sopratutto in percorsi in salita .
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Il nocciolo della questione è che chi fà tanta città è più propenso a questo genere di guasti proprio per le ridotte velocità che mettono in disagio il sistema elettronico del TCT . Mi sono reso conto che nel movimento altalenate delle code a bassa velocità il cambio dimostri indecisioni continue nel cambiare-mantenere la prima e o la seconda e questo diventa a lungo deleterio per la frizione o qualsivoglia altro componente in questione sopratutto in percorsi in salita .
E' ovvio che più cambiate fa il tct e più la frizione si consumi, soprattutto se esse avvengono per i primi rapporti (prima e seconda), succede anche nei cambi manuali, ma il sistema elettronico nulla dovrebbe avere a che fare col consumo anomalo delle frizioni. Mi spiego meglio: anch'io ho notato indecisioni a volte imbarazzanti nella marcia a bassissima velocità ma quello è un problema software che non incide sul consumo delle frizioni perchè lo faremmo anche noi col cambio manuale. Secondo me il problema potrebbe essere nel sottodimensionamento dell' attuatore che dopo un certo numero di cambiate se ne va anticipatamente ai pesci. Ovviamente le mie sono supposizioni sulla base di quello che vedo.
E' a te che il numero di giri aumenta se sei fermo in D?
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Si , fermo ,tipo al semaforo , in D pur con freno premuto il motore ha un regime d giri poco sopra al minimo. Per riprova metto in folle e i giri diminuiscono, reinserisco il D e i giri aumentano sempre con il freno premuto .
Capisco che possa non essere normale ,ma fa così !!!
Tuttalpiù al tagliando faccio presente la cosa e vediamo..
Penso che se l' attuatore fosse sottodimensionato con il surriscaldamento che viene nelle condizioni sopracitate andrebbe incontro a disfunzioni che si ripercuoterebbero proprio sulla frizione
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Si , fermo ,tipo al semaforo , in D pur con freno premuto il motore ha un regime d giri poco sopra al minimo. Per riprova metto in folle e i giri diminuiscono, reinserisco il D e i giri aumentano sempre con il freno premuto .
Capisco che possa non essere normale ,ma fa così !!!
Tuttalpiù al tagliando faccio presente la cosa e vediamo
Fallo presente perchè è strano, a me non fa.
 
Re: Cambio TCT - Frizione che slitta!!

Per quello che come mi fermo ( per più di qualche istante ) metto in folle !!!
 
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