Potrebbe essere il supporto motore andato.... io l'ho cambiato a 120.000 KM ma le vibrazioni che descrivi hanno iniziato a manifestarsi molto prima...
Qualcosa di molto preoccupante se fosse quello?
Potrebbe essere il supporto motore andato.... io l'ho cambiato a 120.000 KM ma le vibrazioni che descrivi hanno iniziato a manifestarsi molto prima...
Buongiorno,
io ho una JTD 170 CV TCT immatricolata a fine 2011. Ho percorso 217000 km. Non ho mai cambiato nulla relativamente al TCT.
L'usura delle frizioni a dire la verità un po' si sente: se premo a fondo l'acceleratore le frizioni slittano, e questo succede se è in presa la 6°, la 5° e la 4° marcia. Ho imparato a "convivere" con questa usura, ormai sento ad orecchio che sta arrivando la "sfrizionata" e tolgo il piede dal pedale prima che mi compaia l'avviso di far controllare il cambio. I primi sintomi di questo comportamento mi sono comparsi a 140000 km, solo il 5° marcia.
Peraltro, dopo i 200000 km è comparso un altro "difettuccio" dovuto all'età delle frizioni: capita, mentre l'auto si sta fermando, che non sempre la trazione venga tolta subito, facendo sobbalzare leggermente il veicolo (come se, in un cambio manuale, ci si fermasse con la marcia innestata e senza premere la frizione). Ho visto che in questo forum esiste un topic dedicato a questo argomento.
Comunque, nulla di particolarmente grave; l'auto nel complesso si guida senza problemi e questi difettucci non pregiudicano l'uso di tutti i giorni. Considerando la percorrenza alla quale sono arrivato, il mio giudizio sul cambio TCT è che è molto affidabile.
Per indicazione, la mia percorrenza suddivisa per fasce di utilizzo è: 20% cittadino, 35% extraurbano, 45% autostradale.
sono esattamente le stesse sintomatiche che aveva la mia. Però vivendo in montagna ho optato per il cambio frizione sopratutto per la sicurezza...
Nel mio caso adesso abbiamo scoperto il motivo per la nuovamente spia della frizione accesa... poco tempo fa con il freddo (-12) mi èrrisuccesso, però si sono accese anche altre spie, quindi ritorno in alfa sove hanno nuovamente controllato la causa Il motivo era troppo banale: batteria morta (8anni e 200.000km).
batteria cambiata, avarie/spie sparite..
se dovesse capitare a qualcuno, il metodo per scoprire se le spie/gli errori sono causati dalla batteria debole o scarica, basta ascoltare quando si gira la chiave a metà (senza mettere in moto), quando le lancette dei giri e dei kmh vanno al max e poi tornano al minimo, si sente un grattare del tipo crcrcr (con la r moscia)
dai 1500 ai 1800 dovrebbe costarePosso chiederti quando è costato il cambio frizioni (più o meno)?
Così inizio fin d'ora a mettere via quattrini
dai 1500 ai 1800 dovrebbe costare